La grafia corretta è intelligente, con doppia l, così come si scrive intelligenza e non inteligenza, intelligentone e non inteligentone, intelligentemente e non inteligentemente. Come spesso accade nella lingua italiana, il modo più facile per capire le ragioni che stanno dietro alla giusta ortografia dei termini è vederne l’origine.
Tutti i casi sopra citati derivano infatti dal latino intelligere, verbo composto da inter – che significa tra – e lĕgĕre – ossia scegliere – che fin dal tempo degli antichi Romani si scriveva con due l e una g. Il participio presente intellĕgens -entis già allora veniva impiegato per identificare qualcuno capace di intendere o di prestare attenzione. Affidandosi all’etimologia viene fugata ogni incertezza ortografica.
Ciononostante, in italiano i dubbi che possono insorgere nel momento in cui è necessario riportare per iscritto alcune parole non sono rari: inflessioni regionali e l’affermarsi di determinate pronunce nate da diverse ragioni favoriscono incertezze e perplessità. Oltre ad intelligente e inteligente succede ad esempio con accelerare, spesso scritto con due l, oppure con abbazia e la forma erronea con b singola, o ancora con scorrazzare, spesso scritto commettendo l’errore di non introdurre una doppia r.
Nonostante siano fenomeni linguistici diffusi, conviene sempre fissare la corretta ortografia per evitare brutti errori grammaticali. Cerchiamo quindi di ricordare che intelligente e i suoi derivati vogliono sempre una l raddoppiata e una g singola.
Esempio 1: Gli esseri umani sono creature intelligenti
Esempio 2: Dario è un bambino molto intelligente
Esempio 3: Le scimmie sono bestie estremamente intelligenti, per certi versi paragonabili all’uomo
Esempio 4: Vittorio è stato colpito da una pallottola intelligente
Esempio 5: Eleonora ha sempre una risposta intelligente a qualsiasi domande le venga posta
Esempio 6: Alcuni animali hanno occhi estremamente intelligenti
Esempio 7: Oggigiorno è impressionante la velocità con cui migliorano le loro risposte macchine intelligenti come Alexa e Google Home
Esempio 8: I militari si servono di armi dotate di tecnologia all’avanguardia, come missili e bombe intelligenti, il cui utilizzo è comunque soggetto a errore umano