Continuiamo la nostra rubrica sui migliori libri di Natale per bambini con un articolo dedicato ai piccoli di 4 anni. Dopo il pezzo destinato alla primissima infanzia e quello pensato per la fascia dei 3 anni, volgiamo il nostro sguardo ai più grandicelli con una selezione pensata con attenzione esclusivamente per loro. E per i loro genitori. Perché è cosa nota che gli albi illustrati non hanno età e le immagini associate al linguaggio sprigionano messaggi che travalicano il potere – puro e semplice – della parola.
Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai, di Noè Carlain e Ronan Badel, La Margherita
Tra i libri su Babbo Natale per bambini di 4 anni questo è senza dubbio uno dei più simpatici. Tutti sanno che il vecchietto barbuto e di rosso vestito fa un sacco di cose, ma alcune non le metterà mai in atto – o almeno si spera. Potrebbe lasciare i doni a casa ed essere costretto a trasformarsi in pacco regalo? Certo che no. O dimenticarsi di puntare la sveglia la notte della Vigilia? Non scherziamo. Vi immaginate se partisse senza bretelle o se confondesse Pasqua con il 25 dicembre? Immaginare cosa accadrebbe se qualcosa andasse storto nella notte più magica dell’anno strapperà di certo qualche sorriso a voi e ai vostri bambini.
Tutto ciò che Babbo Natale non farà mai
Camillo e il regalo di Natale, di Ole Könnecke, Beisler
Comicità, tenerezza e delicatezza: ecco gli ingredienti di questo imperdibile libro da regalare a Natale per bambini di 4 anni ideato da un autore nordeuropeo dalla straordinaria matita e dalla fantasia sconfinata. La storia, estremamente originale, vede come protagonista Camillo, un bambino dal cappello a falde larghe che sta facendo una passeggiata sulla neve. Quando in modo del tutto inaspettato si ritrova una scatola infiocchettata in mano, caduta dal cielo. Bisogna far presto e raggiungere il legittimo proprietario, volato via su una slitta. Se l’atmosfera invernale è ben riprodotta in boschi di betulle senza foglie e abeti appuntiti, bufere di neve e mari ghiacciati, il clima natalizio è imprigionato in una trama avventurosa e rocambolesca, intrisa di sogni, immaginazione e geniali trovate che solo i bambini sanno avere. Meraviglioso il finale a sorpresa. Dello stesso autore Camillo è il più forte di tutti.
Storie di Natale, di Mauri Kunnas, Il gioco di leggere
Uno dei grandi classici nonché uno dei volumi più noti al mondo tra i libri su Babbo Natale per bambini di 4 anni. Perché? Perché è il più completo sull’argomento: oltre a scoprire tutti i segreti sull’uomo dalla bianca barba più amato dell’intero pianeta, i piccoli scopriranno informazioni inedite sui suoi aiutanti, sugli gnomi e sulle renne cosicché il famoso villaggio vicino al Polo Nord non avrà più segreti. Chi meglio di un autore finlandese poteva ricreare – attraverso immagini affollate e ricche di particolari, ma allo stesso tempo calde e dal tratto retrò – la bellezza del mondo di Santa Claus? Tre racconti imperdibili in un solo volume: Nel mondo di Babbo Natale – che narra la preparazione dei regali -, Dodici regali per Babbo Natale – che racconta le vicende dello gnomo Lillo impegnato a preparare dei doni per il celebre uomo panciuto – e Babbo Natale e il tamburo magico – il racconto più ricco di mistero e avventure.
Come catturare un elfo, di Adam Wallace, Picarona Italia
Anche con tutto l’impegno del mondo, vedere il vero Babbo Natale è un’impresa pressoché impossibile. Invece, catturare un suo piccolo aiutante è un progetto se non semplice, perlomeno fattibile. Alcuni bambini che si sono cimentati nell’ardua avventura ci danno preziosi suggerimenti su trappole e stratagemmi da adottare. Ci proviamo anche noi?
