foto: Shutterstock
Magazine

I 5 migliori libri sulla disabilità per ragazzi

Scopri quali sono i migliori libri sulla disabilità da leggere per ragazzi: per spiegare, conoscere e comprendere meglio le disabilità.

Parlare di diversità e di disabilità è ancora oggi difficile, soprattutto quando i destinatari sono bambini e ragazzi. Ecco perché, sia a scuola che in famiglia, si sceglie di approcciarsi a questo argomento attraverso libri sulla disabilità per ragazzi, pensati per spiegare, con un linguaggio semplice e adatto a tutti, cosa vuol dire essere diversi e come relazionarsi con chi è diverso da noi.

I bambini hanno un rapporto particolare con la diversità, e spesso la comprendono meglio degli adulti, poiché sono in grado di amare incondizionatamente un fratello, un compagno di classe o un amico senza i pregiudizi degli adulti. Il libri che parlano di disabilità alimentano questo sentimento attraverso storie reali e storie inventate, e avvicinano anche i più piccoli al tema della disabilità intellettiva o fisica.

Ecco i 5 migliori libri per bambini e ragazzi sulla disabilità.

Vi stupiremo con difetti speciali

Vi stupiremo con difetti speciali

"Vi stupiremo con difetti speciali" è uno dei libri sulla disabilità per bambini che nasce dal desiderio di Luca Trapanese, presidente di una ONLUS per la disabilità infantile di voler spiegare proprio ai più piccoli come creare un mondo inclusivo per tutti.

Il libro racchiude tre storie illustrate che hanno per protagonisti bambini davvero speciali: Alba, Akin e Huang. Leggendo le loro avventure quotidiane e ascoltando le loro parole, come quelle tenerissime sull’amore che Alba, affetta dalla sindrome di Down, rivolge al suo gattone Giorgio, i bambini impareranno che l’amore non conosce disabilità o diversità, ma è per tutti e di tutti. Il testo è fortemente consigliato anche nelle scuole.

Il pezzettino in più

Il pezzettino in più

"Il pezzettino in più" è uno dei libri sulla disabilità per ragazzi sopra i nove anni più toccanti e anche avvincenti, grazie alla penna umoristica e a tratti poetica di Cristina Sánchez-Andrade. Le protagoniste del libro sono due sorelle, Lucía, la più piccola, e Manuelita, la più grande.

Manuelita è nata con 47 cromosomi, ha cioè un pezzettino in più che la rende diversa dagli altri, sia nell’aspetto che nel comportamento, e per questo viene sempre presa in giro dagli altri. Al suo fianco c’è sempre Lucía che la difende, tuttavia anche la bambina vorrebbe per qualche volta potersi comportare da sorella minore e non dover temere di essere esclusa a causa di Manuelita.

Per la prima volta un libro sulla disabilità per ragazzi mette al centro non solo una bambina con la sindrome di Down ma anche la sua famiglia, e in particolar modo la sorella che vive "di riflesso" la complicata situazione di Manuelita.

Mia sorella è un quadrifoglio

Mia sorella è un quadrifoglio

Anche il libro di Beatrice Masini "Mia sorella è un quadrifoglio" racconta l’esperienza di due sorelle, Mimosa e la piccola Viola, che è nata diversa, speciale. La disabilità è vista attraverso gli occhi di una bambina, attraverso la sua innocenza e la sua naturale curiosità.

Questo volume racconta com’è crescere con un fratello con disabilità e avvicina i più piccoli al tema della diversità in modo dolce ed empatico, ma fortemente realistico. Di sicuro uno dei libri che parlano di disabilità più belli in assoluto.

Martino piccolo lupo

Martino piccolo lupo

Uno dei libri per bambini sulla disabilità in grado di toccare il cuore anche dei più piccoli e aiutarli a comprendere le problematiche legate all’autismo, è "Martino piccolo lupo", in edizione illustrata. La storia racconta di Martino, un lupo un po’ diverso dagli altri, che non sa ululare e che adora le ciliegie e che per questo viene escluso dal branco. Tuttavia, grazie all’incontro con un’oca e una volpe, il branco capirà che Martino, anche se non sa ululare, non è privo di qualità, anzi, ha qualità tutte sue che lo rendono unico e parte del branco.

Grazie agli elementi fantastici della favola, questo racconto avvicina i più piccoli al tema della diversità, in particolare quella legata all’autismo. Le illustrazioni sono delicate e dolci, e accompagnano una narrazione tra sogno e realtà.

Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri

"Mio fratello rincorre i dinosauri" è un libro commovente e toccate, ideale per i ragazzi più grandi, alle soglie dell’adolescenza. Perché l’autore, Giacomo Mazzariol, è giovanissimo e ha trovato il coraggio di raccontare la storia sua e di suo fratello Giovanni. A cinque anni, Giacomo pensava che il fratellino in arrivo sarebbe stato speciale come un supereroe, invece si è accorto che non lo era, anzi, spesso lo metteva in imbarazzo con il suo amore eccessivo per i dinosauri e per il rosso, e per il suo modo buffo di comportarsi.

Solo a 19 anni Giacomo si è accorto di come suo fratello fosse, effettivamente, un supereroe, e ha voluto raccontarlo ai suoi coetanei e ai più giovani con un linguaggio semplice e coinvolgente, poetico ed empatico, in prima persona, che può avvicinare i bambini a comprendere il valore della diversità.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963