Insegniamo è la forma corretta: è necessario inserire una i tra la n e la a. Questo nonostante la regola relativa al gruppo consonantico -gn- non preveda la presenza di una i quando seguito da altra vocale. Allora come mai scriviamo insegniamo e non insegnamo?
Perché ogni norma è tale solo se confermata dall’esistenza di eccezioni; e ne è un chiaro esempio il caso di insegniamo. In genere ci sono tre situazioni in cui la particella –gn- seguita da vocale vuole comunque la i:
- Prima persona plurale dell’indicativo presente dei verbi in -gnare, -gnere e -gnire
La desinenza della prima persona plurale dell’indicativo presente dei verbi delle tre coniugazioni è sempre -iamo, in qualsiasi caso. Avremo quindi insegniamo ma anche disegniamo, sogniamo, designiamo… per i verbi in -are, spegniamo per i verbi in -ere, insigniamo, incarogniamo, grugniamo… per i verbi in -ire.
- Prima e seconda persona plurale del presente del congiuntivo dei verbi in -gnare, -gnere e -gnire
La desinenza della prima persona plurale del congiuntivo presente dei verbi delle tre coniugazioni è sempre -iamo, quella della seconda persona plurale -iate. Quindi gli esempi relativi al noi sono gli stessi già citati perché la forma del congiuntivo è uguale a quella dell’indicativo. Per il voi avremo invece disegniate, sogniate, designiate, spegniate, insigniate, incarogniate, grugniate…
- Compagnia
L’ultimo caso che dobbiamo ricordare è relativo al vocabolo compagnia, che con l’aggiunta della i si differenzia dalla parola compagna, che ha un altro significato. Anche il plurale segue la stessa sorte: compagnie e non compagne, che sono invece persone amate, amiche, fidanzate…
Dopo questa spiegazione dovrebbe essere più chiaro perché insegniamo si scrive con la i e i dubbi sulla grafia corretta dovrebbero essere stati sciolti.