Natale, notte di meraviglia, di Silvia Vecchini e Lara Hawthorne, Lapis
Chi preferisce invece approfondire l’aspetto religioso di questa festa magica può scegliere uno dei migliori libri di Natale per bambini dedicati alla natività. Le originali ed eleganti immagini di questo albo illustrato consigliato dai 4 anni in su narrano il cammino di Maria e Giuseppe verso Betlemme, la nascita del figlio di Dio, l’arrivo dei pastori e dei Re Magi. La voce narrante è quella del padre terreno di Gesù, con le sue emozioni e i suoi vissuti. Una narrazione melodiosa, suggestiva ed incredibilmente poetica.
Gesù bambino venuto dal mare, di Mariella Panzeri, Lapis
Passiamo ora a una novità fresca di stampa dalla trama e dal messaggio estremamente attuali: questo particolare libro di Natale per bambini di 4 anni prende spunto da uno dei numerosi sbarchi di migranti sulle coste italiane e invita anche i piccolissimi a riflettere su problematiche complesse ma di cui è giusto avere coscienza, a qualsiasi età. Tanto più in un periodo dell’anno in cui l’accoglienza è uno dei valori più importanti. E così un piccolo borgo marinaro si trasforma nell’ambientazione di un presepe contemporaneo e una tenda d’emergenza in una capanna che ospita la nascita di un bambino, attorniato da soccorritori e migranti che ricordano i pastori e i re Magi di duemila anni fa.
Rudolph, la renna dal naso rosso, di Marta Zanzi, Youcanprint
Un personaggio nato nel 1939 ma amato dai bambini di ogni epoca: stiamo parlando di Rudolph, la nona renna della celebre slitta volante che illumina la strada anche quando imperversano le più terribili tempeste di neve. Come? Grazie al suo naso rosso, una particolarità che per anni ha fatto sì che i suoi compagni di scuola lo deridessero e che fosse rifiutato durante la selezione degli otto esemplari che avrebbero dovuto accompagnare Babbo Natale nella consegna dei doni. Finché le previsioni meteo per il 24 dicembre non cambiano, così come le sorti della renna dal naso bizzarro.
Rudolph, la renna dal naso rosso
Fulmine. La prima renna di Babbo Natale, di Matt Tavares, Nord-Sud
Se la vostra selezione di libri di Natale per bambini di 4 anni è già ricca e state cercando qualcosa di nuovo, questo albo illustrato è fresco di stampa. Si tratta nuovamente di una storia che parla di una delle renne di Santa Claus. Questa volta la protagonista è Fulmine, un animale coraggioso grazie al quale un’intera famiglia entra a far parte della squadra di Babbo Natale. Cieli scintillanti e paesaggi innevati conferiscono a questa storia senza tempo la solennità tipica della tradizione.
Fulmine. La prima renna di Babbo Natale
Un Natale imprevisto, di Erika De Pieri, Lavieri
Un altro libro di Natale per bambini di 4 anni uscito da poco. Già protagonisti di L’imprevisto e L’imprevisto 2. Il giorno dopo, Orso e Pinguino sono per la prima volta insieme a Natale. Mentre si apprestano a decorare la casa, il piccolo volatile trova una vecchia fotografia di famiglia del grande animale dal pelo bianco. Decide quindi di partire alla ricerca di Babbo Natale, ma il suo compagno, a sua volta, si mette sulle sue tracce. Cosa li aspetta? Numerose avventure animate dalla presenza di un bradipo e un koala. Chissà come trascorreranno il 25 dicembre i due amici.
Harold al Polo Nord, di Crockett Johnson, Camelozampa
Per rimanere sulle novità di quest’anno, ecco un personaggio noto della casa editrice Camelozampa alle prese con un’avventura natalizia. Chi lo conosce sa che Harold è un bambino che disegna le storie di cui è protagonista con una matita viola. In questo racconto con pochissime parole, narrato principalmente dalle immagini stilizzate su sfondo bianco, il piccolo è alla ricerca di un albero da decorare e allo stesso tempo impegnato ad aiutare Babbo Natale a caricare la slitta. Una storia simpatica, come tutte le altre: Harold e la matita viola, La fiaba di Harold e Harold nello spazio.
