Una raccolta esaustiva sui migliori racconti di paura per bambini, da consultare per fascia d’età. Per comprendere il significato della festa del 31 ottobre non c’è niente di meglio che immergersi tra le pagine di questi straordinari libri per l’infanzia, dai pop up e cartonati per i piccolini dall’anno di età fino alle narrazioni più complesse e introspettive pensate per i ragazzini di 10 anni. Perché Halloween è l’occasione giusta per affrontare ed esorcizzare un’emozione spesso difficile da gestire come la paura. Come? Lasciandosi accompagnare da trame e illustrazioni capaci di fondere terrore e ironia, suspense e sarcasmo, un vero mix adrenalinico. Per vivere una notte terribilmente spaventosa ed indimenticabilmente divertente.
I miei amici di Halloween, La Coccinella
Da 1 anni
Imparare in modo interattivo a contare fino a cinque: un libro pop up fatto di ruote, cursori e finestrelle a tema Halloween. Perché anche i più piccoli possono iniziare a familiarizzare con streghe, fantasmi e pipistrelli.
Facciamo bù e la paura non c’è più!, di Francesca Crovara e Giovanna Mantegazza, La Coccinella
Dai 2 anni
Giocare attivamente con i propri timori per vincerli facendo un grande bù. Un libro con i buchi adatto alla primissima infanzia che introduce il tema della paura mettendola sul ridere.
Facciamo bù e la paura non c’è più!
Chi ha il coraggio?, di Silvia Borando, Minibombo
Dai 2 anni
Il classico stile della casa editrice Minibombo in una raccolta di animali che spiccano su un cupo sfondo nero, accompagnati da un testo in rima con parole inusuali, perfette per ampliare il vocabolario. Chi avrà il coraggio di arrivare fino in fondo?
La zucca rotolante
Dai 2 anni
Uno dei libri di Halloween per bambini tra i più venduti. Le straordinarie illustrazioni accompagnano la storia – che rievoca i grandi classici – di una bambina impegnata ad inseguire la sua zucca gigante, che non vuole più fermarsi.
Zuccotto, il re di Halloween, di Romina Scarpanti, Il Ciliegio
Dai 3 anni
Un competizione tra le zucche per eleggere la più terrificante dell’orto, ovviamente in occasione della notte del 31 ottobre; una tenera e giovane zucca che sogna di essere incoronata vincitrice; una trama in cui regna l’amicizia e il sostegno reciproco: ecco gli ingredienti di questo libro di Halloween per bambini fresco di stampa.
Il Grotlyn, Benji Davies, Giralangolo
Dai 3 anni
Una figura misteriosa si aggira di notte tra le vie di un’ottocentesca città inglese. Rubacchia aghi, fili e lampade a olio. Tutti lo temono. L’arcano si risolve all’alba, quando si vede all’orizzonte una scimmietta a bordo di una mongolfiera, in fuga dal padrone. Le paure notturne si sciolgono all’istante e si capisce che erano del tutto infondate.
Pronti, attenti, buh!, di Elizabeth Baguley e Marion Lindsay, Gribaudo
Dai 3 anni
Un fantasmino pauroso che proprio non riesce ad infestare boschi e castelli perché teme il buio, i lupi, i serpenti e i draghi. Preferirebbe di gran lunga una confortevole casetta adatta a un piccolino come lui.
Il libro inventamostri, di Sandro Natalini, La Margherita
Dai 3 anni
Una pagina per ogni mostro, ma divisa in tre sezioni: mischiandole i più piccoli si divertono a creare più di 20.000 combinazioni diverse capaci di far rabbrividire anche gli amici più temerari.
Il libro di Halloween: è divertente!, di Olimpia Ruiz di Altamirano
Dai 3 anni
Un altro libro interattivo con cui giocare battendo sulle pagine, fingendosi fastidiose mosche, imitando il verso dei pipistrelli – sempre che lo si conosca. Una strategia usata anche in numerosi volumi della stessa autrice.
