Magazine

Perché sudiamo?

Perché l'essere umano suda e cosa avviene nel corpo umano quando si innesca questo fenomeno: tutto quello che c'è da sapere sulla sudorazione

In presenza di cambiamenti ambientali o fisiologici, la sudorazione è quel processo che consente di regolare la temperatura corporea di un essere umano.

Preso atto del ruolo fondamentale rivestito dalla sudorazione all’interno del funzionamento generale del corpo umano, è inevitabile sottolineare il fatto che la sudorazione ha anche altre implicazioni, non sempre piacevoli.

Una di queste è relativa al fatto che un individuo, nel momento in cui suda, emana un caratteristico odore, che risulta pungente e sgradevole: per questo motivo è importante sapere nel dettaglio cosa succede all’interno del corpo umano durante questo processo, in modo così da poterne capire le cause e poter gestire al meglio gli eventuali effetti indesiderati a esso connessi.

Per capire tutte le implicazioni della sudorazione, è necessario pertanto conoscere la risposta a una domanda ben precisa: perché sudiamo?

Perché si suda e cosa avviene nel corpo umano

Come tutti gli animali a sangue caldo, anche l’essere umano, quando è in salute, ha una temperatura interna costante, che si aggira attorno ai 36,6 gradi.

In determinate condizioni, però, e cioè quando fa molto caldo o in occasione di uno sforzo fisico particolarmente intenso o in caso di sbalzi ormonali o stati dolorosi oppure, ancora, in caso di febbre, circa 5 milioni di ghiandole sudoripare "eccrine", che sono attive fin dalla nascita e che sono distribuite su tutta l’epidermide, si attivano e producono una soluzione salina che composta per il 99% di acqua. Questa soluzione salina raffredda il corpo umano, dissipando il calore in eccesso.

Anche provare delle forti emozioni o attraversare uno stato di particolare stress e ansia sono fattori che possono essere in grado di attivare il processo involontario della traspirazione. In questo caso, però, tale processo si concentra in alcuni punti specifici del corpo umano, come per esempio la testa, le mani e le ascelle.

Perché si emana cattivo sudore quando si suda

La secrezione acquosa che viene prodotta nel momento della sudorazione dalle ghiandole "apocrine" ascellari, che si attivano dopo la pubertà, è incolore e inodore. Questa stessa secrezione acquosa, però, contiene grassi e proteine di cui si nutrono i batteri che vivono sull’epidermide. Sono proprio questi i responsabili dell’odore pungente che viene sprigionato dal corpo umano nel momento in cui un individuo suda.

Quanto sudore produce il corpo umano

Parlando in linea generale, ogni giorno il corpo umano produce quasi un litro di sudore, che evapora in maniera istantanea senza che l’individuo ne sia persino consapevole.

Quali sono i fattori che fanno sudare di più

In precedenza abbiamo elencato quali sono i fattori e le cause che determinano in misura principale l’attivazione del processo di sudorazione all’interno di un essere umano. A questo proposito, però, è opportuno sapere che esistono anche altre particolari attività o condizioni che rendono più probabile la sudorazione in un individuo.

Nello specifico, è importante tenere a mente che, tendenzialmente, si suda di più quando si indossano dei tessuti sintetici, quando si abusa di alcolici o si abusa di caffeina, quando si è fumatori e quando si è sovrappeso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963