Tre bambini in piedi e tre seduti davanti, quello in mezzo con un libro in mano; indossano cappelli natalizi in uno studio fotografico e guardano interessati il volume Fonte foto: 123rf
Cultura

Libri di Natale per bambini di 6 anni: il nostro elenco per voi

Storie classiche e racconti di fantasia freschi di stampa, giochi, attività creative e artistiche: i libri di Natale per bambini di 6 anni soddisfano i gusti di tutti

Facebook Twitter

Ormai manca poco al 25 dicembre e non c’è nulla di meglio di un bel libro di Natale per bambini che permetta di entrare gradualmente nella magica atmosfera delle feste. Oltre agli articoli pensati per i piccolissimi, i bimbi di 3 anni, quelli di 4 e quelli di 5, abbiamo voluto dedicare una selezione apposita anche ai 6 anni. Si tratta di un lungo elenco, ma abbiamo immaginato di offrire idee variegate per rispondere ai gusti e alle esigenze di tutti. Ecco quindi la nostra raccolta, per avvicinarsi e ricreare in casa un sereno clima natalizio.

Regali & co. Tutti i doni del Natale, di Maudie Powell-Tuck e Hoang Giang, Sassi Junior

Iniziamo dalle novità 2021. La prima che vi raccontiamo parla di un bambino povero, Mino, e della sua famiglia, che non ha i mezzi per organizzare una festa come si deve per Natale. La tristezza del piccolo, tuttavia, scompare una volta entrato in un grande magazzino con orsi polari parlanti e doni davvero particolari. Il verde, il rosso e l’oro, nonché i dettagli iridescenti della copertina accompagnano un racconto che mette in primo piano l’affetto per i propri cari, che va ben oltre il mero valore materiale dei regali.

Regali & co. Tutti i doni del Natale

Regali & co. Tutti i doni del Natale

Quando arrivi è Natale, di Barbara Ferraro e Serena Mabilia, LupoGuido

Ecco un’altra nuova uscita, ambientata ovviamente in famiglia, come vuole la tradizione. È il giorno della Vigilia e Tobia è pronto per andare dai nonni. L’atmosfera gioiosa e spensierata, tuttavia, viene rovinata da un fatto: il bimbo ha dimenticato il suo orsacchiotto preferito a casa. Ma a Natale si sa, tutto può succedere, anche un miracolo. E così il peluche prende vita e parte all’avventura, determinato a raggiungere il suo inseparabile amico. Un libro nato dalla mente di una libraia esperta di fiabe, racconti e leggende popolari, e dalle mani di un’illustratrice pluripremiata capace di riprodurre visivamente la poesia della quotidianità, dei sogni e l’intimità di una storia nascosta.

Quando arrivi è Natale

Quando arrivi è Natale

Le parole della neve, di Valentina Maselli e Chiara Nasi, Lavieri

Citiamo ancora un libro di Natale per bambini di 6 anni fresco di stampa. Si tratta di una storia che celebra il potere della parola attraverso un racconto di fantasia. Ci troviamo in un paese popolato da persone che parlano in continuazione, cercando di dominare gli uni sugli altri. Solo i bambini sono alla ricerca di termini dimenticati, gentili e leggeri. Chi riuscirà a cambiare il corso degli eventi? La neve, con la sua delicatezza ovattata che abbraccia l’intero paesaggio e zittisce, con la sua eleganza, anche i conversatori più accaniti.

Le parole della neve

Le parole della neve

Che la magia abbia inizio. Attenzione Elfo in arrivo!, di Martina Caterino e Monica Pezzoli, Ape Edizioni

Non potevamo non citare il più venduto libro di Natale per bambini di 6 anni, amato soprattutto da quelle famiglie che vogliono far conoscere ai propri piccoli tutti i segreti del mondo degli elfi. Come? Con un piccolo folletto che entra in casa – ovviamente attraverso una porta magica bisogna costruire – per svolgere il suo apprendistato elfico. Un modo divertente per conoscere attraverso filastrocche, giochi e attività tutto ciò che avete sempre voluto sapere sui famosi aiutanti di Babbo Natale. Un’usanza tutta nordica sempre più diffusa anche in Italia.

Che la magia abbia inizio. Attenzione Elfo in arrivo!

Che la magia abbia inizio. Attenzione Elfo in arrivo!