Il libro di Halloween: è divertente!
La casa stregata, di Sam Taplin, Edizioni Usborne
Dai 3 anni
Sollevare alette, aprire finestrelle e tirare linguette, ma solo se si ha il coraggio di farlo: questo libro pop up è la versione rivisitata dell’omonimo volume del 2015, fresco di stampa e ricco di particolari terrificanti.
Halloween. Piccoli libri con adesivi, di Sam Smith, Edizioni Usborne
Dai 3 anni
Questo libro di Halloween per bambini dispone di ben 250 stickers che animano notti buie e scene tenebrose. I più piccoli possono usare gli stampini più e più volte, per vivere i brividi della notte più spaventosa dell’anno in qualsiasi momento.
Halloween. Piccoli libri con adesivi
Mostri da brivido, di Robson Kirsteen, Edizioni Usborne
Dai 4 anni
La stessa casa editrice ha pubblicato un altro libro a tema mostri perfetto per Halloween. Questa volta i morti viventi, gli zombie e i mostri sono tutti da colorare, disegnare e completare. Nello stesso volume anche simpatici testi e altre attività.
Il mostro peloso, di Henriette Bichonnier e Pef, Emme Edizioni
Dai 3 anni
Un mostro davvero rivoltante e permaloso, un re fifone pronto a tutto pur di non morire e una principessa scaltra e coraggiosa per una fiaba in rima diventata ormai un classico, nelle librerie dei bambini da quasi 40 anni. I presupposti per una temibile storia di Halloween per bambini ci sono tutti ma in realtà saranno le risate a farla da padrone. Con due brevi racconti che narrano come sia stato concepito il racconto nelle menti degli autori.
Anche i mostri si lavano i denti!, di Jessica Martinello e Grégoire Mabire, Emme Edizioni
Dai 3 anni
Un’altra storia di mostri che, invece di spaventare i bambini, hanno molta paura. Di chi? Del mostro più temibile di tutti, quello dei denti, che si arrabbia con chiunque sia restio a usare dentifricio e spazzolino.
Anche i mostri si lavano i denti!
Le minestre magiche, di Claude Boujon, Babalibri
Dai 4 anni
La strega Domitilla non si piace molto. Riuscirà una nuova pozione magica dagli ingredienti improbabili a farla diventare la più bella fattucchiera di sempre? Un’esilerante storia in rima con un finale a sorpresa, per imparare ad accettarsi così come si è.
La strega Sibilla e il gatto Serafino, di Valerie Thomas e Paul Korky, IdeeAli
Dai 4 anni
L’ultimo volume di una lunga serie in cui compaiono gli stessi protagonisti impegnati in divertenti avventure. In questo libro impariamo a conoscerli: una strega che vive in una casa tutta nera con un gatto, tutto nero anche lui. Che cosa succederà?
La strega Sibilla e il gatto Serafino
Voglio entrare in una storia di paura, di Sean Taylor e Jean Jullien, Lapis
Dai 4 anni
Un serrato botta e risposta tra la voce narrante e un simpatico mostriciattolo sdentato che vuole essere protagonista di un racconto spaventoso. Un libro da leggere in forma teatrale, con finale a sorpresa.
Voglio entrare in una storia di paura
La strega Rossella, di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni
Dai 4 anni
Uno dei tanti personaggi dell’autrice diventato un grande classico. Il viaggio di Rossella sulla sua scopa sembra finire male, ma grazie all’aiuto degli amici che volano con lei la strega si salva dalle grinfie di un terrificante dragone. Della stessa autrice il mostruoso Gruffalò, sempre a tema personaggi spaventosi.
Nel paese dei mostri selvaggi, di Maurice Sendak, Adelphi
Dai 4 anni
Esplorare il proprio lato selvaggio attraverso un albo illustrato dalle immagini straordinariamente ricche e forti. Un libro di mostri, ma in realtà un capolavoro che non ha bisogno di presentazioni. Bello anche il film tratto dal libro, Nel paese delle creature selvagge, di Spike Jonze.
