foto: 123rf
Magazine

Libri sulla paura per bambini fino ai 3 anni

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

La paura nei bambini è una reazione emotiva naturale e molto comune che può manifestarsi in varie forme. C’è la paura del buio ad esempio, la paura dei mostri, degli estranei o di specifici animali. Sperimentare la paura può rivelarsi un’esperienza intensa per il bambino e una sfida per i genitori nel comprenderla e affrontarla. Fortunatamente, esistono metodi efficaci per aiutare i bambini a gestire queste paure, e uno di questi può essere l’utilizzo dei libri. I libri sulla paura per bambini fino ai 3 anni in particolare, attraverso storie e personaggi riconoscibili, possono offrire ai bambini un modo sicuro e comprensivo per esplorare le proprie angosce, riconoscere che non sono soli nel sentirle e imparare strategie positive per affrontarle. In questo modo, la lettura può diventare uno strumento potente per promuovere una crescita emotiva sana.

Dai 2 anni

Facciamo bù!, di Francesca Crovara e Giovanna Mantegazza, La Coccinella

Tra i libri sulla paura per bambini fino ai 3 anni, ecco un titolo che non può proprio mancare. Un albo illustrato che interagisce con le timide paure infantili, guidando i piccoli lettori a confrontarsi con esse con coraggio. Questo libro incoraggia i bambini a osservare le loro paure, a volte addirittura a trovarle divertenti e infine a scacciarle con il più sonoro e giocoso dei… BÙ!

Facciamo bù!

Paura di niente, di Maria Gianola, Fatatrac

La serie "Cucù" di Fatatrac è una collezione di libri cartonati pensati per i più piccoli e i bimbi in età prescolare, impreziositi da elementi interattivi come finestrelle, alette e ruote, per favorire lo sviluppo mentale e le sensazioni emotive del bambino. Un volume particolare di questa serie è "Paura di niente" di Maria Gianola. L’opera, attraverso una catena di animali che temono l’uno l’altro, esplora il concetto di paura, culminando in una scena comica che rappresenta tutti gli animali uniti sotto un ombrello. Le immagini accattivanti e l’utilizzo di elementi mobili come mezzo terapeutico rendono il libro un modo divertente e confortante per aiutare i giovani lettori a affrontare le proprie ansie, incoraggiando allo stesso tempo la comunicazione tra adulti e bambini.

Dai 3 anni

Chi ha il coraggio?, di Silvia Borsando, Minibombo

Ecco uno tra i migliori libri sulla paura per bambini dai 3 anni. "Chi ha il coraggio?" racconta una storia avventurosa attraverso immagini che sembrano uscire dalle pagine, creando un’atmosfera emozionante. La storia guida i lettori attraverso una serie di animali inquietanti, con rime che invitano i bambini a interagire fisicamente con le creature descritte, come toccare un lumacone o baciare un rospo. Questa narrazione innovativa affronta le paure irrazionali dei bambini, incoraggiando il coraggio e l’interazione, il tutto con un tono giocoso e rassicurante. Il ritmo e l’uso del contrasto tra i colori accesi e il nero accentuano l’effetto sorpresa, mentre la struttura circolare del libro permette una ripetizione infinita, aiutando a normalizzare e ridimensionare l’oggetto della paura. Il libro non solo serve come un piacevole strumento per esplorare e giocare con le paure, ma offre anche opportunità creative, come la possibilità di disegnare con i colori sul nero, un’attività apprezzata dai bambini. Il tutto è presentato con leggerezza e attenzione: il libro diventa il mezzo per "spaventare" giocosamente i genitori e ridere insieme.

Una topolina coraggiosa, di Judith Koppens e Eline Van Lindenhuizen, Giralangolo

Sei piccoli animali condividono un’amicizia profonda e lo stesso bosco.Sono una scimmia, una giraffa, un coniglio, un gatto, un topo e un cane. Ogni giorno si imbattono in nuove esperienze, si sostengono a vicenda e si godono momenti di felicità, generosità e comprensione reciproca.All’interno di questo racconto, il personaggio di Patti è costantemente spaventato. Teme di cadere dall’altalena, è impaurito all’idea di arrampicarsi sugli alberi ed è addirittura angosciato dall’idea di giocare a calcio. Carlo, la giraffa, decide di intervenire con una soluzione ingegnosa: gli dona un piccolo sasso che allontana le paure, trasformando Patti in un essere super coraggioso. Inizia così a scalare, divertirsi sull’altalena, e addirittura impara a nuotare. Tuttavia, un giorno il sasso che allontana le paure va perduto. Scoprire cosa succede è l’essenza del libro.

Non aver paura piccolo granchio, di Chris Haughton, Lapis

Chris Haughton è un’autentica garanzia quando si parla di libri destinati ai più piccoli. E "Non aver paura piccolo granchio" rientra proprio tra libri sulla paura per bambini dai 3 anni, narra la storia di un padre, Grande Granchio Gigante, e di un figlio, Piccolo Granchio. I due vivono placidi tra le rocce ma un bel giorno Grande Granchio capisce che ormai il momento di far scoprire a Piccolo Granchio il mondo è arrivato. E per entrambi il mondo è il mare, con le sue onde che arrivano impetuose…

Il piccolo leopardo pauroso, di Heidi e Daniel Howarth, Macro Junior

Ecco un libro illustrato allegro che presenta come personaggio principale un dolce cucciolo di leopardo un tantino timoroso. Da un leopardo tutti si aspettano sia scattante, valoroso, forte e senza timori…Ma il Piccolo Leopardo non è proprio così. Teme infatti di nuotare in acque profonde, di saltare dagli alberi più grandi e del vento impetuoso che porta via le foglie… Cosa può fare?Attraverso questa incantevole storia, impreziosita da meravigliose immagini, i piccoli lettori apprendono come affrontare le paure e vengono introdotti al mondo degli animali.

Giulio Coniglio. Storie di paura e coraggio, di Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini

In questo volume della fortunatissima serie di Giulio Coniglio ritroviamo tre storie ambientate nel buio della notte. Si tratta di storie utili per affrontare la paura che tutti i bambini sperimentano. Nella prima un amico straordinario aiuta Giulio Coniglio a superare la paura del buio. Nella seconda un gatto vagabonda nei boschi vicino alla casa di Oca Caterina e cerca l’aiuto dei tre amici. Nell’ultima coloratissima avventura vanno tutti al luna park, ritrovandosi nel tunnel del terrore.

Giulio Coniglio. Storie di paure e coraggio

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963