Lumi significa neve: diario di un apprendistato elfico, di Martina Caterino e Monica Pezzoli Pez, Independently published

Visto che gli elfi sono tra i personaggi natalizi più suggestivi per i bambini, ecco un’altra serie di libri dedicati a loro. Con questo volume potete scoprire come si svolge una giornata del tipico tirocinio dei folletti che popolano il grande Nord, leggendo una pagina al giorno per l’intero periodo dell’Avvento. Delle stesse autrici anche Giocolibro elfastico, Giro del mondo in 24 elfi e Manuale del buon istruttore elfico. I piccoli aiutanti di Babbo Natale non avranno più segreti per i vostri bambini.

Lumi significa neve: diario di un apprendistato elfico

Lumi significa neve: diario di un apprendistato elfico

Buon Natale Cane Puzzone!, di Colas Gutman, Terre di Mezzo

Continuiamo con le serie di libri che hanno come protagonisti sempre gli stessi personaggi. Se siete appassionati di letteratura per l’infanzia, non potete non conoscere le avventure di Cane Puzzone, un randagio un po’ tonto che odora di sardine attirando intorno a sé una nuvola di mosche che non lo abbandona mai. In questo episodio il nostro amico a quattro zampe, con l’inseparabile compagno Spiaccigatto, sono stati scelti come regalo di Natale per un bambino, che non sembra apprezzarli. Ecco allora che vengono lasciati ad un venditore di un mercatino delle pulci, dove li attendono altri incontri interessanti e avvenimenti curiosi.

Buon Natale Cane Puzzone!

Buon Natale Cane Puzzone!

Canto di Natale e altri racconti, di Sara Marconi, Lapis

Una delle numerose versioni della celeberrima storia dello scrittore inglese più conosciuto dell’800 che vede come protagonista Scrooge, borghese noto per la sua ricchezza e la sua avarizia. Come per i Racconti di Natale di Charles Dickens per bambini della Gribaudo, anche in questo caso sono riproposti gli altri quattro romanzi brevi che completano la raccolta. Si tratta di capolavori famosi, di cui non bisogna aggiungere nulla, ma semplicemente immergersi nella lettura per entrare in un mondo fantastico tra i più suggestivi di sempre.

​​Canto di Natale e altri racconti

​​Canto di Natale e altri racconti

Natale su tutti i piani, di Marie-Aude Murail, Camelozampa

Un romanzo consigliato dalla prestigiosa rivista Andersen, che ricrea un’atmosfera ottocentesca, non più in Inghilterra ma in Francia, a Parigi. In particolare in un palazzo di più piani dove si intrecciano le storie di mondi molto distanti tra loro. Tiene le fila della trama, una ragazzina analfabeta impegnata a insegnare al fratellino malato – e quindi a imparare lei stessa – a leggere. Un inno all’amore per le storie, i racconti e la scrittura, un libro di Natale per bambini di 6 anni scritto da un’autrice prolifica e di successo.

Natale su tutti i piani

Natale su tutti i piani

Il grande libro dei giochi di Natale, di Claudia Bordin, WhiteStar Kids

Per chi vuole divertirsi, un libro di Natale per bambini di 6 anni diverso dal solito. Si tratta infatti di una collezione di giochi da tavola destinati all’intera famiglia, tutti immancabilmente a tema natalizio: tra tabelloni che ritraggono renne e pacchetti scintillanti, dovrete muovere la vostra pedina sagomata per trascorrere momenti piacevoli riuniti insieme. Non c’è niente di meglio di rilassanti momenti in compagnia per prepararsi alle feste.

​​Il grande libro dei giochi di Natale

​​Il grande libro dei giochi di Natale

Un magico Natale di carta. Gioca, crea, decora!, di Lydia Crook, WhiteStarKids

Un altro modo per prepararsi al Natale è senza dubbio dare libero sfogo alla fantasia, con attività creative che trasformano in piccoli artisti i bambini. La strumentazione necessaria è di base: è sufficiente avere a disposizione della carta da stappare e accartocciare, pennarelli per colorare, colla e forbici per collage mai visti prima. Potrete così realizzare addobbi e origami, originali alberi decorati e un calendario dell’Avvento personalizzato. Non mancano i giochi, inclusa una battaglia a palle di neve stando al calduccio.

​​Un magico Natale di carta. Gioca, crea, decora!

​​Un magico Natale di carta. Gioca, crea, decora!

