Gli articoli: determinativi, indeterminativi e partitivi
L’utilizzo degli articoli è uno degli aspetti fondamentali nella struttura e nella costruzione delle frasi nella lingua italiana.
In questa lezione approfondiremo gli aspetti principali degli articoli nella lingua italiana, esaminando le diverse tipologie esistenti di articoli, quali sono le diverse funzioni, come si svolge l’analisi grammaticale di questa particella e le situazioni in cui possono essere utilizzati.
- L'articolo: cos'è e qual è la sua funzione
- Gli articoli determinativi
- Gli articoli indeterminativi
- Gli articoli partitivi
- Gli articoli maschili e femminili
- Gli articoli singolari e plurali
- La concordanza per genere e numero dell'articolo con il nome
- L’analisi grammaticale dell’articolo
L’articolo: cos’è e qual è la sua funzione
L’articolo è una parte variabile del discorso nella lingua italiana, che viene utilizzata per determinare, specificare o generalizzare un sostantivo all’interno di una frase. Ha il compito di accompagnare e precisare il significato del sostantivo, aiutando a capire se il riferimento è specifico o generale e se il sostantivo è maschile o femminile, singolare o plurale.
L’articolo è una parte variabile del discorso che precede il nome. Ha un genere e un numero, concordato con il nome a cui si riferisce.
Ci sono tre grandi famiglie di articoli:
- i determinativi
- gli indeterminativi
- i partitivi.
L’articolo, inoltre, svolge diverse funzioni:
- Determinare il sostantivo: gli articoli determinativi indicano un riferimento specifico del sostantivo, esprimendo chiaramente di cosa si sta parlando. Ad esempio: “il libro", “la penna", “i bambini".
- Indicare un riferimento generale: Gli articoli indeterminativi, al contrario, indicano un riferimento generico o non specificato del sostantivo. Ad esempio: “un libro", “una penna", “dei bambini".
- Contraddistinguere il genere e il numero del sostantivo: Gli articoli sono flessibili e variano in base al genere (maschile o femminile) e al numero (singolare o plurale) del sostantivo a cui si riferiscono.
Gli articoli determinativi e indeterminativi concordano sempre in genere (maschile o femminile) e numero (singolare o plurale) con il sostantivo a cui si riferiscono. Possono essere utilizzati sia con sostantivi singolari che plurali. Mentre gli articoli partitivi non concordano in genere e numero con il sostantivo a cui si riferiscono.
Gli articoli determinativi
Gli articoli determinativi servono a determinare in modo preciso e specifico il sostantivo a cui si riferiscono. Essi indicano che il sostantivo è noto sia al parlante che all’ascoltatore, o che è già stato menzionato in precedenza nel discorso.
Gli articoli determinativi in italiano sono: “il“, “lo“, “la“, “i“, “gli“, “le“, “l’“.
Gli articoli indeterminativi
Gli articoli indeterminativi servono a indicare in modo generico e non specifico il sostantivo a cui si riferiscono. Essi indicano che il sostantivo è sconosciuto, non definito o non ancora menzionato nel discorso.
In italiano, gli articoli indeterminativi sono: “un“, “uno“, “una“, “un’“.
Gli articoli partitivi
Gli articoli partitivi indicano una parte indefinita di un tutto. Esprimono una quantità non precisa o un riferimento a un’entità non identificata, e si utilizzano generalmente con sostantivi singolari e maschili.
In italiano, gli articoli partitivi sono: “del“, “della“, “dei“, “delle“.
Gli articoli maschili e femminili
Gli articoli, determinativi, indeterminativi o partitivi che siano, si distinguono per genere in maschili e femminili.
I si userà davanti ai nomi maschili, le davanti ai femminili; un è maschile e una è femminile e lo stesso vale per del e della.
Gli articoli singolari e plurali
Gli articoli si distinguono in singolari e plurali in base al numero. Gli articoli determinativi e quelli partitivi hanno sia le forme singolari sia quelle plurali; gli indeterminativi, invece, hanno soltanto il singolare.
Dirai quindi il panino, un panino e del pane al singolare, ma potrai dire solo i panini e dei panini al plurale.
La concordanza per genere e numero dell’articolo con il nome
Tutti gli articoli concordano in genere e numero con il nome che precedono.
Di solito la concordanza non incide sulla comprensione, ma risponde esclusivamente a una funzione grammaticale: dirai sempre la zia e lo zio, le cugine e i cugini, un fratello, dei fratelli, una sorella e delle sorelle.
Se però il nome è invariabile, sarà proprio l’articolo a permetterti di stabilirne il genere e il numero. Si tratta in questi casi di un elemento essenziale anche per la comprensione del messaggio. Non ti fidi?
Potresti cambiare idea se, pensando di andare al concerto di Vasco Rossi, ti ritrovassi a quello di Valeria Rossi! Una frase come “Rossi, cantante di successo, stasera sarà al Forum", potrebbe infatti riferirsi a entrambi. Per eliminare ogni dubbio, basterebbe però usare l’articolo davanti a cantante, il per Vasco e la per Valeria.
Lo stesso per la distinzione tra singolare e plurale. Potrebbe infatti sorgere qualche dubbio sulla preparazione geografica di chi scrive leggendo una frase come “Lisbona e Monaco, città della Baviera, saranno le prossime mete dei miei viaggi". La precisazione città della Baviera, infatti, va riferita soltanto a Monaco e, per esplicitarlo e rendere la frase univoca, basterebbe specificare che città in questo caso è singolare premettendo l’articolo la.
L’analisi grammaticale dell’articolo
Video sull’analisi grammaticale dell’articolo
Quando fai l’analisi grammaticale dell’articolo devi dire se è:
- determinativo, indeterminativo o partitivo;
- maschile o femminile;
- singolare o plurale.
Esempi:
- gli = articolo determinativo maschile plurale
- una = articolo indeterminativo femminile singolare
- delle = articolo partitivo femminile plurale.
Mappa mentale per fare l’analisi grammaticale dell’articolo
Non ti ricordi le informazioni da indicare nell’analisi grammaticale degli articoli?
Niente paura! Stampa la scheda e ripassa tutto quello che hai imparato in questa lezione.
Scarica la mappa mentale qui:
Il video e la mappa mentale sull’articolo
Ecco le parole chiave a proposito dell’articolo. Con questa mappa avrai sempre sotto mano tutto ciò che devi ricordarti di indicare nell’analisi grammaticale dell’articolo: il tipo, il genere e il numero.
Se vuoi stampare la mappa, scarica il pdf qui: