Dopo l’articolo sui migliori libri sul Natale per bambini dedicati alla primissima infanzia, un nuovo capitolo della nostra rassegna sul giorno più magico dell’anno, questa volta rivolto ai bimbi di 3 anni. Su questa fascia d’età si sono concentrati autori e autrici di fama internazionale e praticamente tutte le case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia hanno riservato almeno un titolo all’argomento. Ecco quindi un nutrito elenco di libri da regalare a Natale per bambini.
Jingle Bells. Cantiamo il Natale, di Nicola Slater, Fabbri
I libri interattivi sono perfetti per catturare l’attenzione dei più piccoli. In questo albo sonoro i bambini possono imparare la canzone natalizia più amata di sempre premendo sui pulsanti presenti in ogni pagina, che ne ricreano in sequenza la melodia. A suonare sono simpatici animaletti: l’alce con il sassofono, l’orso polare con l’ukulele, il coniglio con lo xilofono, il pinguino con i sonagli e lo stambecco con il violoncello. Alla fine del libro, i musicisti si ritrovano insieme per cantare il ritornello intorno a un albero di Natale illuminato – per davvero – da una suggestiva stella posta sulla sua cima.
Caro Natale, di Richard Scarry, Mondadori
Un autore classico della letteratura per l’infanzia: Richard Scarry non delude mai, anche quando tratta un tema talvolta abusato come il Natale. La storia è ambientata a Felicittà, una cittadina che sta aspettando le feste con le luci che brillano nelle strade e la neve che cade leggera. Tuttavia, non tutto è pronto per il grande giorno: bisogna ancora decorare l’albero! Un libro che parla della miracolosa magia del Natale, in cui anche i disastri combinati da Ciccio Pasticcio e la tristezza della zia pronta a trascorrere sola il 25 dicembre possono svanire. La soluzione ai problemi, infatti, è alla portata di tutti: collaborazione e sorrisi sono la chiave per festeggiamenti sereni e pieni di allegria.
Il regalo di Natale, di Beatrix Potter, Mondadori
Un’altra autrice conosciuta a livello internazionale con un personaggio altrettanto noto: Peter Coniglio, immancabilmente accompagnato dalle sue tre sorelline. Il tema principale è il desiderio declinato in vari modi: le speranze, le aspettative, i sogni. Gli animaletti del bosco riceveranno i doni richiesti? Della stessa scrittrice anche Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio, per bambini di 3 anni, e Il Natale di Peter Coniglio, consigliato per i 4 anni.
Fiocco di neve, di Benji Davies, Giralangolo
Immancabile anche un classico contemporaneo come Benji Davies, uscito con una novità 2021 in occasione delle feste. Una storia natalizia senza tempo e diversa dal solito che narra le traversie di un piccolo fiocco di neve che sta imparando a cadere. Anche in questo racconto l’autore riesce, con la solita delicatezza, ha parlare di diverse emozioni: la paura e il coraggio, la curiosità e il piacere della scoperta, la bellezza di stare insieme e di nuove amicizie.
Un sogno di neve, di Eric Carle, La Margherita
Un autore pluripremiato, consigliato anche da Nati per leggere: Eric Carle esce finalmente con un libro di Natale per bambini di 3 anni. In questo volume cartonato ripropone un topos natalizio trattato anche da altri scrittori specializzati nella letteratura per l’infanzia, come fa ad esempio la scandinava Astrid Lindgren in Mentre tutti dormono e La volpe e il Tompte: la fattoria. Un piccolo capolavoro di cui non sveliamo nulla, poiché la presenza di animali e alette dovrebbero essere ingredienti sufficienti a convincere i genitori e a catturare l’attenzione dei più piccoli.
La bottega di Babbo Natale. Libro e calendario dell’Avvento. Libro pop-up, Emme Edizioni
Un calendario dell’avvento pop-up con 24 finestrelle, luci e musiche: che altro desiderare per entrare con i cinque sensi nella calda atmosfera delle feste? Senza dubbio uno dei migliori libri di Natale per bambini di 3 anni che propone tutti i simboli che fanno del 25 dicembre una meravigliosa ricorrenza: il freddo del Polo Nord, le renne, i folletti e gli aiutanti di Babbo Natale, i sacchi con le lettere dei bimbi di tutto il mondo, l’albero addobbato. Un piccolo capolavoro capace di stupire.
