foto: 123RF
Proverbi

Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un'altra

"Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un'altra" è un detto della tradizione popolare, che si presta a varie interpretazioni.

Il lupo è spesso utilizzato come figura metaforica nei proverbi più antichi: già Platone associava questo animale a comportamenti negativi, a una condotta immorale e utilitaristica. Così in molti dei modi di dire in uso ancora oggi il lupo è il predatore, colui che mai si accontenta e “non perde mai il vizio”, come recita un proverbio assai noto.

Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un’altra” è un detto della tradizione popolare, che ci ricorda quanto la gente possa essere avida e non accontentarsi mai di quello che ha appena ottenuto. Proprio come il lupo, che non appena ha catturato la pecora pensa già alla prossima preda da acchiappare: esistono esseri umani perennemente insoddisfatti, famelici proprio come i lupi, che non appena ottengono ciò che desiderano sono pronti a soddisfare la loro prossima fantasia.

Altri significati del proverbio

Il proverbio “Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un’altra” potrebbe però prestarsi a un’altra interpretazione rispetto a quella già menzionata. L’animale, in quanto predatore, viene spesso associato a quegli uomini che pensano a conquistare quante più donne possibili.

In questo senso, il modo di dire può essere inteso proprio con questo significato: un uomo cacciatore, sempre desideroso di nuove conquiste, non appena è riuscito a sedurre una donna, pensa già alla prossima partner da far innamorare.

Proverbi simili e collegati

Come già accennato il lupo è una figura molto utilizzata nei detti di uso comune: celeberrimo il proverbio “Il lupo perde il pelo, ma non il vizio“, che ci ricorda come le vecchie abitudini siano difficili da eliminare, per sottolineare il comportamento di chi nel tempo persevera negli stessi errori e atteggiamenti.

Chi pecora si fa, il lupo se lo mangia” è un altro antico proverbio che indica che le persone che tendono a essere troppo ingenue finiscono per essere sopraffatte dalle prepotenze altrui. Da non dimenticare il modo di dire “Il lupo non guarda che le pecore sieno conte“, che ci ricorda che per quanto ci preoccupiamo alcune precauzioni non servono contro il male: chi ha in mente di commettere un’azione malvagia, non si fermerà davanti a delle deboli precauzioni.

Significato

Il proverbio "Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un'altra" sottolinea quanto la gente sia avida e famelica: proprio come l'animale predatore non sa accontentarsi mai di quello che ha appena ottenuto.

Origine

"Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un'altra" è un proverbio risalente all'antichità, che seppur avendo subito piccole modifiche nel tempo, è in uso ancora oggi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963