Mamma con cappello natalizio, figlia minore con cerchietto da renna e figlia maggiore con abiti verdi e rossi leggono coricate un libro dal grande formato
Magazine

Libri di Natale per bambini di 5 anni: una selezione accurata

Atmosfere invernali avvolte nel gelo della neve e del calore delle case, il fascino della natività e lo stupore di fronte a Santa Claus: ecco i migliori libri di Natale per bambini di 5 anni piacciono sì ai piccini, ma anche agli adulti.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Se per la primissima infanzia, i 3 anni e la fascia dei 4 operare una scelta non è stato semplice vista l’ampia proposta di mercato, ancora più difficile è stata la selezione dei libri di Natale per bambini di 5 anni. I volumi che trattano il tema sono davvero tanti e districarsi in questo mondo – seppur fantastico – richiede tempo e competenza. Ecco perché abbiamo deciso di fare il lavoro per voi con l’intenzione di facilitare e velocizzare gli acquisti destinati al periodo più magico dell’anno. Di seguito troverete storie capaci di far volare la fantasia e illustrazioni che vi riempiranno gli occhi di quella magica atmosfera che solo il Natale porta con sé. Pronti per una carrellata dei migliori libri di Natale per bambini di 5 anni in commercio?

Mentre tutti dormono, di Astrid Lindgren e Kitty Crowther, Il gioco di leggere

In questo libro di Natale per bambini di 5 anni – in realtà adatto all’intero periodo invernale – Astrid Lindgren ripropone la suggestiva figura nordica dello gnomo che ogni notte si prende cura di chi vive nelle fattorie, già presente nell’albo La volpe e il Tomte. Tra lo scintillio bianco della neve, la luce gialla della sua lanterna e il buio della stalla, il freddo e il caldo, questo piccolo angelo custode disegnato dalle abili mani dell’autrice svedese visita le mucche, il cavallo, le galline e il cane che vivono nella cascina. Tutti lo attendono. Solo i bambini e gli adulti, dolcemente assopiti nei loro letti, sono ignari della sua amorevole presenza. Questo racconto ha il sapore delle fiabe popolari e della tradizione ed è un vero e proprio inno alla bellezza della natura e all’equilibrio delle relazioni che la contraddistinguono, perché nel bosco tutto è legato dall’invisibile filo della benevolenza.

Mentre tutti dormono

Mentre tutti dormono

Natale nella stalla, di Astrid Lindgren e Lars Klinting, Il gioco di leggere

Un altro libro della stessa autrice con la medesima poesia e le suggestioni tipiche del Nord. Gli elementi riproposti sono molti: l’oscurità e il gelo della notte, il calore di una stalla popolata e il conforto che solo gli animali sanno dare, come un cavallo che si avvicina per offrire la sua morbida criniera, la mucca che regala il suo latte, le pecore che dispensano il loro calore. Questa umile ambientazione diventa quindi un intimo rifugio per due viandanti affaticati dal cammino in una serata senza stelle. Finché non nasce un bambino ed illumina il cielo di un tappeto luminoso, notato anche dai pastori che stanno riportando le pecore all’ovile. L’incanto e lo stupore di fronte al miracolo della venuta al mondo di un neonato lascia tutti senza parole.

Natale nella stalla

Natale nella stalla

Natale. Una storia meravigliosa, di Charlotte Grossetête e Madeleine Brunelet, Paolino Editoriale Libri

Anche per i 5 anni abbiamo selezionato un libro di Natale che approfondisce il tema della Natività, in questo caso affrontato dal punto di vista religioso e non trasposto in un racconto che sintetizza la storia forse più celebre del patrimonio culturale dell’intero occidente. Si ripercorrono quindi le tappe più significative che conducono Maria e Giuseppe ad una genitorialità assolutamente straordinaria, accompagnata dalla vicinanza dei pastori e dei Re Magi. Il racconto abbraccia un ampio lasso di tempo che va dall’Annunciazione alla prima infanzia di Gesù per approfondire una delle fasi più interessanti della vita del figlio di Cristo.

Natale. Una storia meravigliosa

Natale. Una storia meravigliosa

Dove sono le mutande di Babbo Natale?, di Richard Merritt, Coccole Books

Da temi seri ad argomenti faceti per sani momenti di umorismo. E concentrazione. In questo caso ci troviamo di fronte a un libro di Natale per bambini di 5 anni in cui è necessario aguzzare lo sguardo per scovare i boxer di Santa Claus tra i numerosi oggetti riprodotti in ogni pagina. Ma attenzione: sono nascosti benissimo, motivo per cui la prima cosa da fare prima di avventurarsi in questa ardua impresa è armarsi di molta pazienza. Come tutti gli albi cerca-trova, quando vi stancate di vestire i panni di Sherlock Holmes potete sempre divertirvi a individuare e imparare i nomi dei vari elementi presenti nelle illustrazioni, i colori e le forme. Oppure potete contare e immaginarvi fantasiose storie che legano i personaggi presenti.

Dove sono le mutande di Babbo Natale?

Dove sono le mutande di Babbo Natale?

