Il libro che dorme, di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau, L’Ippocampo Ragazzi
Dai 2 anni
Ecco uno splendido esempio di come i libri possano aiutare ad affrontare – e superare – la fatica ad addormentarsi nei bambini. I piccoli possono vivere il momento dell’andare a nanna caricandolo di ansie, blocchi o paure. E allora in queste pagine gli autori capovolgono i ruoli: è ora di dormire certo, ma è il libro a chiedere che gli si racconti una storia per addormentarsi. Il gioco funziona perché induce i bambini a dissociarsi dal modo tipico in cui vanno a nanna, aggirando tutto quanto impedisce loro di vivere serenamente questo momento. Così, pagina dopo pagina, gradualmente, senza troppi stimoli, gli occhi si fanno pesanti, qualche sbadiglio fa capolino nelle stanzette e arriva il bacio della buonanotte…per il libro e per i piccoli!
Buonanotte a tutti, di Chris Haughton, Lapis
Dai 2 anni
Ci vuole un certo impegno per rendere giustizia a questo albo dell’irlandese Chris Haughton. Per carità, nulla di complicato, solo una buona partecipazione nella lettura a voce alta. Siamo infatti davanti a una favola della buonanotte piena di sbadigli, in cui tutti gli animali del bosco hanno sonno, sempre più sonno… dai più piccoli a quelli di taglia più importante. E già questa scelta, questa volontà di far percepire il concetto di scala di grandezza attraverso le immagini piuttosto che con le parole, non è affatto casuale ma – a detta dello stesso autore – di ispirazione Montessoriana. Solo uno tra tutti gli animali giura di non avere sonno: si tratta della Piccola Orsa. Decisa a cercare qualcuno che voglia giocare con lei, interroga tutti gli animali del bosco che a fatica, uno dopo l’altro con gli occhi mezzi chiusi, rispondono sempre "no". Ma il grande, invincibile protagonista di questa storia, il sonno, ha la meglio anche su Piccola Orsa che, protetta dalla mamma fino a quel momento sorniona spettatrice, chiude gli occhi rimandando il momento del gioco al nuovo giorno.
I sette letti di ghiro, di Susanna Isern e Marco Somà, NubeOcho
Dai 3 anni
L’autrice Susanna Isern è una garanzia. In ogni suo libro riesce infatti a entrare con delicatezza e assoluta maestria nel mondo dei più piccoli. Come affronta allora il tema della fatica ad addormentarsi nei bambini? Con un piccolo ghiro che agita i risvegli degli abitanti del tranquillissimo Bosco Verde. La colpa di Ghiro? Addormentarsi ogni notte in un posto diverso: la serra delle carote di Coniglio, il cassetto delle cravatte di Passerotto, l’incredibile impalcatura di corna di Cervo…! Le bellissime illustrazioni di Marco Somà ci aiutano a comprendere il motivo dell’irrequietezza di Ghiro: è la sua paura di dormire da solo, che lo induce anche cambiare bosco addormentandosi incautamente nel calzino di lupo. La solidarietà degli abitanti di Bosco Verde lo salverà dal pericolo aiutandolo anche superare ogni angoscia notturna.
Il mio papà fa brutti sogni, Thomas Baas e Hanieh Delecroix, Edizioni Clichy
Dai 3 anni
Lo abbiamo già visto poco sopra: per superare la fatica ad addormentarsi nei bambini ricorrere al ribaltamento dei ruoli è sempre una buona idea. Questa volta non c’è un libro da addormentare ma un… papà in preda agli incubi. Il suo bambino dovrà rassicurarlo: non c’è nessun mostro che vuole strappargli la camicia, rubargli i file dal computer del lavoro, portargli via la macchina. Eh già, perché i mostri non esistono, neppure sotto il letto!
Buonanotte!, di Jory John e Benji Davies, Il Castoro
Dai 4 anni
Ecco una storia della buonanotte molto simpatica di Jory John e Benji Davies, celebrato autore che è ormai autentica garanzia di qualità. Anatra è la forse la peggiore vicina/amica che un orso assonnato potrebbe ritrovarsi in casa quando è ora di dormire. Orso è stanco, terribilmente stanco, desidera solo infilarsi nel letto. Anatra invece è più sveglia che mai e vorrebbe coinvolgere Orso in qualche attività…qualunque attività. Alla fine, sarà proprio Anatra ad addormentarsi per prima… facendo perdere il sonno al povero orso.
La storia infinita della sera, Boutavant Marc e Gillot Laurenc, Gallucci
Dai 4 anni
Cosimo Coniglio ha un bell’orticello e ogni sera va lì per riposarsi. Quando la notte si fa buia prende un grande respiro e sente tutto il profumo della sua terra. Poi Cosima Elefante lo chiama e gli chiede di dare la buonanotte ai suoi piccoli raccontandogli una storia. E Cosimo racconta la storia di Elia Elefante, che racconta ai suoi piccoli la storia di Pino Pinguino, che racconta ai suoi piccoli la storia di… Questa storia della buonanotte è proprio una storia infinita che si concluderà con un bel sonno ristoratore per ogni bambino.
Che fatica mettere a letto papà, di Coraline Saudo e Kris di Giacomo, La Margherita
Dai 5 anni
Ancora un bel ribaltamento dei ruoli. Un papà che fa i capricci per andare a dormire e che chiede al suo piccolo di raccontargli una, due, tre favole…tutte le sere. Questo libro aiuta a creare un rituale, un momento sicuro che precede la nanna e cancella ogni possibile paura.
Che fatica mettere a letto papà
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.