paura del buio Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Come superare la paura del buio: i migliori libri

Se la paura del buio spaventa il tuo bambino, ci sono alcuni libri che potrebbero aiutarlo a superarla: scopri quali sono, divisi per età.

Facebook Twitter

Perché i bambini hanno paura del buio? Questa è una delle mille domande che si pongono i genitori quando, spaventati, i bimbi fanno capolino nel lettone rifiutandosi di continuare a dormire da soli nella loro cameretta.

Quella del buio è una paura più che legittima quando si è piccoli ma, con un po’ di pazienza, le giuste letture e i giusti stratagemmi, è possibile sconfiggerla definitivamente! Ecco, dunque, alcuni libri scritti appositamente per bambini che hanno paura del buio.

Perché il buio è così nero?, di Silvia Serreli

Perché il buio è così nero?

Perché il buio è così nero?

Tea ha sei anni, è una bambina allegra, tenera e molto divertente. Ha una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica; preferisce invece andare a judo e al parco a giocare.

Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti… Per esempio: Perché il buio è così nero? A Tea il buio non piace proprio; anzi, ne ha proprio paura! Perché quando diventa buio non si vede più niente e chissà quali terribili cose si nascondono lì dentro. Riuscirà a farsi coraggio e a rinunciare alla lucina accesa in camera?

Non ho più paura del buio, di François Walter (Autore), Laura Libera Russo (Traduttore)

Non ho più paura del buio

Non ho più paura del buio

"Non ho più paura del buio" fa parte della nuova gamma di libri per bambini che hanno paura del buio, pensati appositamente per rasserenare l’ora della nanna e aiutare il tuo bambino ad addormentarsi.

Giulia ha paura del buio e, ogni sera, trema al pensiero di incontrare il mostro della notte. Ma questa volta Giulia è pronta per affrontare la sua più grande paura e, con alcuni esercizi di rilassamento e un po’ di coraggio, imparerà a trasformare questo brutto mostro in un amico straordinario!

Il gufo che aveva paura del buio, di Jill Tomlinson (Autore) e Anna Laura Cantone (Illustratore)

Il gufo che aveva paura del buio

Il gufo che aveva paura del buio

Il racconto di Jill Tomlinson illustrato a colori vede come protagonista il gufetto Tombolo che, contrariamente alla sua natura, ha paura del buio e si rifiuta di volare di notte per andare a caccia insieme al suo papà. Con l’aiuto della mamma e grazie a incontri davvero speciali, Tombolo affronta e supera tutte le sue paure acquistando la fiducia in se stesso. Infatti, è solo conoscendo ciò che ci è ignoto che si smette di temerlo. Il piccolo gufo scopre infatti che il buio non è solo nero come appare ma è abbagliante, utile, divertente e persino affascinante.

"Il gufo che aveva paura del buio" è scritto in maniera molto semplice e comprensibile, con un linguaggio perfetto per i bambini, simpatico e divertente e aiuta ad affrontare quello che per tanti bimbi è un problema: la paura del buio!

Buio, non mi fai paura!, di Maria Gianola (Autore)

Buio, non mi fai paura!

Buio, non mi fai paura!

È buio nella cameretta di orsetto, ma ben presto un amico inaspettato riuscirà a farlo sentire al sicuro! Dalla fantasia di Maria Gianola un libro che riporta storia delicata e piena di sorprese; pensato appositamente per i più piccoli, con pagine cartonate e alette sagomate per affrontare le più importanti emozioni e divertirsi con le prime letture.

Una piccola tigre e la sua grande paura, di Amelia Bianchi (Autore)

Una piccola tigre e la sua grande paura

Una piccola tigre e la sua grande paura

Grazie a questo libro completamente illustrato, i vostri bambini verranno trasportati nelle soleggiate terre della savana dove vivranno l’avventura della piccola tigre Maya. Assieme a lei, scopriranno che avere paura è una cosa normale e, soprattutto che ogni paura può essere superata.

"Una piccola tigre e la sua grande paura" è la storia di Maya, la tigrotta più coraggiosa che ci sia, che in fondo in fondo ha una grande paura, un segreto di cui si vergogna tanto. Grazie all’aiuto degli altri animali, però, capirà che tutti hanno paura e, soprattutto, che le nostre paure non possono essere più forti di noi.

Chi ha paura del buio?, di Isabella Paglia (Autore), Francesca Cavallaro (Illustratore)

Chi ha paura del buio?

Chi ha paura del buio?

Chi ha paura del buio? Di certo non Leo, ma i suoi amici mostri! E succede ogni notte. Ogni mattino, al risveglio, mamma e papà trovano Leo addormentato nell’armadio, tra attaccapanni, maglie e pantaloni. Però non è Leo ad avere paura del buio ma sono loro: Spino, Caccolo, Prot e Quattrocchi. Sono mostri davvero speciali.