Il terribile mostro blu, di Marie-Sabine Roger e Laurent Simon, Edizioni Clichy
Dai 4 anni
Un mostro blu nel giardino pubblico, si salvi chi può. Solo una bambina continua a giocare indisturbata, a dispetto della folla spaventata. Un libro che insegna a non temere la diversità e a superare le apparenze, perché curiosità e fiducia stemperano la paura.
Ti mangio!, di John Fardell, Il Castoro
Dai 4 anni
E se un mostro decidesse di mangiare tuo fratello durante una tranquilla passeggiata in un bosco? E se venisse inghiottito da un altro mostro e poi da un altro ancora? Un libro spiritoso, che dovrebbe spaventare ma che in realtà non fa paura. Lieto fine assicurato.
Cornabicorna, di Magali Bonniol e Pierre Bertrand, Babalibri
Dai 4 anni
Cornabicorna è una corpulenta strega dal vestito verde e dalla chioma grigio cenere. Pietro un bambino che con la sua scaltrezza riuscirà a driblare i tentativi della megera di spaventarlo. Della stessa serie anche: La vendetta di Cornabicorna, Cornabicorna contro Cornabicorna, Ops ho ingoiato Cornabicorna, Cornabicorna voglio il mio coniglietto.
C’è un rinofante sul tetto!, di Dale Blankenaar e Marita Van Der Vyver, Lupoguido
Dai 4 anni
Tra le storie di paura per bambini non può mancare il racconto di Daniel, un bambino alle prese con i rumori, le ombre e i mostri bizzarri che agitano la sua prima notte a casa dei nonni. Insieme sconfiggeranno la paura e riusciranno finalmente a dormire sonni tranquilli.
Filastrocche scaccia paura, di Maria Loretta Giraldo, Giunti
Dai 4 anni
Un modo alternativo per scacciare ogni tipo di timore: quella del buio, del lupo e perfino dell’orco cattivo. Grazie a simpatiche filastrocche si impara a trasformare i mostri dell’infanzia in buffe creature.
I tre briganti, di Tomi Ungerer, Nord-Sud
Dai 4 anni
Anche sotto i temibili mantelli neri di spaventosi briganti batte un cuore tenero. Un libro per sperare le apparenze e andare in profondità. Perché la paura non è mai una buona consigliera.
Una strana creatura nel mio armadio, di Mercer Mayer, Kalandraka Edizioni
Dai 5 anni
Un’emozione provata da chiunque nella tenera età: la paura del buio. Con un astuto escamotage l’autore trasforma il protagonista del libro – un bambino che teme un mostro nell’armadio – da soggetto passivo ad attivo. Alla fine il personaggio inizialmente spaventoso, andrà a dormire con lui.
Una strana creatura nel mio armadio
Leo. Una storia di fantasmi, di Mac Barnett e Christian Robinson, Terre di Mezzo
Dai 5 anni
Una storia di amicizia insolita, tra un piccolo fantasma costretto a lasciare la casa in cui viveva da secoli e una bambina convinta di aver incontrato un amico immaginario, ma che alla fine della storia si rivela essere reale pur essendo uno spiritello invisibile agli occhi degli altri.
Tre streghe, di Gregorie Solotareff, Babalibri
Dai 5 anni
Tre sorelle streghesche dai nomi bislacchi – Scoliosi, Scheletrica e Scoria – seminano il terrore in un piccolo paesino. Cosa succederà quando riusciranno a rapire due bambini? Una storia di paura e divertimento insieme, che si conclude con grasse risate.
La casa della signora M, di Clotide Perrin, Franco Cosimo Panini
Dai 5 anni
Un corvo nero alla scoperta dei misteri che si celano in una spaventosa casa abbandonata. Un libro di Halloween per bambini ricco di particolari, con cassetti da aprire e pezzetti da spostare per avvicinarsi al mondo dei morti attraverso le immagini.