L’ingombrante regalo di Natale, di Bernard Villiot e Susanna Ronchi, IdeeAli

Se vi piacciono i libri su Babbo Natale dovete assolutamente acquistare questo volume dedicato al panciuto uomo dalla barba bianca. Tutto è pronto per la consegna dei regali: i doni sono impacchettati e messi nel grande sacco, le renne non vedono l’ora di trainare la slitta volante e i bambini non stanno più nella pelle tanta è forte l’emozione dell’attesa del 25 dicembre. Anche le ultime raccomandazioni ai piccoli aiutanti sono state fatte e a breve il laboratorio in cui vengono ideati e confezionati splendidi giocattoli sarà in ordine. O no? Gli elfi non sembrano così intenzionati a darsi alle grandi pulizie e rimandano il lavoro finché non scorgono tra la neve un’enorme scatola rossa. Per chi sarà? Avranno forse dimenticato qualche bambino? Ma soprattutto cosa sarà contenuto al suo interno?

L’ingombrante regalo di Natale

L’ingombrante regalo di Natale

Fiabe d’inverno, di Noel Daniel, Taschen

Una raccolta di 13 fiabe scritte tra il 1822 e il 1972 che delineano un viaggio nell’immaginario natalizio di altrettanti Paesi del mondo, per sottolineare che la magia di questo periodo accomuna gli esseri umani dell’intero pianeta. Dal Giappone alla Germania, dal Messico alla Polonia, dal Sudamerica all’immancabile Scandinavia, autori e illustratori internazionali ci accompagnano in angoli e momenti permeati da un’aura incantata: il profumo del pan di zenzero, i segreti che custodiscono le pecore del presepe, la morbidezza e il calore di un piumone, il mistero di una stella cometa, le renne e i costumi tradizionali dei Sami, il fascino della neve che cade, il divertimento sugli sci. Questo libro di Natale per bambini di 5 anni è allo stesso tempo un volume destinato agli adulti che desiderano immergersi nel fascino invernale che precede il 25 dicembre godendosi la bellezza della condivisione.

Fiabe d’inverno

Fiabe d’inverno

Il pacchetto rosso, di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, Arka

Uno dei libri di Natale per bambini di 5 anni più venduti, che celebra lo spirito di condivisione che dovrebbe permeare questa festività a dispetto del trend consumistico che ha preso piede negli anni. Come? Attraverso delicate immagini che ritraggono il percorso compiuto da un misterioso dono incartato di rosso che passando di mano in mano regala ai suoi temporanei dententori il presente più prezioso che si può ricevere: il cambiamento della propria esistenza. La cosa più bella? Il mistero del contenuto che potenzia il valore intrinseco – non oggettivo – del pacchetto, vale a dire la gioia dell’offerta gratuita. Suggestivi i paesaggi montani che incorniciano una scarna ma profonda trama che parla di gentilezza, dolcezza e rapporti umani sinceri.

Il pacchetto rosso

Il pacchetto rosso

I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini, di Valentina Camerini e Elena Iarussi, Gribaudo

Un grande classico della letteratura inglese, noto ormai in tutto il mondo. Charles Dickens e il suo Canto di Natale è forse il più celebre invito ai lettori a ritrovare l’essenza delle feste, ma anche gli altri racconti – meno noti – sono perfetti per raccogliersi di fronte al caminetto, accoccolarsi insieme sul divano e dedicarsi alla lettura di affascinanti storie a tema natalizio, tutte cariche di significato. Se i messaggi contenuti sono adatti a grandi e piccini, la trasposizione dei testi pensata principalmente per bambini di 5 anni trasforma queste storie in fiabe fruibili da chiunque. Abbiamo quindi l’opportunità di conoscere la narrazione dedicata al Capodanno di Le campane, le vicende amorose di La battaglia della vita, la dimensione soprannaturale, la solidarietà e la compassione che traspare da Il patto con il fantasma e il divertissement a cornice invernale da Il grillo del focolare. Un bel modo per approcciarsi ai grandi scrittori fin dalla tenera età.

I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini

I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini

  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Valentina Camerini , Elena Iarussi
  • Collana: Natale
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2016

Le più belle storie di Natale, di Gianni Rodari, Einaudi

Immancabile un altro intramontabile autore specializzato in letteratura per l’infanzia, noto soprattutto per la straordinaria capacità di tramutare anche il più banale degli avvenimenti o degli oggetti in qualcosa di poetico. Una capacità tradotta in racconti in rima e filastrocche, giochi di parole e artifici onomatopeici che in questo caso tracciano i contorni del tipico clima famigliare del Natale. La festa che più di ogni altra favorisce il riunirsi con gli affetti più cari, che naturalmente impone gioia e felicità, che cancella seppur in modo temporaneo stress e preoccupazioni. E che, ci ricorda Rodari, accende la fiducia verso un futuro migliore, che per questa volta non vuole essere una mera illusione. La positività caratteristica dell’età infantile si fonde con la spensierata atmosfera del 24 e 25 dicembre, dell’ultimo giorno dell’anno e dell’Epifania.

Le più belle storie di Natale

Le più belle storie di Natale

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.