foto: 123rf
Magazine

I libri di Natale per bambini di 7 anni: i nostri preferiti

Che siano le storie classiche o racconti avventurosi, con animali del bosco o personaggi moderni, i libri di Natale per bambini di 7 anni appassionano grandi e piccini

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Se i libri con grandi illustrazioni che raccontano la storia più del testo su di esse stampato sono adatti per i più piccoli, così come i pop-up e i volumi interattivi, i libri di Natale per bambini di 7 anni presentano trame articolate con protagonisti dai caratteri complessi, che veicolano messaggi più sottili e multiformi. Visto che sul web la proposta per la prima infanzia è ampiamente trattata, crediamo sia doveroso proporre una selezione pensata appositamente per i più grandicelli, che ormai sanno leggere da soli e possono immergersi autonomamente in racconti di fantasia suggestivi che li accompagnino nell’attesa delle feste. Di seguito un elenco corposo, nella speranza che ognuno trovi ciò che meglio appaghi i propri desideri.

Piccolo libro sull’amore, di Ulf Stark, Iperborea

Ecco un libro di Natale per bambini di 7 anni che ricrea un’atmosfera delle feste molto particolare – ci troviamo infatti in Svezia durante la Seconda Guerra Mondiale -, ambientazione che fa da contorno a due storie d’amore. La prima è vissuta dal protagonista, un ragazzino introspettivo, desideroso di confronto e rapporto con persone adulte che si innamora di una ragazza fuori dagli schemi; la seconda è quella che lega i suoi genitori, separati dal conflitto che hanno costretto il padre al fronte. La figura maschile manca al figlio, che ritrova però in diversi altri personaggi esempi di rettitudine e affetto genuino. Un racconto tutt’altro che banale, assolutamente da avere.

Piccolo libro sull’amore

Il canto di Natale, di Charles Dickens, Gribaudo

Non potevamo non inaugurare questa selezione di libri di Natale per bambini di 7 anni con una delle più famose storie natalizie di tutti i tempi. Dopo la versione della stessa casa editrice pensata per i bambini di 5 anni e quella proposta da Lapis per i 6 anni, ecco il celebre romanzo breve di Charles Dickens adattato per i più grandicelli. Il personaggio è noto a tutti: Scrooge è un borghese, un vecchio avaro che odia il 25 dicembre e i festeggiamenti ad esso correlati. È la visita di un fantasma a trasformarlo. Grazie alla proposta dello spettro di incontrare lo spirito del Natale passato, quello del presente e quello del futuro si innescano una serie di eventi che hanno del miracoloso. Un classico assolutamente da conoscere.

Il Canto di Natale

Canto di Natale, di Davide Morosinotto, Edizioni El

La collana dei Classicini della casa editrice El è composta da libri leggeri e coloratissimi che propongono storie emozionanti che appassionano, perfette per la scuola primaria. Non poteva quindi mancare il capolavoro natalizio dickensiano, da leggere da soli o in compagnia di mamma e papà. Un’altra versione interessante, da collezionare insieme agli altri volumi della serie.

Canto di Natale

Il sarto di Gloucester. Fiaba di Natale, di Beatrix Potter, Interlinea

Un’autrice, una certezza: Beatrix Potter – con le sue storie, le sue illustrazioni e il mondo naturale che ha creato – accompagna con una delicatezza tutta sua i bambini dalla prima infanzia alla pre-adolescenza. E questo è il suo libro più conosciuto, una storia pubblicata nel lontano 1903, ma in realtà senza tempo, tra i finalisti del Premio Andersen 2016 nella categoria "Libro mai premiato". Immancabili gli animali del bosco, in questo caso un folto gruppo di roditori impegnati ad aiutare il sarto ammalato, forse l’unica figura umana proposta dalla Potter. Come? Cucendo al posto suo l’abito del sindaco, che deve sposarsi di lì a breve, proprio il giorno di Natale. Un capolavoro del realismo magico, con luci impressioniste più uniche che rare.

Il sarto di Gloucester. Fiaba di Natale

Natale nel grande bosco, di Ulf Stark e Eva Eriksson, Il gioco di leggere

Rimanendo nelle stesse ambientazioni naturali, fatte di animali del bosco e grandi abeti, parliamo ora di un altro libro di Natale per bambini di 7 anni vendutissimo, che riprende una figura riproposta in altre storie molto lette in questo periodo – pensiamo ad esempio a Mentre tutti dormono e La volpe e il Tompte della Lindgren: stiamo parlando dello gnomo guardiano delle fattorie, il tompte. Per accoglierlo nel migliore dei modi gli scoiattoli di questo racconto decorano l’albero e si impegnano nei preparativi per i festeggiamenti del 25 dicembre, tra dolci e calde luci di candele, freddo e neve. Il folletto si farà vedere?

