Il proverbio “se il piede destro è zoppo, Dio rafforza il sinistro” trova origini nella saggezza popolare cattolica.
La spiegazione del proverbio
I tradizionalisti cristiani e cattolici si affidano sempre a Dio, qualsiasi cosa accada. Nel caso del proverbio se il piede destro è zoppo, Dio rafforza il sinistro si tende a riporre fiducia in Dio nel caso in cui ci sia una qualche situazione che non va proprio come dovrebbe andare. Un po’ come per dire “se non funziona una cosa, non ti preoccupare che Dio ti aiuta là dove sei più forte e bravo.”
Il termine “zoppo” (come il sinonimo “storpio”) indica una persona (o un animale) che, per imperfezione congenita (cioè dalla nascita), per malattia, trauma o lesione nelle gambe o nei piedi, cammina in modo difettoso o claudicante. Nel caso del nostro proverbio, la zoppia è anche intesa come un qualcosa che non va per il verso giusto: una situazione lavorativa, affettiva, scolastica… È un proverbio che da un lato invita a riporre fede nel Signore, dall’altro strizza l’occhio all’uomo per indicargli di puntare di più sulle cose che sa fare piuttosto che portare avanti situazioni in cui non eccelle e fa fatica. Per l’appunto Dio ti spinge verso le cose che sai fare e non su quelle in cui sei in difficoltà.
Altri proverbi simili
Anche questo, come per esempio “sangue giovane sangue spavaldo”, è un proverbio inserito all’interno dei sette libri del “sapienzale” biblico. Più precisamente si trova nel capoverso dei detti dedicati alla provvidenza insieme a “Dio serra un uscio e apre una finestra”, che sta a significare che chiusa una situazione il Signore ti aiuta a trovarne un’altra magari più bella e invitante, oppure “dove il Signore tira la rete, si prendono molti pesci”, che vuol dire dove il Signore posa la sua attenzione c’è sicuramente maggior profitto. Dal punto di vista del significato, un proverbio molto simile a “se il piede destro è zoppo, Dio rafforza il sinistro”, è “Dio manda il freddo secondo i panni”, i panni vengono lavati e lasciati spesso ad asciugare al sole, d’estate ci metteranno poco, d’inverno di più. Il Signore ti mette alla prova in situazioni che puoi affrontare e che sono alla tua portata.
Significato
Cosa significa se il piede destro è zoppo, Dio rafforza il sinistro? Il proverbio di origine popolare non vuole ricordare significare testualmente ciò che significa ma ha un senso metaforico. Il tema prettamente religioso è quello di trovare la forza nel proprio credo: secondo questo modo di dire Dio dà la forza di affrontare le difficoltà semplicemente utilizzando gli strumenti a propria disposizione. Un altro significato del proverbio è senza dubbio quello di poter risolvere situazioni complicate trovando la forza nelle proprie risorse.
Origine
Difficile riconoscere le origini del proverbio se il piede destro è zoppo, Dio rafforza il sinistro ma sembra che si tratti di un proverbio popolare italiano ma la sua nascita si perde tra le diverse regioni; in ogni località si trovano varianti dialettali che dimostrano come i modi di dire antichi siano collegati alla religione cattolica.