Salta al contenuto

Quiz sul discorso diretto e indiretto in grammatica

Francesca Mondani

Francesca Mondani

DOCENTE DI INGLESE E ITALIANO L2

Specializzata in pedagogia e didattica dell’italiano e dell’inglese, insegno ad adolescenti e adulti nella scuola secondaria di secondo grado. Mi occupo inoltre di traduzioni, SEO Onsite e contenuti per il web. Amo i saggi storici, la cucina e la mia Honda CBF500. Non ho il dono della sintesi.

Il discorso diretto e il discorso indiretto sono due modalità diverse per riportare le parole di qualcun altro all’interno di un testo o di una conversazione. Entrambi hanno regole specifiche e sono fondamentali nella narrazione e nella comunicazione scritta e orale.

Il discorso diretto riporta esattamente le parole pronunciate da una persona, utilizzando le virgolette o altri segni di punteggiatura per indicare la citazione diretta. Ad esempio: Maria disse: "Vado al cinema". Qui le parole di Maria sono riportate esattamente come le ha pronunciate.

Il discorso indiretto, invece, riporta il contenuto delle parole di qualcun altro senza usare le virgolette, modificando eventualmente pronomi e tempi verbali per adattarli al contesto. Ad esempio: Maria disse che sarebbe andata al cinema. In questo caso, la frase è rielaborata e inserita all’interno della narrazione.

Saper passare dal discorso diretto a quello indiretto e viceversa richiede una buona conoscenza delle regole grammaticali, in particolare l’uso dei tempi verbali, dei pronomi e della punteggiatura. Abbiamo approfondito questi temi nella nostra lezione dedicata, che potrebbe esserti particolarmente utile prima di affrontare il test.

Questo quiz ti aiuterà a mettere alla prova le tue abilità nel riconoscere e trasformare frasi in discorso diretto e indiretto. Preparati a esercitarti con queste strutture fondamentali della grammatica! Buona fortuna e buon divertimento!