Cosa sono gli articoli partitivi e come distinguerli
Gli articoli partitivi indicano delle quantità imprecisate di qualcosa: è molto facile fare confusione con le preposizioni articolate. In questa lezione scopriremo cosa sono gli articoli partitivi e come si differenziano dalle preposizioni articolate per poterne fare anche l’analisi grammaticale.
Scopriamo insieme cosa sono nel dettaglio!
Vuoi testare la tua preparazione? Prova il nostro quiz!
- Cos'è l'articolo partitivo?
- Le forme degli articoli partitivi
- Quando si usa l'articolo partitivo
- Qual è la differenza tra articolo partitivo e preposizione articolata
Cos’è l’articolo partitivo?
L’articolo partitivo (del, dello, dell’, della, dei, degli, delle) si usa per indicare una quantità imprecisata.
Esempio: Vorrei dell’acqua, per favore (= un po’ di acqua).
Gli articoli partitivi sono formati dalla preposizione di + l’articolo determinativo, proprio perché ci indica una parte non determinata di un tutto più grande.
Proprio per queste caratteristiche, l’articolo partitivo si usa anche come plurale degli articoli indeterminativi e in questo caso assume il significato dell’aggettivo indefinito alcuni/alcune. Puoi riconoscere che si tratta di un articolo partitivo proprio perché, sostituendolo con la parola “alcuni/alcune" il significato della frase non cambia.
Esempio: Ho incontrato degli amici al parco (= alcuni).
Le forme degli articoli partitivi
Gli articoli partitivi sono formati dalla preposizione “di" unita alle forme maschili, femminili, singolari e plurali dell’articolo determinativo. Ad esempio, £$di + il = del $£, mentre £$de + la =della$£.
Quando si usa l’articolo partitivo
L’articolo partitivo indica una quantità indeterminata o una parte imprecisata di un tutto.
Al singolare ha lo stesso significato di un po’ di (Vorrei del pane = Vorrei un po’ di pane).
Al plurale equivale ad alcuni/alcune e infatti puoi usarlo per colmare le forme mancanti degli articoli indeterminativi.
Ho incontrato un amico al parco al plurale diventa Ho incontrato degli amici al parco, con l’articolo partitivo degli che potrebbe essere sostituito da alcuni.
Se l’articolo partitivo è preceduto da una preposizione, però, è preferibile sostituirlo con l’aggettivo indefinito. Meglio dire allora Vado al parco con alcuni amici invece di Vado al parco con degli amici.
Qual è la differenza tra articolo partitivo e preposizione articolata
Gli articoli partitivi coincidono nella forma con le preposizioni articolate composte dalla preposizione semplice di seguita dagli articoli determinativi. Infatti, l’articolo partitivo “degli" è del tutto uguale alla preposizione articolata “degli". Ci sono delle differenze tra i due, che ci aiutano a distinguerli.
Come fare? Se la forma è uguale, è diversa la funzione che hanno all’interno della frase. Per poter riconoscere la funzione che hanno, è sufficiente fare una sostituzione. Infatti, tutti gli articoli partitivi possono essere sostituiti dalle parole “un po’ di" oppure “alcuni/alcune". Se è possibile fare questa sostituzione, allora si tratta di un articolo partitivo: se non è possibile fare questa sostituzione, invece, si tratta di una preposizione articolata.
Ad esempio:
- “Ho sentito che ci sono delle belle novità": DELLE può essere sostituito con alcune e quindi si tratta di un articolo partitivo;
- “Il treno delle 9 arriva a Roma poco dopo mezzogiorno": in questo caso DELLE è una preposizione articolata, perché se sostituita dalla parola “alcune" la frase non avrebbe alcun senso.
Come vedi, per avere la conferma che sia proprio un articolo partitivo basta sostituirlo all’interno della frase con alcuni/alcune, un po’ di.
Se la sostituzione non è possibile, invece, si tratta di una preposizione articolata.
Gli articoli partitivi: la mappa concettuale
Se vuoi stampare la mappa, clicca qui!