Il FantaNatale di Luì e Sofì, di Me contro Te, Mondadori Electa

Luì e Sofì sono una coppia che ha saputo guadagnarsi l’affetto dei più piccoli grazie a una collezione di libri che propongono attività perfette per l’infanzia: pagine da colorare, storie da leggere, disegni da realizzare… I volumi in cui intrattengono in modo divertente i più piccoli sono innumerevoli. Non poteva quindi mancare un libro di Natale per bambini di 6 anni con avventure in compagnia di renne ed elfi.

Il FantaNatale di Luì e Sofì

Il FantaNatale di Luì e Sofì

Caro Babbo Natale, ti parlo di me, di Edizioni TittOrso

Un libro di Natale per bambini di 6 anni tutto da completare. Grazie ai suggerimenti impartiti da elfi e renne, i bambini imparano a scrivere la letterina di Natale perfetta, in modo da spiegare a Babbo Natale esattamente quale regalo desiderano ricevere. E inoltre, tante attività da fare con mamma e papà, storielle che svelano curiosità interessanti, ricette di sfiziosi dolcetti, canzoni, domande a cui rispondere e poesie. Un volume perfetto per l’attesa del 25 dicembre.

Caro Babbo Natale, ti parlo di me

Caro Babbo Natale, ti parlo di me

​​Mamma Natale ovvero l’importanza di nascere donna, di Luisa Staffieri, Mammeonline

Anche in questo caso ci troviamo di fronte un volume che esce dagli schemi. Perché Babbo Natale deve essere per forza maschio? Non potrebbe essere invece una femmina. In questo libro di Natale per bambini di 6 anni, mamma Natale prende le redini della slitta pronta a consegnare i regali ai bambini, accorrendo in soccorso a un Babbo Natale bloccato a casa per il raffreddore. Una storia che ribalta le carte in tavola e cambia la tradizione, senza rinunciare però alla gioia dei più piccoli di fronte ai doni tanto attesi.

​​Mamma Natale ovvero l’importanza di nascere donna

​​Mamma Natale ovvero l’importanza di nascere donna

Il piccolo Klaus, di Fulvia degl’Innocenti, Coccole Books

Babbo Natale è al calduccio nella sua casetta impegnato a leggere le lettere dei bambini, che gli raccontano dei loro sogni e delle piccole fatiche quotidiane, ma soprattutto gli rivolgono le domande più disparate sulla sua vita. Finché qualcuno di loro gli domanda se è mai stato piccolino anche lui. Santa Klaus si abbandona quindi ai ricordi e vola con la memoria alla sua primissima infanzia, svelandoci i segreti sui suoi primi anni di vita. Con un finale a sorpresa.

​​Il piccolo Klaus

​​Il piccolo Klaus

Il piccolo B, di Jon Agee, Electa Kids

Ecco un’altra storia che parla del passato misterioso di Babbo Natale, adatto anche a bambini più piccoli. Il signore e la signora Natale vivono al Polo Nord con sette figli, costretti alle dure condizioni atmosferiche di una terra infausta. Solo il piccolo B adora i ghiaccioli e gli abeti e non vuole saperne di trasferirsi al Sud. I bagagli sono già pronti, ma una terribile bufera di neve sommerge la casa ostacolando la partenza imminente. È il piccolo B ad intrufolarsi nel camino per andare in cerca di aiuto. È così che, dopo aver aiutato una renna rimasta intrappolata, spicca il volo verso la casa degli elfi, che a loro volta gli danno una mano con la famiglia. Tutto ciò non basta a fermare i fratelli e i genitori di B, che decidono comunque di migrare in luoghi più ameni. Il seguito della storia è noto a tutti.

Il piccolo B

Il piccolo B

L’ultimo regalo di Babbo Natale, di Marie-Aude Murail ed Elvire Murail, Camelozampa

Il fatto che questo libro di Natale per bambini di 6 anni sia disegnato dal celebre illustratore di Roal Dahl dovrebbe bastare ad acquistarlo ad occhi chiusi. Si tratta di un libro per i bambini che iniziano ad avere qualche dubbio sull’esistenza dell’uomo barbuto e panciuto più conosciuto al mondo. Il protagonista della storia è Julien, un bambino che, nonostante nutra qualche sospetto sul fatto che Babbo Natale esista davvero, gli chiede una console per videogiochi. Sotto l’albero arriva anche una piccola locomotiva, che non aveva esplicitamente richiesto. Potrà tenerla e conservare con essa il desiderio di rimanere piccolo ancora per un po’?

L’ultimo regalo di Babbo Natale

L’ultimo regalo di Babbo Natale

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963