foto: 123RF
Proverbi

Vanga piatta poco attacca, vanga ritta terra ricca, vanga sotto ricca il doppio

"Vanga piatta poco attacca, vanga ritta terra ricca, vanga sotto ricca il doppio" è un proverbio nato dalla cultura e dalla tradizione agricola.

La cultura popolare è ricca di detti e modi di dire che riguardano il lavoro: del resto, più un uomo si dedica alle fatiche del mestiere, più è considerato virtuoso e onesto.

È il concetto espresso dal proverbio “Vanga piatta poco attacca, vanga ritta terra ricca, vanga sotto ricca il doppio“, espressione nata dalla tradizione agricola ma che si è diffusa anche nel linguaggio comune.

L’interpretazione del proverbio

Il significato del proverbio “Vanga piatta poco attacca, vanga ritta terra ricca, vanga sotto ricca il doppio” a una prima lettura potrebbe risultare leggermente enigmatico, ma in realtà è molto più chiaro di quanto non possa sembrare.

Il detto infatti spiega che se la vanga è piatta, quindi allo stesso livello del suolo, non potrà scavare il terreno; se la vanga è ritta, quindi in posizione per fare una buca, allora la terra al tempo giusto darà i suoi frutti; ma se la vanga è sotto, quindi avrà cominciato a scavare, il campo regalerà all’uomo che ha faticato tante soddisfazioni. In altre parole, la terra coltivata col sudore della fronte del contadino darà certamente risultati, al contrario di quello che passerà il suo tempo a oziare.

Il proverbio ovviamente ha poi un’altra interpretazione di carattere più generale: l’espressione vuole ricordarci che, se rimaniamo con le mani in mano non potremo mai ottenere nulla, ma se ci impegniamo e fatichiamo per ottenere ciò che desideriamo i nostri sacrifici saranno sicuramente ripagati, proprio come la terra, che dopo il lavoro della vanga sarà ricca.

Altri proverbi simili

Il lavoro è un tema largamente affrontato nella tradizione orale: la cultura popolare è ricca di riferimenti alla fatica dell’uomo. Basti pensare al famosissimo proverbio “Il lavoro nobilita l’uomo”, che sottolinea l’importanza di ciò che si fa per la propria crescita personale. La spiegazione di questo modo di dire è molto semplice: attraverso il lavoro l’uomo si nobilita, ovvero accede a un rango più elevato nella scala morale.

Collegato al detto “Vanga piatta poco attacca, vanga ritta terra ricca, vanga sotto ricca il doppio” c’è “La pigrizia e l’impudicizia sono sorelle” che sottolinea invece quanto sia grave la mancanza di determinazione nel fare qualcosa.

Significato

Il proverbio "Vanga piatta poco attacca, vanga ritta terra ricca, vanga sotto ricca il doppio" ci ricorda che se oziamo non potremo mai ottenere nulla, mentre se ci impegniamo per conquistare ciò che vogliamo i nostri sacrifici saranno ripagati, proprio come la terra, che dopo il lavoro della vanga produrrà tanti frutti.

Origine

Le origini del proverbio si possono rintracciare nella tradizione agricola e nella cultura popolare, da sempre fonte di detti e modi di dire giunti fino ai nostri giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963