Mostri che paura!, di Febe Sillani, Einaudi Ragazzi
Dai 5 anni
Un’autrice specializzata in mostri, megere e vampiri. Una ventina di brevi storie perfette per gli appassionati del genere, popolate da scheletri e maghi, case stregate, boschi minacciosi e specchi incantati. Della stessa autrice: Il libro dei mostri, Il piccolo libro delle streghe, Il libro dei vampiri, La scuola dei vampiri e Il piccolo libro dei fantasmi da brivido.
Il riccio nella nebbia, di Jurij Norštejn, Sergej Kozlov e Francesca Yarbusova, Adelphi
Dai 5 anni
Una civetta, un pipistrello, la nebbia, l’erba alta, le ombre e tante creature misteriose: gli elementi di una tipica storia di paura per bambini ci sono tutti. In mezzo, un piccolo riccio che cerca di raggiungere il suo amico orso in una realtà onirica costellata anche di animali benevoli che lo supportano nella sua avventura.
Il gatto stregato, di Paolo Cossi e Massimiliano Frezzato, Lavieri
Dai 5 anni
Una streghetta simpatica e disponibile e il suo gatto nero, magro e spelacchiato ma soprattutto innamorato. Serviranno gli incantesimi della sua padrona a conquistare l’amata micetta? Una storia che spiega che i sentimenti più autentici hanno la meglio su tutto.
Una zuppa cento per cento strega, di Simon Quitterie e Magali Le Huche, Edizioni Clichy
Dai 5 anni
La zuppa di Sgranocchia è sensazionale, ma per prepararla mancano troppi ingredienti. La strega li chiede quindi a Cappuccetto Rosso, all’orco, al boscaiolo e ad altri personaggi delle fiabe che sapranno apprezzare i poteri dell’intruglio cucinato dalla fattucchiera.
Una zuppa cento per cento strega
Cane nero, di Levi Pinfold, Terre di Mezzo
Dai 5 anni
Dice la leggenda che un solo sguardo del cane nero sia sufficiente a provocare danni inauditi. Sarà proprio così? A scoprirlo, una coraggiosa bambina capace di affrontare la paura e a ridimensionarla per ciò che in realtà è.
Il piccolo pescatore e lo scheletro, di Chen Jiang Hong, Camelozampa
Dai 6 anni
Nonostante le raccomandazioni del padre, un bambino salpa in un giorno di mare in tempesta e pesca uno scheletro. La paura lo attanaglia, ma pian piano viene debellata dalla curiosità e dalla misericordia, trasformandosi in amore verso il prossimo. Perché la morte è un’occasione per glorificare la vita, a qualsiasi età.
Il piccolo pescatore e lo scheletro
Festa di Halloween al castello fantasma, di Mary P. Osborne, Piemme
Dai 6 anni
Nella notte del 31 ottobre, nella leggendaria fortezza di re Artù, hanno rubato il Diamante del Destino e fatto un incantesimo ai suoi abitanti. Un avventuroso libro di Halloween per bambini che narra le imprese di Jack a Annie alla ricerca della pietra preziosa. Riusciranno a salvare Camelot?
Festa di Halloween al castello fantasma
Cappuccetto mortissimo, di Luis Murillo e Emi Ordás, Valentina Edizioni
Dai 6 anni
Una versione completamente stravolta del grande classico di Charles Perrault: la passeggiata nel bosco di Cappuccetto Rosso che torna dall’oltretomba, un lupo tutt’altro che impavido e una bizzarra nonnina sono i protagonisti di una storia che fa paura, ma soprattutto morir dal ridere.
TenebrOssa, di Jean-Luc Fromental e Joëlle Jolivet, Orecchio Acerbo
Dai 6 anni
Un detective pensato sulla falsa riga del celebre Scherlock Holmes indaga sul mistero che ha colpito di TenebrOssa e i suoi abitanti, scheletri vivaci. Di che cosa si tratta? Un ladro se ne va in giro per la cittadina rubando ossa a dritta e a manca e lasciando tutti i cittadini doloranti. Sarà una terribile creatura? Ovviamente il finale è del tutto inaspettato.
