Magazine

Perché non vediamo la curvatura della terra?

Si valuta che la distanza minima dal suolo per vedere la curvatura sia di circa 20 chilometri.

È passato "un po’" di tempo da quando l’affermazione che la terra è rotonda è divenuta un dato di fatto. Esattamente come tutti gli altri pianeti, il nostro è un corpo sferico isolato nello spazio che orbita attorno, in questo caso, al Sole. Eppure quando guardi fuori dalla finestra non hai la sensazione, il più delle volte, di trovarti davanti a un elemento sferico, ma più che altro una piatta distesa. Non starai mica diventando un terrapiattista?

La Terra s’incurva: ecco come

Non c’è bisogno di spararsi su un razzo e guardarla dallo spazio: la Terra è rotonda, eccome se lo è! Se la osservi dalla superficie, potresti renderti conto che solo in apparenza essa è piatta. Ciò dipende soprattutto dal fatto che le sue dimensioni sono di gran lunga maggiori rispetto alla nostra altezza. Nel momento in cui cominci a salire di altitudine, però, e salire parecchio, ti renderai conto che ai margini del campo visivo si nota una distinta curvatura.

Si valuta che la distanza minima dal suolo per potersene accorgere sia di circa 20 chilometri, ma ci sono anche altri elementi che ci permettono di avere un’idea abbastanza chiara sulla sfericità della terra. Anche prima dell’era spaziale degli astronauti, degli altri "-nauti" si erano ingegnati abbastanza da comprendere che la terra è rotonda. Stiamo parlando dei marinai, che osservavano le navi in lontananza sulla tavola piatta del mare e si accorgevano che le prime a comparire all’orizzonte erano le vele sugli alberi, e poi, scalando verso l’alto, lo scafo e tutto il resto. Questo fenomeno visivo che forse hai osservato anche tu nel corso della tua vita non sarebbe affatto possibile se la Terra fosse piatta e basta.

Osservare la curvatura terrestre? Qualche modo c’è!

Non c’è bisogno di diventare astronauti della NASA per poter ammirare la curvatura terrestre nel suo effettivo splendore. Ti basta prendere un aereo con tratta a lunga percorrenza, come per esempio un volo trans-Atlantico. Se sei fortunato e l’aereo vola abbastanza in alto potresti osservarla in tutto il tuo splendore! In alternativa potresti anche imbarcarti su un volo non stop, uno di quei viaggi che fanno il giro del globo senza fermarsi, partendo dal punto A per fare ritorno… al punto A. Naturalmente se la Terra fosse piatta non sarebbe possibile partire da un punto e ritornare nello stesso volando in linea retta.

Anche le costellazioni possono aiutarti a comprendere meglio la curvatura terrestre. Ci aveva già pensato Aristotele: tornando da un viaggio in Egitto, il saggio affermò di avere visto "stelle che non sono visibili da regioni più a nord". Il motivo è semplice: da latitudini diverse, si vedono stelle diverse perché la terra non è piatta, ma è rotonda. Curiosità: in relazione anche a questo episodio, Aristotele era giunto alla conclusione, nel suo De Caelo, che "la Terra non può avere una dimensione molto grande, altrimenti l’effetto di un piccolo spostamento sulla superficie in termini di visibilità delle costellazioni non sarebbe così evidente". Insomma: alzate gli occhi al cielo e comprenderete!

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963