foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri in inglese per bambini di età diverse

Storie e racconti sono un modo perfetto per imparare l’inglese sin da bambini. Ecco alcune letture per tutte le età per avvicinarsi alla lingua straniera

I bambini imparano una lingua ben prima di esserne consapevoli. È l’esperienza che fanno ogni giorno mamme e papà quando il loro piccino o la loro piccina assorbono le parole senza nemmeno rendersene conto. Ecco allora che non è mai troppo presto per iniziare ad acquisire familiarità con una lingua straniera. Non serve imparare la grammatica o conoscere a menadito il significato di termini e locuzioni: sarà l’ascolto a far entrare sonorità e significati nel cuore dei bambini. In un secondo tempo su quelle basi si potrà costruire una conoscenza strutturata e ragionata.

Per questo i libri in lingua straniera sono uno strumento utile e interessante per veicolare messaggi e aiutare i bambini ad imparare un idioma, a partire dall’esperienza piacevole di sfogliare le pagine di un libro insieme alle persone care. Abbiamo preparato una piccola guida che contiene dieci titoli in lingua inglese dedicati a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età: libri inglesi pensati per bambini inglesi, che possono accompagnare però anche chi anglosassone non è. Tralasciamo volutamente i testi didattici e scolastici, per insegnare l’inglese ai bambini nel modo più immediato e spontaneo possibile.

Old MacDonald had a farm, di Lesley Sims

Old MacDonald had a farm

Tutti sappiamo la canzone della vecchia fattoria. Per questo il testo che la ripropone in versione inglese è l’occasione per provare a cantarla ai figli (e con i figli), fin da quando sono piccolissimi, in lingua inglese. Quando i bimbi avranno raggiunto i due o tre anni aver acquisito familiarità con la musica permetterà loro di far correre le parole più veloci dei ragionamenti, per costruire piccole frasi guidate dall’orecchio.

Un libricino da conservare fino ai primi anni delle elementari, quando le parole semplici del testo potranno essere usate per approcciare la lettura in inglese e per far capire al bambino che in inglese le lettere hanno un suono differente da quello che gli attribuiamo in italiano. L’arcinoto ritornello della vecchia fattoria che in inglese diventa E-I-E-I-O è l’esempio più semplice.

We are going on a bear hunt, di Michael Rosen con illustrazioni di Helen Oxenbury

We are going on a bear hunt

Un classico che non passa mai di moda. Avere We are going on a bear hunt nella propria libreria di casa è un piacere, prima che un’occasione per fare amicizia con la lingua inglese. Le peripezie della famiglia che va a cercare l’orso sono un libro che non può mancare nelle case britanniche, una storia che diventa cantilena da ripetere e mimare insieme ai bambini.

L’età perfetta è quella della scuola dell’infanzia, ma anche sotto i tre anni i vostri figli rideranno come dei matti sentendovi fare i versi del vento tra l’erba o dei piedi inzaccherati di fango. We are going on a bear hunt non è un libro per insegnare l’inglese ai bambini, non ci sono vocaboli che diventeranno parte di una grammatica elementare ragionata da riutilizzare alla prima occasione buona.

È invece un libro in inglese da gustare in famiglia, che permette alle orecchie dei bambini di prendere confidenza con la lingua, di apprezzarne la musicalità e di comprenderne i significati prima ancora che li si possa studiare in maniera razionale.

Stomp, chomp, big roars! Here come the Dinosaurs!, di Kaye Umansky

Stomp, chomp, big roars! Here come the Dinosaurs!

Cos’è che amano quasi tutti i bambini? I dinosauri, risposta esatta. Da qui la scelta di questo libro, che gioca sulla sonorità più che sul contenuto, per intrattenere i bambini da 3 a 5 anni. Le pagine coloratissime permettono infinite possibilità di lettura, anche quella per scandire i momenti della giornata. La carrellata di dinos che viene proposta consente di introdurre i numeri, contando gli esemplari che vengono illustrati in ciascuna pagina.

Peck peck peck, di Lucy Cousins

Peck peck peck

Questo libro pieno di buchini nei quali infilare il dito, invece, è la soluzione ideale per imparare un po’ di vocaboli legati alla vita quotidiana in modo divertente e per nulla didattico. La storia – perché di un racconto illustrato per bambini si tratta a tutti gli effetti – è molto semplice: papà picchio insegna al figlioletto a picchiettare con il becco. Mano a mano che il giovane uccellino si cimenta nell’esercizio, il lettore impara a dare un nome agli oggetti disegnati e picchiettati, dalla porta al lavandino, dalla gonna al sapone.

Peck peck peck è l’ideale per bambini da 3 a 6 anni che vogliano leggere una storia divertente accanto a mamma o papà. Le rime e le assonanze che guidano il testo molto semplice aiutano anche i genitori in difficoltà con la pronuncia di qualche parola. Spendibile anche durante i primi anni della scuola primaria.