Caro Vampi, di Ross Collins, Il Castoro
Dai 6 anni
La famiglia Piri e la Lupetti potranno mai andare d’accordo? I primi amano il buio della notte, i secondi la luce del giorno; i primi sono amici della luna, i secondi amanti del calore del sole. Una storia che parla di accoglienza e diversità, apertura e inclusione.
Enigmi da brivido, di Victor Escandel e Gallo Ana, Ideeali
Dai 6 anni
Dieci rompicapo da risolvere divertendosi insieme ai più celebri personaggi di storie horror: Dracula e Frankestein, il mostro di Loch Ness e il lupo mannaro, zombie, fantasmi, mummie e streghe faranno compagnia ai più piccoli nella notte più terrificante che ci sia.
Mortina. Una notte spaventosamente divertente!, di Barbara Cantini, Mondadori
Dai 6 anni
Un personaggio che è ormai un grande classico nella letteratura per l’infanzia: Mortina, la piccola zombie protagonista di numerosi volumi, ha finalmente l’opportunità di farsi nuovi amici. Chissà quali sorprese le riserverà la festa di Halloween. Della stessa autrice il best seller Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere e molti altri.
Mortina. Una notte spaventosamente divertente!
Halloween che fifa felina, di Geronimo Stilton, Edizioni Piemme
Dai 7 anni
Un altro personaggio imperdibile, questa volta nato dalla penna di Elisabetta Dami: questa volta Geronimo Stilton è alle prese con uno stratopico party. Un modo divertente per insegnare ad organizzare una festa di Halloween indimenticabile. Della stessa autrice La notte delle zucche mannare.
Geronimo Stilton. Halloween che fifa felina
Glitter witch. La moda è una cosa da streghe, di Sibéal Pounder, Piemme
Dai 7 anni
La Guerra delle Streghe sta per iniziare e Greta, la protagonista di questa storia, si trova inaspettatamente coinvolta. Ma non si tratta di fattucchiere qualunque: in questo libro di Halloween per bambini sono tutte chic e alla moda. Imparerà a destreggiarsi tra pozioni e incantesimi e a diventare la Superstrega dell’anno?
Glitter witch. La moda è una cosa da streghe
Amelia Fang e il ballo di mezzanotte, di Laura Ellen Anderson, Piemme
Dai 7 anni
Il primo volume di un’altra serie nota. La protagonista è una simpatica vampiretta alle prese con il ballo di mezzanotte a cui la madre tiene tantissimo, ma soprattutto con un bambino viziato di nome Arsenico che vuole portarle via la sua inseparabile zucca domestica, Spooky. Una storia che affronta i temi dei rapporti familiari e dell’amicizia.
Amelia Fang e il ballo di mezzanotte
Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara, di Miriam Dubini, Edizioni Piemme
Dai 7 anni
Una scuola elementare popolata da studenti molto particolari impegnati a studiare i mostri dell’universo. I piccoli vampiri, ciclopi, fantasmi, orchi e bambinoni delle nevi, tuttavia, avranno a che fare con una supplente, Miss Lupo, che quando si arrabbia diventa… umana!
Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara
Rispetta i tuoi fantasmi. Le streghe di Benevento, di John Bemelmans Marciano e Sophie Blackall, Primavera Edizioni
Dai 7 anni
La storia di Bis Bis, un bambino che si occupa dello spirito di un suo antenato, è spaventosamente avventurosa come le altre della serie: da Attenti alla Zuccolara, una strega che insegue i bambini, alle creature soprannaturali de L’anello magico fino agli esseri dai poteri straordinari de La stagione dei malefici. Tutti libri di Halloween per bambini da avere in casa.
