L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, segna ufficialmente il via al periodo natalizio in tutta Italia. Tradizionalmente è il giorno in cui la maggior parte delle persone addobbano l’albero, costruiscono il presepe, iniziano gli acquisti dei regali di Natale e si riuniscono per tagliare il primo panettone o mangiare qualche altra tipica specialità natalizia.
In tutto il mondo è tradizione decorare l’albero di Natale, ma come mai abbiamo questa usanza? Tutto nasce dalle celebrazioni pagane che, per il solstizio d’inverno, prevedevano l’utilizzo di alberi come decorazioni stagionali. I sempreverdi venivano utilizzati nel passato per celebrare l’arrivo dell’inverno, ma a oggi è difficile tracciare una linea storica precisa della nascita e del luogo di questa tradizione.
Secondo alcune fonti storiche tra i primi a mettere le luci sull’albero fu Martin Lutero. Ai tempi vennero accese candele, vista la mancanza dei fili elettrici che abbiamo oggi, ma il risultato finale fu comunque magico e sorprendente. Così gli alberi di Natale si sono diffusi in Europa fino ad arrivare ad oggi in cui alberi meravigliosi decorano le nostre case, le capitali europee e le città del mondo, diventando un vero e proprio simbolo di celebrazione dell’arrivo delle festività natalizie.
E tu, hai già fatto l’albero di Natale o lo farai oggi? 🎄
Non perdetevi le altre puntate del calendario dell’avvento, a domani!