foto: 123rf
Magazine

I migliori libri per bambini sulla felicità

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

La letteratura per l’infanzia è un vero e proprio scrigno di tesori che racchiude un’infinità di lezioni di vita e introduce al variegato universo delle emozioni. Tra fiabe incantate, storie magiche e avventure entusiasmanti, le opere letterarie per bambini trattano il tema della felicità in modi vari e affascinanti, offrendo spunti per conversazioni profonde e significative con i più piccoli. L’obiettivo non è solo quello di intrattenere, ma di educare emotivamente, permettendo ai bambini di riconoscere e comprendere la propria felicità e quella altrui.

Che sia un’esplorazione del significato autentico della contentezza, un viaggio attraverso le diverse tonalità della gioia, o la scoperta di come piccoli atti di gentilezza possano creare onde di felicità, ciascun libro presenta un approccio unico a questo fondamentale aspetto dell’esperienza umana. Ecco, quindi, una selezione di cinque tra i migliori libri per bambini sulla felicità che, attraverso i loro racconti, esplorano in maniera coinvolgente e profonda il concetto di felicità.

Il piccolo libro della felicità, Geronimo Stilton, Edizioni Piemme

Tra i migliori libri per bambini sulla felicità c’è di sicuro questo con protagonista Geronimo Stilton, il topo immaginario, della serie per bambini scritti da Elisabetta Dami. Il libro – perfetto dai 6 anni – è scritto in modo semplice e divertente, e contiene molte storie e illustrazioni che possono aiutare i bambini a capire cosa significa essere felici. Ciò che viene fuori è che la felicità non è qualcosa che si può trovare, ma qualcosa che si crea, che si "estrae" dalla vita di ogni giorno come la pietra preziosa da una miniera. La felicità si ricava dalle piccole cose, come trascorrere del tempo con i propri cari, aiutare gli altri e fare ciò che si ama davvero. Il libro si conclude con Geronimo Stilton pronto a giurare che la felicità è un viaggio… non una destinazione.

Il piccolo libro della felicità

I 10 segreti della felicità. Un libro-gioco per essere bambini sereni, Alberto Pellai, La Coccinella

Un libro coinvolgente e interattivo, scritto da un medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, adatto ai bambini dai 5 anni. Arricchito da numerose finestrelle, svela in modo affascinante i misteri dell’armonia e del benessere tra corpo, mente e relazioni interpersonali. Trattando temi come le emozioni, la percezione di sé, la pazienza, la capacità di comprendere gli altri e la condivisione, questo volume si presenta come un vademecum ludico e comprensibile per i più piccoli, mirato a nutrire e sviluppare la fiducia in se stessi, un atteggiamento positivo e un senso di calma fin dai primi anni di vita.

Il piccolo libro della felicità

Da grande voglio essere… felice. 6 racconti brevi per bambini più positivi e sicuri di sé, di Anna Morato Garcia, Sonda

La tipica domanda che poniamo ai bambini quando li incontriamo sulla nostra strada è: "cosa vuoi fare da grande?". E se invece cominciassimo a chiedere loro cosa vogliono essere? In questo volume si sostiene che è possibile essere felici fin da piccoli. Come? Imparando i valori giusti per crescere più sicuri di sé, in un ambiente positivo, dentro cui ci si possa attrezzare per il futuro che verrò. L’empatia, la fiducia nelle proprie capacità, la gratitudine… con i sei racconti illustrati, scritti con un linguaggio mai banale ma sempre accessibile, da leggere ad alta voce tutti insieme, si condivide un messaggio importante: la felicità è per tutti. Non è solo un diritto, non è certamente un privilegio di pochi, è un vero e proprio dovere.

Da grande voglio essere…felice

Il giardino segreto, di Frances H. Burnett, La Spiga

"Il Giardino Segreto" di Frances Hodgson Burnett è una storia affascinante su Mary Lennox, una bambina viziata che, trasferitasi in Inghilterra con lo zio, scopre un giardino abbandonato e misterioso. Con l’aiuto di nuovi amici, si dedica a farlo rifiorire. Nel processo, Mary si trasforma, apprendendo lezioni di amicizia, gentilezza e il potere rigenerante della natura. La rinascita del giardino simboleggia la crescita e il cambiamento nei personaggi, rendendo il romanzo un inno timelessly affascinante alla vita e alla scoperta di sé.

Il giardino segreto

Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry, Terre di Mezzo

Molto più che uno tra i migliori libri per bambini sulla felicità. Questo libro – un classico della letteratura, edito in moltissimi paesi e in molteplici forme – è una vera e propria ode all’immaginazione, alla meraviglia e, appunto, alla felicità. Tutto parte dalla storia di un pilota che si schianta nel deserto e incontra un piccolo principe. Il piccolo principe viene da un piccolo pianeta e racconta al pilota le sue straordinarie avventure. Questa edizione è consigliata dai 5 anni.

Il piccolo principe

  • Editore: Terre di Mezzo
  • Autore: Agnès de Lestrade , Valeria Docampo , Rita Dalla Rosa
  • Collana: Acchiappastorie
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2018

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963