Magazine

Calendario dell'avvento - 3 dicembre

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

San Nicola, Santa Lucia o Babbo Natale?

Nel nostro Paese il portatore di doni più famoso è, senza dubbio, Babbo Natale, però è bene sapere che non è solo. A seconda della parte d’Italia in cui ci si trova, le tradizioni cambiano e a portare i regali possono essere anche San Nicola o Santa Lucia.

La tradizione di San Nicola si festeggia il 6 dicembre nelle città di Bari, Molfetta, Trieste e Bolzano, oltre che Friuli, Alto Adige e alcune zone del Bellunese. La sua figura è molto popolare anche in altri paesi europei come Paesi Bassi, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Germania, Estonia e Repubblica Ceca.
Ed è proprio da San Nicola, vissuto nel IV secolo, che deriva Babbo Natale. La leggenda narra che il Santo regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose, così si diffuse in Europa l’uso di commemorare questo episodio con lo scambio di doni nel giorno del Santo.

Santa Lucia, invece, viene celebrata in particolare a Siracusa, Brescia, Bergamo, Verona, Mantova e altre città del Nord Italia, come Cremona, Lodi, Pavia, Mantova e Piacenza. In queste città si attende la mattina del 13 dicembre per scartare i doni portati dalla Santa il cui nome deriva dalla parola latina "lux", che significa luce. Tale data è conosciuta anche come "il giorno più corto che ci sia" sebbene sia falso, perché le giornate iniziano lentamente ad allungarsi dopo il solstizio d’Inverno.

In Svezia la notte di Santa Lucia è molto celebrata: la tradizione vuole che la figlia maggiore si vesta con un abito bianco e una cintura rossa e sulla testa una corona di foglie e sette candele. È lei a svegliare la famiglia portando i biscotti preparati il giorno prima.

Arriviamo, infine, a Babbo Natale, più grande "corriere" di doni sia per coloro che li aprono alla mezzanotte della Vigilia di Natale, sia per chi li scarta la mattina del 25 dicembre. La figura dell’uomo panciuto, così come lo conosciamo oggi, vestito in rosso e trainato dalle renne, è un’invenzione degli anni ’30 di Coca-Cola. L’azienda, infatti, utilizzò Babbo Natale per la sua pubblicità natalizia e da lì venne divenne l’icona di questo periodo.

Che siano San Nicola, Santa Lucia o Santa Claus, a loro bambine e bambini spediscono la tanto amata letterina in cui esprimono i desideri che sperano di ricevere sotto l’albero.

Scarica PDF

Non perdetevi le altre puntate del calendario dell’avvento, a domani!

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963