Salta al contenuto

Quiz su Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen

Francesca Mondani

Francesca Mondani

DOCENTE DI INGLESE E ITALIANO L2

Specializzata in pedagogia e didattica dell’italiano e dell’inglese, insegno ad adolescenti e adulti nella scuola secondaria di secondo grado. Mi occupo inoltre di traduzioni, SEO Onsite e contenuti per il web. Amo i saggi storici, la cucina e la mia Honda CBF500. Non ho il dono della sintesi.

Orgoglio e Pregiudizio, pubblicato per la prima volta nel 1813, è senza dubbio il romanzo più celebre di Jane Austen. Ambientato nell’Inghilterra georgiana, racconta la storia di Elizabeth Bennet e del signor Darcy, due personaggi molto diversi che si scontrano, si fraintendono, si giudicano e, alla fine, si comprendono. Al centro della trama ci sono temi universali come l’amore, il pregiudizio sociale, la ricerca della felicità e l’importanza di superare le apparenze.

Ma Orgoglio e Pregiudizio è anche molto di più: è un ritratto ironico e affilato della società del tempo, dei suoi rituali e delle sue ipocrisie. Jane Austen, con il suo stile elegante e arguto, costruisce dialoghi brillanti, personaggi memorabili e situazioni che riescono ancora oggi a far riflettere e a coinvolgere i lettori. Dai balli nelle sale da tè alle conversazioni taglienti tra sorelle, tutto contribuisce a creare un mondo narrativo vivissimo e attuale.

Hai letto il romanzo con attenzione? Ricordi i dettagli della trama, i caratteri dei personaggi, le battute più famose?