Il Grinch, di Dr. Seuss, Mondadori
Cosa ci fa un mostriciattolo verde tra i protagonisti delle storie dedicate al 25 dicembre? Il Grinch – una creatura davvero pestifera – odia le feste, soprattutto la più attesa dai bambini. Ecco perché decide di bloccare il Natale: si traveste di rosso, improvvisa una slitta trainata dal suo cane e ruba nastri, festoni, addobbi e abeti decorati pur di distruggere l’atmosfera gioiosa tipica del periodo. Riuscirà a cancellare l’incanto della notte più magica dell’anno o il vero senso della festività, con la sua intrinseca meraviglia, avrà la meglio? Un racconto in rima diventato celebre anche per il cult interpretato da Jim Carrey.
La volpe e il Tomte, di Astrid Lindgren e Eva Eriksson, Il gioco di leggere
Di certo uno dei libri di Natale per bambini di 4 anni più venduti e conosciuti. Il racconto, datato 1965, vede come protagonisti la nota figura dello gnomo custode delle fattorie e una volpe affamata che la notte della Vigilia si avvicina ad un pollaio in cerca di cibo. La zuppa di avena che le viene offerta non è certo succulenta come la carne di una gallinella fresca, ma di certo meglio della sua pancia vuota. La suggestione del Natale creata dalle immagini accompagna una storia semplice ma narrata prendendo in considerazione plurimi punti di vista.
L’albero di Natale del signor Vitale, di Robert Barry, Marameo
Finalmente l’abete di Natale arriva nella sontuosa casa del signor Vitale ma… è troppo alto e bisogna tagliarne un pezzo. Che farne della cima? Nessun problema, ci pensa la cameriera Tina, ma prima di addobbarla le conviene accorciarla. Per fortuna il giardiniere Teodoro trova la punta e la recupera; è però troppo grande per casa sua ed è costretto a potarla. Come andrà avanti questo simpatico testo in rima da sfogliare nel periodo dell’Avvento?
L’albero di Natale del signor Vitale
Magia di Natale, di Silvia D’Achille e Tony Wolf, Dami Editore
Gli animali del bosco hanno sempre il loro perché quando sono i protagonisti di storie per bambini. Tanto più se riproposti da un illustratore prolifico come Tony Wolf. In questo albo di Natale per bambini di 4 anni, mamma coniglio regala a Ralphie un libro magico con l’intento di distrarlo dalla tristezza generata dalla fine dell’estate e degli amici in letargo. In realtà, ci troviamo di fronte una raccolta di 25 racconti su diversi animali, storie che i bambini possono leggere ogni sera prima di andare a dormire durante il periodo dell’Avvento. Un volume in cui non manca una suggestiva parte onirica: dopo le fiabe della buona notte, il coniglietto sogna il mondo di Babbo Natale. La cosa più interessante? Vedere come si incontrano le due diverse dimensioni alla fine della narrazione.
Aspettando il Natale. Il grande libro dell’Avvento, di Claudia Bordin, White Star
Concludiamo la nostra rassegna sui migliori libri di Natale per bambini di 4 anni con un altro albo dal grande formato dedicato all’Avvento, ma trattato in modo decisamente inusuale. Nella prima finestrella compare il piccolo elfo protagonista del volume, mentre nelle successive troviamo curiosità sulla casa di Babbo Natale, segreti sugli altri colleghi elfi, canzoni o poesie, ricette o idee originali per ricreare un’atmosfera festosa. E dulcis in fundo, una straordinaria playlist di Spotify che suggerisce la colonna sonora perfetta per aspettare insieme la notte più magica dell’anno.
Aspettando il Natale. Il grande libro dell’Avvento
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.