La zuppa dell’orco, di Andrea Antinori, Biancoenero
Dagli 8 anni
Una fiaba che ricorda Perrault e i fratelli Grimm, vincitrice del premio Andersen. Un racconto che, riecheggiando le atmosfere di Pollicino, narra le vicende di sette fratelli e dei loro cattivi genitori. Atmosfere truculente, personaggi tremendi e orchi spietati fanno di questo libro un horror che attraverso l’ironia esorcizza la paura.
Halloween con Valentina, di Angelo Petrosino, Piemme
Dagli 8 anni
Un libro di Halloween che affronta nel dettaglio i preparativi – in segreto – di due bambini per un 31 ottobre memorabile. Dal travestimento al falò per la festa del 31 ottobre fino all’immancabile zucca intagliata e alla scelta dei vicini a cui chiedere "Dolcetto o scherzetto?".
Streghe stregate, di Eva Ibtonson, Salani
Dagli 8 anni
L’erede di Roald Dahl ha confezionato un libro di Halloween per bambini con i fiocchi. Loschi maghi, buffi stregoni e bizzarre fattucchiere si cimentano in magie e incantesimi che non possono che strappare qualche risata ai più piccoli. E alla fine il bene non può che trionfare.
Streghe stregate
Dracula di Bram Topker e altre storie di terrore, di Bruno Enna e Fabio Celoni, Giunti
Dai 9 anni
Un volume imperdibile per gli appassionati dei capolavori classici della letteratura rivisti in versione Disney. Topolino e Macchia Nera sono i protagonisti di una trasposizione di Dracula del tutto inedita.
Dracula di Bram Topker e altre storie di terrore
A volte ritornano, di Maurizio A. C. Quarello, Orecchio Acerbo
Dai 9 anni
Otto scrittori di fama internazionale per otto racconti scritti tra la metà dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento. Un unico tema: la paura, affrontata e superata sempre con grande ironia. Oscar Wilde, Guy De Maupassant, Edgar Allan Poe e gli altri delineano atmosfere inquietanti e comiche allo stesso tempo, ben riprodotte nelle illustrazioni presenti nel volume.
Il libro delle storie di fantasmi, di Roald Dahl, Salani
Dai 10 anni
I fantasmi esistono davvero o sono invece la rappresentazione dei nostri timori più ingombranti? Roald Dahl ha raccolto con maestria 14 racconti di autori diversi che parlano di spaventosi indizi lasciati da spiriti e spettri.
Il libro delle storie di fantasmi
Caroline, di Neil Gaiman, Mondadori
Dai 10 anni
Un libro perfetto da leggere ad Halloween, per i giovani amanti del genere horror. Caroline vive in una labirintica casa con numerose porte e corridoi; e un varco, diverso da tutti gli altri, che nell’oscurità la condurrà in una realtà a specchio. Forse con qualche differenza.
L’albero di Halloween, di Ray Bradbury, Mondadori
Dai 10 anni
Tutto inizia con il mistero di alcune zucche intagliate appese sui rami di un albero e con la scomparsa di un bambino. La storia continua con le avventure vissute dal gruppo di amici partiti alla sua ricerca: un viaggio fantasmagorico tra spazio e tempo, per scoprire le origini della festa di Halloween e il significato che la paura della morte porta con sé.
Le streghe, Roald Dahl, Salani
Dai 10 anni
Un classico intramontabile della letteratura per l’infanzia, trasposto anche cinematograficamente. Tutti i segreti per riconoscere le vere streghe – sapientemente descritte in ogni dettaglio – ed evitare di cadere vittime dei loro incantesimi. Perché tutti i bambini sono dotati di un coraggio eccezionale ,capace di sconfiggere il male.
Fantasmi, di Raina Telgemeier, Il castoro
Dai 10 anni
Questo libro di Halloween per bambini scritto da un’autrice pluripremiata è ambientato a Bahía de la Luna, una città infestata dei fantasmi. La protagonista è Cat, una ragazzina da poco trasferitasi in questa realtà inospitale e nebbiosa, che vorrebbe a tutti i costi incontrarne uno. El Día de los muertos è l’occasione ideale.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.