foto: 123RF
Proverbi

Chi fa il servizio al villano si sputa in mano

"Chi fa il servizio al villano si sputa in mano" è un proverbio risalente agli antichi romani, giunto fino ai giorni nostri e diventato di uso comune.

Proverbio antichissimo, risalente addirittura agli antichi romani, “Chi fa il servizio al villano si sputa in mano” nel tempo ha subito delle modifiche ma è arrivato ai nostri giorni con lo stesso significato.

La spiegazione del proverbio

La figura del villano è spesso presente nei proverbi antichi: il villanus in latino era l’abitante della villa, cioè della campagna. Per estensione, il villano era una persona rozza di modi, poco civile e poco educata, in contrasto alla gente di città. Non è un caso quindi che questa figura sia una dei protagonisti di tanti modi di dire diffusi nel nostro paese.

Ne è un fulgido esempio “Chi fa il servizio al villano si sputa in mano“, proverbio di cui si trovano le tracce anche nella cultura latina. In origine infatti l’espressione si poteva ritrovare in latino “Inepta est largitio, quae indignis accidit, che letteralmente vuol dire “È sprecata l’elemosina fatta a chi non merita”.

A questo punto il significato del proverbio risulta chiarissimo: chi prova ad aiutare una persona che non lo merita o che non vuole farsi dare una mano, sprecherà una buona azione, perché il gesto non verrà comunque apprezzato.

Proverbi simili e collegati

Quella del villano è una figura ricorrente nei modi di dire sia più antichi che recenti: sicuramente il primo che verrà in mente ad ognuno di noi e che tutti quanti avremo pronunciato almeno una volta da bambini è il noto detto “Gioco di mano, gioco di villano“. Il proverbio ci ricorda infatti che comportarsi in maniera violenta è sintomo di maleducazione: le persone civili e beneducate risolvono le proprie questioni con il dialogo, senza abbassarsi ricorrendo alla prepotenza e all’aggressività.

Altro proverbio molto noto è “Il villano si conosce sempre“, che ci suggerisce che la persona ignorante e poco raffinata, per quanto ci possa provare, alla fine rivelerà la sua vera natura, magari con qualche gaffe o con qualche figuraccia che renderà evidente il suo stato.

Strettamente collegato al precedente, ricordiamo anche “Il villano nobilitato non conosce suo parentato“, che sottolinea che chi si arricchisce o migliora la sua condizione sociale attraverso un matrimonio o con parentele acquisite, spesso si vergogna delle proprie origini e le nasconde o, peggio, le rinnega.

Significato

Il proverbio "Chi fa il servizio al villano si sputa in mano" ha un significato chiarissimo: derivante dall'espressione latina "È sprecata l'elemosina fatta a chi non merita", ci suggerisce che chi prova a soccorrere qualcuno che non vuole essere aiutato sprecherà una buona azione.

Origine

Le origini del proverbio "Chi fa il servizio al villano si sputa in mano" si perdono nella notte dei tempi: risalente agli antichi romani in una forma diversa, il detto nel tempo ha subito delle modifiche, rimanendo però intatto nel significato.

Varianti

  • Italia: È sprecata l'elemosina fatta a chi non merita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963