Un libro scritto da Isabella Paglia e con le illustrazioni colorate di Francesca Cavallaro che fa parte della collana "Bollicine": una raccolta di racconti allegri e colorati per una lettura con parole facili e semplici.

L’unicorno che aveva paura del buio, di Sam Taplin (Autore), Roisin Hahessy (Illustratore), Loredana Riu (Traduttore)

L’unicorno che aveva paura del buio

L’unicorno che aveva paura del buio

Cosa c’è di più magico che prepararsi alla nanna in compagnia di una dolcissima storia magnificamente illustrata, e arricchita da vere lucine che si accendono su ogni pagina? Attraverso una storia coinvolgente, accompagnati dalla mitologica figura dell’unicorno, i vostri bambini impareranno divertendosi che non c’è alcun bisogno di avere paura del buio.

I tenerissimi volumi della collana ‘Libri con lucine’ illumineranno ogni cameretta durante l’ora della buonanotte, incantando i più piccoli e aiutandoli a prendere sonno con serenità. A libro aperto, le lucine rimangono accese per cinque minuti; per riattivarle basta azionare la levetta di acceso/spento sul retro.

La stella che aveva paura del buio, di Caterina Viscomi (Autore)

La stella che aveva paura del buio

La stella che aveva paura del buio

La piccola stella è piena di paure e di incertezze. Il buio cosmico la terrorizza: non emettendo luce propria, l’oscurità la inghiotte e la getta nello sconforto. Convinta che mai e poi mai brillerà, triste e sconsolata viaggia per l’universo cercando conferme e rassicurazioni dal Sole, dalla Luna e dai pianeti.

La piccola stella non sa che per riuscire nei propri intenti molte volte la strada è lunga e ardua, non sa che ogni cosa ha bisogno del suo tempo per attuarsi, e che spesso, alla fine, il risultato che si raggiunge è altamente appagante e al di sopra di ogni aspettativa. Forse non sa che avrà tutto il tempo per imparare.

"La stella che aveva paura del buio" di Caterina Viscomi è una tenera storia dal sapore fiabesco, breve ma intensa. Il corpo narrativo è ben sviluppato e presenta un lessico appropriato, per tanto può essere adatta a tutte le età.

Che paura il buio!, di Valentina Mazzola (Autore)

Che paura il buio!

Che paura il buio!

In un angolino di prato, c’è una piccola casetta con mobili fatti con oggetti che abbiamo perduto. Qui vive un simpatico quanto furbetto topino, Topo Tip, insieme alla sua famiglia. Nel piccolo villaggio si svolgono tutte le affascinanti avventure che il topino, percorrendo lo straordinario viaggio del crescere, si trova ad affrontare.

Ma le vere conquiste, quei mattoncini che poi serviranno a creare un topino sereno, non sono mai facili. Bisogna passare attraverso reticenze, paure e tanti no, per poi addormentarsi sereni dopo una bella risata, soddisfatti per essere diventati un pochino più grandi.

Topo Tip ci accompagnerà nello straordinario mondo dei più piccoli con la sua simpatia, il suo coraggio e la sua grande fantasia facendoci divertire e intenerire al tempo stesso.

Chi ha paura del buio? Billo e Billa, di Elisabetta Dami (Autore)

Chi ha paura del buio? Billo e Billa

Chi ha paura del buio? Billo e Billa

Quella di "Billo e Billa" è una serie di libricini illustrati pensati appositamente per accompagnare i bimbi durante le fasi della crescita.

Billo e Billa sono contentissimi: si parte per il campeggio con tutta la classe! Ma quando cala la notte sulle tende intorno al fuoco, Pip Pipistrelli ha paura del buio. Per fortuna ci sono i suoi amici, e con il loro aiuto Pip e i piccoli lettori impareranno che il buio è davvero magico! Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Età di lettura: da 4 anni.

Piccolo buio, di Cristina Petit (Autore)

Piccolo buio

Piccolo buio

La casa di notte può fare un po’ paura, ma è sempre la nostra casa! Talla, simpatica bimba nella quale ai tuoi figli non sarà difficile immedesimarsi, lo scopre nel suo piccolo viaggio notturno, scacciando tutti i mostri della sua fantasia.

Lupetto ha paura del buio, di Orianne Lallemand (Autore), Éléonore Thuillier (Illustratore),

Lupetto ha paura del buio

Lupetto ha paura del buio

Quello dedicato alla storia di Lupetto è un libricino di 20 pagine illustrato a colori ed, anche in questo caso, si tratta di una serie per accompagnare i bimbi durante le varie fasi della crescita. In questa storia tenera e birichina, è sera e Lupetto va a nanna. Ma com’è buio nella sua camera! Forse c’è un mostro nascosto sotto il letto?

Segui le mille avventure di Lupetto per imparare che non c’è affatto motivo per aver paura del buio!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.