Kitchen disco, di Clare Foges con illustrazioni di Al Murphy

Kitchen disco

Ed eccoci in cucina. Questo libro dedicato alla frutta è una festa fatta libro: in ogni pagina si descrive un frutto impegnato a far baldoria. La banana è il DJ mentre gli acini d’uva danno vita ad un lungo trenino che movimenta la notte in cucina. Scorrendo le pagine con un adulto i bambini da 3 a 6 anni imparano a riconoscere ciascun frutto. A disposizione anche la versione dedicata alla verdura, intitolata Veg Patch Party. Non un libro di inglese, ma un elogio di frutta e verdura in inglese ideale per fare amare non solo la lingua ma anche quello che viene messo in tavola.

A nanna con la nonna, dreaming with grandma, di Anna Tunesi, Noirmoon

A nanna con la nonna, dreaming with grandma

Le storie sono adatte a ragazzi da 7 anni, ma la particolarità di questo libro è di essere multilingue. Da una parte è scritto in italiano, mentre se lo capovolgete troverete le medesime storie raccontate in inglese. In questo modo lo stesso racconto può essere letto da un adulto, o in autonomia quando si diventa un po’ più grandicelli, una volta in italiano e una volta in inglese. Ogni lettura rinforza la conoscenza lessicale permettendo di comprendere i passaggi che non erano chiari nella versione in lingua straniera.

What makes it rain?, di Katie Daynes

What makes it rain?

È un libro lift-the-flap, con le caselline da scoprire, che risponde alle prime domande sulla pioggia. Pensato per bambini inglesi tra 4 e 6 anni si può proporre ai bimbi italiani della stessa età con l’accompagnamento di un adulto, mentre diventa una fonte per le prime scoperte scientifiche se riletto in autonomia quando si è di qualche anno più grandi. Come nasce un lampo? Da dove viene il vento? Questo libro per bambini in inglese soddisfa la curiosità scientifica dei piccoli introducendoli nella materia.

Pinocchio, di Katie Daynes

Pinocchio

Vale il medesimo ragionamento applicato alla vecchia fattoria. Questa volta però scegliamo una fiaba che tutti conoscono e la proponiamo in versione inglese, con un linguaggio semplice che può essere compreso anche dai bambini delle scuole elementari. Età consigliata, tra 6 e 10 anni. Per chi fosse stufo del burattino uscito dalla penna di Carlo Collodi, da provare The Wizard of Oz, ovvero Il mago di Oz. Per gli appassionati di storia, nello stesso formato è a disposizione Alexander the great.

La difficoltà è crescente ma la serie permette di misurare il livello attraverso un indicatore che orienta la scelta in modo da non mettere i ragazzi davanti ad un testo troppo complesso per le loro capacità. Da non sottovalutare la possibilità di avere il libro abbinato ad un dvd che accompagna nella lettura e guida nella pronuncia. Il supporto tecnologico rende adatti questi testi anche ai bambini che non sanno ancora leggere da soli ma possono godere dell’ascolto della storia.

The Wimpy kid. Do it yourself book, di Jeff Kinney

The Wimpy kid. Do it yourself book

Chi non conosce Il diario di una schiappa? I testi di Jeff Kinney sono diventati un must anche nella traduzione italiana. Di conseguenza il loro personaggio – the wimpy kid – è l’ideale per tenere incollati i ragazzi più grandicelli alle pagine anche nella versione originale. Il successo di questa serie rende il libro adatto a bambini dai 7 anni, ma si può salire fino a 10 o 11.

Di tutta la collana scegliamo Do it yourself per due motivi. Primo perché per i ragazzi è stimolante un libro che chiede di mettersi in gioco in prima persona. Secondo perché in questo caso i testi sono piuttosto brevi e si adattano tanto a ragazzi che hanno già dimestichezza con la lettura in inglese quanto a quelli che fanno ancora un po’ di fatica e si lasceranno guidare dal loro personaggio preferito e dai disegni che rendono intuitivo il contenuto di quanto scritto.

Outdoor maker lab, di Robert Winston

Outdoor maker lab

Lo sapete costruire, voi, un razzo alimentato ad aria e acqua? Sapete preparare il gelato artigianale senza gelatiera? Questo manuale contiene esperimenti spiegati e illustrati passo passo ad un pubblico tra i 10 e i 12 anni. I testi sono tecnici, ma corredati da immagini e disegni: in questo modo i ragazzi più grandi possono mettersi alla prova con l’applicazione delle regole della scienza e la costruzione di lavoretti creativi utilizzando la lingua inglese come veicolo.

Qualche difficoltà è da mettere in conto, ma l’intuito permetterà di superare la barriera linguistica lasciando ai ragazzi la soddisfazione di aver fatto con le proprie mani qualcosa di pratico a partire da istruzioni completamente in lingua straniera. Stesso obiettivo, con lavori forse un poco più facili da realizzare, si ottiene grazie a 100 science experiments, scritto da Georgina Andrews e Kate Knighton.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963