La bottega di Babbo Natale. Libro e calendario dell’Avvento. Libro pop-up
Il mondo segreto di Babbo Natale. Libro pop-up, di Alan Snow e Maggie Bateson, Mondadori
Un altro pop-up straordinario, che racconta ai bambini tutto sull’affascinante figura del vecchio barbuto vestito di rosso. Senza dubbio uno dei libri su Babbo Natale meglio riusciti. I piccoli scoprono come è fatta la casa di santa Claus, come vengono smistate le lettere dei bambini, le fasi di produzione e impacchettamento dei regali da mettere sotto l’albero, cosa succede la notte della vigilia e cosa fa Babbo Natale quando rientra a casa dopo il lungo viaggio. Un volume di poche pagine che hanno in sé la capacità di sorprendere e catturare a lungo l’attenzione.
Il mondo segreto di Babbo Natale. Libro pop-up
Il topolino e Babbo Natale, di Tracey Corderoy e Sarah Massini, Gribaudo
Un libro che per certi aspetti ricorda Il coniglietto di Natale, pensato per bimbi più piccoli. Anche in questo caso Babbo Natale fatica a trovare la strada per consegnare i doni ai bambini a causa di una tremenda bufera di neve. Topolino diventa così il suo aiutante e insieme riescono nell’impresa. Per ricompensarlo l’uomo panciuto vestito di rosso esaudisce anche il suo desiderio: quello di trovare un amico. Una storia impregnata di dolcezza, con illustrazioni davvero suggestive.
La cena di Natale, di Nathalie Dargent e Magali Le Huche, Edizioni Clichy
Forse uno dei libri di Natale per bambini di 3 anni più venduti, dal formato rettangolare. I protagonisti sono un lupo, una volpe e una donnola impegnati a preparare un succulento banchetto. Ma la tacchina Cesarina, designata per il convito, prende in mano la situazione facendo filare dritto tutti gli animali riuscendo a conquistarli. Divertente anche lo stratagemma che trova per non finire in padella. Un libro divertente capace di strappare qualche risata anche agli adulti.
Il lupo che non amava il Natale, di Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier, Gribaudo
Il celebre personaggio protagonista di una fortunata serie di libri, nonché di un cartone animato, in questa storia è alle prese con il Natale, festa che detesta. Perché? Perché Babbo Natale non l’ha considerato per troppo tempo. Come sempre, l’affetto e la bontà dei suoi amici pone rimedio a questa spiacevole situazione. Burbero e bisbetico, contraddittorio e lamentoso, Lupo sa comunque divertire e farsi voler bene, anche dai bambini.
Il lupo che non amava il Natale
Ollie e la renna di Natale, di Nicola Killen, Nord-Sud
Protagonista anche di altre storie – come Ollie e il coniglietto magico e Ollie e il gattino sperduto – in questo libro spesso esaurito nel periodo delle feste una dolce bambina si lascia catturare da un tintinnio che la incuriosisce. Che cosa sarà? Una volta addentratasi in un bosco restituirà il collare con sonagli alla legittima proprietaria: una renna diversa da tutte le altre che la sera della vigilia le regalerà l’emozione di un viaggio fuori dall’ordinario.
La piccola renna, di Michael Foreman, Camelozampa
Anche in questo racconto la protagonista è una renna, ma la storia è completamente diversa. Il piccolo animale finisce per sbaglio sul nastro su cui si impacchettano i doni di Natale e viene caricata sulla slitta cadendo poi tra le braccia di un bambino. Una storia le cui illustrazioni ad acquerello trasmettono con delicatezza l’atmosfera di una New York innevata e permeata di tonalità che sfumano dal bianco, all’azzurro fino al blu più scuro. Incantevole
Favoloso Natale, Emme Edizioni
Se non sapete scegliere tra i numerosi libri di Natale per bambini di 3 anni che il mercato offre, questa potrebbe essere un’ottima soluzione: 5 storie scritte e illustrate da autori conosciuti come Nicoletta Costa, Agostino Traini, Antonella Abbatiello, Febe Sillani e Gaia Stella. Un mix di stili che ritrae in modi diversi l’atmosfera dicembrina.
