Scritta “Si scrive accellerare o accelerare? Scopri come si scrive...” sulla sinistra e macchina da scrivere sulla destra; sfondo azzurro chiaro
Come Si Scrive

Si scrive accellerare o accelerare?

Facebook Twitter

La grafia corretta è accelerare, con una sola l. Il modo più semplice per ricordare come si scrive è pensare alla parola da cui deriva, ossia celere, a sua volta discendente dal vocabolo latino celerĕrisĕre, che significa veloce. Che si tratti del più antico termine latino o dell’aggettivo italiano, tutti presentano sempre e solo una l, motivo per cui anche accelerare segue la stessa regola.

Come mai, quindi, si è affermata soprattutto nel parlato la versione con il raddoppiamento della consonante laterale alveolare? Questo fenomeno fonetico non presenta una spiegazione certa e univoca. È probabile che sia nato sulla scia di altri termini che nella transizione dal latino all’italiano hanno prodotto risultati differenti.

Esistono infatti delle situazioni in cui si assiste a un raddoppiamento dopo una sillaba accentata, come in collera – dal latino cholĕra – dove l’accento cade sulla o, oppure macchina – dal latino machĭna – in cui l’accento è sulla prima a. Seguendo questi due modelli si è quindi portati a formare parole come accellero o accelleri, poiché si sente l’accento sulla sillaba che precede la l, che quindi viene erroneamente raddoppiata.

Una seconda ipotesi riguarda invece i casi in cui l’accento cade dopo la consonante soggetta a raddoppiamento: in vocaboli come accademia – dal latino academiam – si raddoppia la c della seconda sillaba e l’accento cade sulla e della terza sillaba. Ecco perché siamo portati a dire e scrivere accellerato o accellerare.

Quali che siano le ragioni che portano a giustificare la versione con doppia l, dobbiamo sempre ricordare che la forma corretta che dobbiamo utilizzare, possibilmente anche quando parliamo, è quella con l singola, anche per i derivati: si scrive sempre accelerare. Memorizziamola fissandola in alcuni esempi.

Esempio 1: A Camilla piaceva accelerare in bicicletta per sentire il vento tra i capelli (verbo intransitivo, andare più veloce)

Esempio 2: Bisogna accelerare i tempi di apprendimento per superare l’esame (verbo transitivo, rendere più veloce)

Esempio 3: Dopo la corsa si ha sempre il battito accelerato (aggettivo)

Scopri anche se si scrive colluttorio o collutorio e colluttazione o collutazione.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963