Natale nel grande bosco

Winston e l’avventura di Natale, di Alex T. Smith, Gribaudo

Passiamo ora a un’ultima uscita, in cui il protagonista è nuovamente un topolino. I suo nome è Winston, infreddolito e in cerca di un caldo rifugio in cui trascorrere la notte. Cosa sceglie per mettersi al riparo? La busta in cui è contenuta una lettera per Babbo Natale. Il grande cuore del piccolo animale lo spinge a mettersi in viaggio e a consegnare la missiva persa per strada, in modo che il mittente abbia il regalo tanto desiderato il 25 dicembre. Questo libro di Natale per bambini di 7 anni è un volume da leggere a capitoli, uno ogni sera, durante il periodo dell’Avvento. Al termine dei racconti di 2 o 3 pagine sono proposte belle attività.

Winston e l’avventura di Natale

Magnifica Mabel e l’elfo di Natale, di Ruth Quayle, Lapis

Ecco un altro libro di Natale per bambini di 7 anni fresco di stampa, che vede come protagonista una bambina che compare anche in numerose altre storie. Si chiama Mabel, ha un caschetto castano, gli occhi vispi e in genere è molto educata. Nella prima storia di questo volume la vediamo alle prese con una festa che ama particolarmente, ma soprattutto con un folletto briccone che la porta a compiere qualche marachella. Come scartare i doni sotto l’albero di notte, senza aspettare la mattina del 25 dicembre. Gli altri due episodi del libro raccontano invece le vicende di un giorno straordinario di scuola e le avventure vissute con il cuginetto, di cui si prende cura.

Magnifica Mabel e l’elfo di Natale

La grande recita di Natale, di Lorenzo Rulfo, Lapis

Un volume appena pubblicato sempre dalla casa editrice Lapis, ambientato in una scuola popolata da bambini vivaci che attendono il Natale, a modo loro. Sperano continui a nevicare per rimanere a casa e iniziare le vacanze in anticipo, ma visto che ciò non accade si cimentano nella preparazione di una recita di Natale, tra costumi, sceneggiature e musiche. Quasi tutti. Se alcuni sono felici dell’iniziativa, altri non sembrano apprezzare l’idea dello spettacolo di fine anno. Come si dipanerà la storia? Quali avventure vivranno i ragazzini della II B della scuola Rodari?

La grande recita di Natale

L’incredibile storia di Lavinia, di Bianca Pitzorno, Einaudi Ragazzi

Cambiamo totalmente scenario e trasferiamoci in una grande città al passo con i tempi, Milano. Una realtà in continuo movimento, dove purtroppo non mancano persone povere abbandonate a loro stesse. Come Lavinia, una fiammiferaia senza mezzi di sostentamento e affetti cari. Nelle gelide giornate che precedono il Natale, la sua sopravvivenza sembra ormai in pericolo, finché non sopraggiunge una fata che la aiuta a riscattarsi delle sfortune inflitte e dell’arroganza degli adulti. Una storia suggestiva raccontata da una delle più amate autrici specializzate in letteratura per ragazzi.

L’incredibile storia di Lavinia

Storia di un albero di Natale, di Lydia Devos e Arnaud Madelénat, Jaca Book

Finalmente un libro di Natale per bambini di 7 anni che ha come protagonista un abete che non vede l’ora di essere decorato e ammirato da tutti. Lo posizioneranno nel salotto di una casa piena di bambini come accade alla maggior parte dei suoi colleghi? Il suo destino è diverso, speciale. Verrà infatti piantato nel giardino di una scuola dove potrà crescere e scampare il rischio di essere gettato via. Una storia da leggere a dicembre, che allo stesso tempo veicola l’importante messaggio del rispetto della natura e della vita in generale. Leggendo tra le righe è presente anche un messaggio religioso, che rimanda alla croce e alla resurrezione.

Storia di un albero di Natale

Natale creativo. Con calendario dell’Avvento, IdeeAli

Abbiamo proposto diversi libri di attività da svolgere nel periodo natalizio anche per i bambini di 6 anni perché crediamo sia un bel modo di trascorrere il tempo in attesa del 25 dicembre. Ecco quindi un volume anche per i ragazzini più grandicelli che è allo stesso tempo un calendario dell’Avvento e una raccolta di lavoretti da regalare, con cui giocare e decorare la casa. Alcuni esempi: la Gara con slittino, il Cuore di Natale, un Babbo saltellante, una Lanterna della notte… e tanto altro.

Natale creativo. Con calendario dell’Avvento

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963