Il presepio, di Emanuele Luzzati, Gallucci
Un libro di Natale per bambini che non è un libro e non è esclusivamente dedicato a loro. Apprezzato anche dagli adulti, questo presepe pop-up del celebre illustratore nonché sceneggiatore e maestro nel campo dell’arte applicata Emanuele Luzzati, candidato per ben due volte al premio Oscar. La natività è qui riprodotta attraverso il suo tratto caratteristico che delinea tutti i personaggi del presepio: da Maria e Giuseppe con il bambino, all’angelo e ai pastori fino ai re magi. Un capolavoro da esporre nel periodo natalizio.
Il pettirosso e Babbo Natale, di Jan Fearnley, Gribaudo
Se state spulciando tra i libri da regalare a Natale per bambini di 3 anni, questo è uno dei più apprezzati, che affronta senza retorica il tema del dono ribaltandone la prospettiva: la vera gioia sta nel regalare, non nel ricevere. Il tema è affrontato senza pedanteria attraverso la generosità del piccolo Robin, un uccellino che cede ai suoi amici i suoi caldi vestiti, rimanendo così al freddo la sera della vigilia. Non sveliamo il finale, un vero inno all’altruismo.
Oh che barba, Babbo Natale!, di Emmanuelle Kecir-Lepetit, Emme Edizioni
Dai messaggi carichi di valore al puro divertimento. In questo libro su Babbo Natale il vero impiccio è la barba, che si impiglia dappertutto mettendo in seria difficoltà il corpulento vecchietto. Visti i vari impicci, il rischio è quello di non riuscire a consegnare i doni ai bambini. Riuscirà a risolvere il problema? La copertina, con una morbida peluria candida tutta da accarezzare, è una vera chicca.
La notte di Natale, di Clement C. Moore e Gaia Bordicchia, Usborne
Pochi finora i libri in rima. Ecco dunque una straordinaria poesia natalizia. Da una casa editrice specializzata nei piccoli volumi esperienziali, non si poteva non aspettarsi una straordinaria storia pop up, tra le più vendute nel periodo che precede le feste. Una sorpresa ad ogni pagina. Della Usborne e per la stessa fascia di età consigliamo anche Babbo Natale. Libri tattili e sonori.
Gli elfi di Babbo Natale. Con adesivi, di Fiona Watt e Stella Baggott, Usborne
Tra i libri su Babbo Natale per bambini di 3 anni non possono mancare quelli con adesivi e stampini. Un volume con oltre 200 decorazioni per abbellire scene squisitamente natalizie: dallo spazio dedicato allo smistamento delle letterine dei bambini al laboratorio dove si fabbricano i giocattoli fino alla stanza dedicata all’incartamento. E ovviamente molto altro. Per entrare nel clima natalizio con attività pratiche creative e divertenti. Della stessa autrice Buon Natale, Natale, piccola collezione vesto le bamboline, Babbo Natale, Dai la carica! e Natale, coloro per magia.
Gli elfi di Babbo Natale. Con adesivi
Il piccolo Babbo Natale, di Anu Stohner e Henrike Wilson, Emme Edizioni
Questo libro colpisce innanzitutto per il grande formato e la copertina argentata e sagomata, dal grande effetto scenico. Fantastiche anche le illustrazioni che narrano tre storie: il Piccolo Babbo Natale, Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale e Il Piccolo Babbo Natale diventa grande. Il protagonista, preso in giro dai Babbi Natali più grandi che vivono nello stesso villaggio nonostante la sua grande solerzia nei preparativi della festa, trova il suo ruolo. Lasciamo la sorpresa del finale, così come non riveliamo la trama degli altri due racconti
Buon Natale, Orso!, di Bonny Becker, Nord-Sud
Dopo lo spassoso volume intitolato Un topolino per amico, un’altra storia estremamente divertente che vede come protagonista un orso burbero dal cuore tenero e un topolino curioso e sempre in movimento. Una coppia vincente per un racconto che parla di amicizia sincera, nonostante talvolta sia difficile esplicitarla.
Un milione di Babbi Natale, di Hiroko Motai, Terredimezzo
Arriviamo dunque all’ultimo consiglio di questa lunga carrellata di libri di Natale per bambini. In questo racconto si tenta di rispondere a una delle domande che ognuno si è fatto almeno una volta nella vita. Come fa Babbo Natale a consegnare tutti i regali in una notte sola? A quale stratagemma si può ricorrere per non arrivare tardi nelle case dei piccolini? Tratti semplici e disegni stilizzati per una storia adatta anche per i più grandicelli.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.