Magazine

Perché gli aerei non volano più veloci?

Perché gli aerei non volano più veloci? Come funzionano questi mezzi straordinari e da cosa dipende la loro differente velocità.

Fra le domande che le persone si pongono di più ce n’è una molto particolare: perché gli aerei non volano più veloci. La scienza ha fatto passi da gigante in questi anni e la velocità è stata spesso al centro di numerose ricerche. Nonostante ciò non si è mai riusciti a rendere più veloci gli aerei. Come mai?

Perché gli aerei non volano più veloci

Nel 1945 un pilota tedesco riuscì a battere ogni record, raggiungendo la velocità di 980 km/h. Tutto parte da un concetto molto importante: la sicurezza. Quando la velocità è eccessiva infatti frenare un oggetto diventa pressoché impossibile. Con gli aerei succede più o meno la stessa cosa. Questi mezzi di trasporto non si muovono nel vuoto, ma nell’aria. Devono perciò fare i conti con la resistenza che si crea, in grado di ostacolare e respingere gli aerei. Si tratta di una pressione molto forte che, a velocità troppo elevate, renderebbero il mezzo incontrollabile. Vanno inoltre considerate altre due variabili: pressione e calore che, con l’aumento della velocità, potrebbero arrivare persino a fare a pezzi gli aerei.

Perché gli aerei non volano più veloce verso ovest

La Terra ruota verso est, dunque gli aerei non dovrebbero volare più velocemente verso ovest? Si tratta di un vero e proprio rompicapo a cui gli scienziati hanno provato a rispondere. Il nostro Pianeta, come è noto, ruota intorno al proprio asse da Occidente verso Oriente con una velocità pari a 1.670 km orari all’equatore. Da ciò deriva l’idea secondo cui volare in direzione ovest possa risultare più conveniente e rapido. In realtà non è proprio così. L’aereo infatti è influenzato dalla rotazione, perciò quando prova ad avvicinarsi alla sua destinazione ci si allontana. Perché possa spostarsi attivamente dunque deve muoversi relativamente al suolo, raggiungendo una velocità minima di 160 km orari. Una misura che vale per gli aerei più piccoli, mentre per quelli grandi si superano i 300 km orari. Se il mezzo si sposta verso est questo "extra di velocità" va sommato ai 1670 km orari, mentre se procede verso ovest viene trascinato nella direzione opposta insieme all’atmosfera. Ciò significa che è come se si stesse comunque muovendo verso est togliendo però quei 160 km orari. In sostanza per andare a ovest ci si muove lo stesso verso est e più lentamente rispetto a quella che è la velocità di rotazione terrestre.

Qual è l’aereo più veloce del mondo

Boom Supersonic qualche tempo fa ha svelato il prototipo dell’areo del futuro che sarà l’erede del Concorde. Si tratta di un modello che viaggia più veloce degli altri e potrebbe dimezzare i tempi dei collegamenti intercontinentali. Il velivolo XB-1 è lungo 21,6 metri ed è dotato di tre motori J85-15 costruiti da General Electric, in uso sugli aerei militari. A bordo lo spazio risulta piuttosto limitato e dovrebbe arrivare sul mercato per il 2030. D’altronde il mondo degli aerei si sta aggiornando sempre di più per raggiungere nuovi obiettivi. Il più importante? Dimezzare tutte le tempistiche con il collegamento fra Londra e New York che dovrebbe durare appena 3,5 ore. Quello fra Los Angeles e Sydney invece dovrebbe prevedere un viaggio di circa 7 ore.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963