foto: 123rf
Magazine

Paura del dottore, del dentista e dell’ospedale fino ai 3 anni

Tra le paure più comuni dei piccoli troviamo la paura del dottore, del dentista e dell’ospedale. Ci sono libri che aiutano a contestualizzarla e superarla.

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

La paura del dottore, del dentista e dell’ospedale rientrano a pieno titolo tra le paure più comuni dei nostri piccoli. Solitamente questo genere di paure viene brillantemente superato: in fondo si tratta di un percorso del tutto naturale. Talvolta però, in alcune situazioni, il disagio emotivo può rivelarsi più complesso da affrontare, soprattutto se la paura viene confermata – e magari amplificata – da esperienze negative. Ciò che gli adulti possono fare in questa fase è infondere fiducia con attegiamento empatico, attraverso parole chiare e semplici. Magari con l’aiuto dei migliori libri scritti sul tema. Dopo aver visto quelli adatti ai bimbi dai 4 anni, vediamo una selezione per i più piccoli fino ai 3 anni.

DAI 2 ANNI

Lisa va dal dentista, di Liesbet Slegers, Clavis

Quella di Lisa è una saga molto nota – e molto letta – in oltre 10 paesi nel mondo. L’autrice è Liesbet Slegers, un’ illustratrice belga specializzata in albi dedicati alla prima infanzia e all’età prescolare. Il suo stile è inconfondibile. Fatto di tratti essenziali e colori vivaci, risulta subito molto efficace per i bambini ai quali si rivolge. In questo libro la piccola Lisa ha un appuntamento dal dentista per il suo primo controllo ai denti: è quindi un giorno importante. Lisa porta con sé il suo coniglio di peluche per darsi coraggio. Il dentista appare però subito molto soddisfatto: la piccola infatti lava bene i denti, che sono tutti perfettamente sani. Questa di Lisa è una storia semplice e immediata che aiuta i bambini a non temere la visita dal dentista.

Luca va dal dentista, di Pauline Oud, Clavis

Luca va dal dentista, ad attenderlo c’è la sua prima visita di controllo. Per questa ragione insieme alla mamma ad accompagnarlo c’è Cocco, la sua curiosa marionetta da mano a forma di coccodrillo. Cocco – con i bei denti aguzzi- è il primo paziente del dentista, poi tocca a Luca. Il piccolo apre bene la bocca, permettendo così al dottore di usare il suo strano strumento dal manico lungo con uno specchietto fissato all’estremità. ‘Bravo! Hai denti forti e sani!’ dice il dentista. Ecco un altro libro facile, divertente e soprattutto utile per spiegare chi è il dentista e come funziona la visita nello studio odontoiatrico.

Luca va dal dentista

Mattia va all’ospedale, di Liesbet Slegers, Clavis

Tra i libri per dire addio alla paura del dottore, del dentista e dell’ospedale c’è certamente questo. Mattia è un altro riuscitissimo personaggio dell’autrice Liesbet Slegers. Un giorno, sfortunamente, il piccolo cade battendo la testa. Sono cose che possono capitare, la mamma lo prende in braccio e prova a consolarlo, decide poi di portarlo in ospedale per un controllo. Questa di Mattia è una storia splendidamente illustrata con colori vivaci, semplice ma efficace. Si tratta di un libro che aiuta moltissimo, non solo a superare la paura dell’ospedale ma a lanciarsi con i propri figli nella spiegazione e comprensione di concetti complessi.

Mattia va all’ospedale

Lory pediatra gentile, di Serena Riffaldi e Stefania Scalone, Edizioni del Baldo

Belle le illustrazioni di questo libro, colorate e sempre positive, capaci di attirare l’attenzione dei più piccoli. La storia è in rima e risulta quindi piuttosto facile anche da memorizzare. Si tratta did un valido aiuto per rendere la figura del pediatra più vicina ai nostri piccoli che, pian piano, capiscono di non aver nulla da temere.

Lory pediatra gentile

Lupetto va dal dottore, di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier, Gribaudo

Anche le storie del celebre, tenero e birichino Lupetto rientrano tra quelle utili a superare la paura del dottore, del dentista e dell’ospedale. Questa volta Lupetto ha la febbre, che sfortuna! Così la mamma lo accompagna dal dottore. Lupetto ha un po’ di comprensibile paura, non sa come comportarsi in una situazione tutta nuova, ma il dottore appare subito molto gentile e, soprattutto, si rivelerà bravissimo a curare le malattie.

Lupetto va dal dottore

Aaaah! Dal dentista no!, di Stephanie Blake, Babalibri

Protagonista di questo bel libro è Simone, il celebre personaggio creato dalla brava Stephanie Blake. Il Superconiglio è ospite di un amichetto e durante la merenda scopre di avere una brutta carie. L’amichetto è molto bravo a "terrorizzare" Simone che viene trascinato quindi controvolglia dalla mamma dal dentista. Dopo tanta paura però, alla fine l’esperienza si rivelerà meno terrificante e decisamente meno temibile del fastidiosissimo mal di denti. Ecco una bella storia per affrontare meglio la paura del dentista per i più piccoli… e chissà, forse anche per i più grandi

Aaah! Dal dentista no!

DAI 3 ANNI

Buongiorno dottore, di Michaël Escoffier , Matthieu Maudet, Babalibri

Un bel libro dal finale sorprendente. Dal dottore si nota una lunga fila con molti pazienti – tutti molto particolari – che attendono di essere visitati. C’è ad esempio una tenera pecorella, una placida gallina, un coccodrillo goloso con un brutto mal di denti, un elefante maldestro che mastica chewing-gum nella proboscide e poi un lupo con il mal di pancia… Il dottore è scrupoloso, visita tutti e a ciascuno offfre buoni consigli. Quando arriva però il momento di guardare nella pancia del lupo, arriva una grande sorpresa!

Buongiorno dottore

Lupo Luca aveva i denti, di Elisa Mazzoli, Bacchilega Editore

Lupo Luca ha denti enormi e "la bocca come un forno…". Ha però anche una gigantesca carie che sta per procurargli parecchi problemi. Perché? Perché il lupo sfaticato non ascolta i consigli di Nutria Nunzia la dentista. Così i denti si fanno neri e cominciano a cadere a uno a uno. Come farà lupo Luca? Come potrà sopportare quanto gli accade con la fame che si ritrova? La storia in divertenti versi ha un finale a sorpresa che vale la pena scoprire…

Ospedale. Il paese dei giocattoli, di Giovanna Mantegazza e H. Poole, La Coccinella

Ecco un libro tridimensionale, perfetto per superare la paura del dottore, del dentista e dell’ospedale. Ovunque, all’interno delle coloratissime illustrazioni di questo volume, si ritrovano preziosi particolari su cui soffermarsi, elementi da osservare e apprezzare. I brevi testi in rima -presenti ad ogni pagina – commentano in maniera allegra gli ambienti cui si riferiscono e stimolano il bambino a valutare attentamente i vari personaggi, le loro azioni e quanto li circonda.

Ospedale il paese dei giocattoli

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963