Inizia qui la nostra rassegna sui Libri da regalare a Natale per bambini: abbiamo pensato a cinque appuntamenti dedicati alla primissima infanzia – ossia ai piccolini da 0 a 2 anni -, ai bimbi di 3 anni, a quelli di 4, alla fascia di 5 anni, a quella di 6, di 7 e infine ai ragazzini di 8 anni. Spazieremo quindi dai libri pop-up, con lucine e finestrelle da aprire per un primo approccio interattivo all’oggetto libro, per arrivare a veri e propri romanzi di narrativa. Tutti rigorosamente a tema natalizio. Partiamo quindi per questo magico viaggio alla scoperta dei migliori libri di Natale per bambini.
Filarello, di Attilio Cassinelli, Lapis
Un nome, una garanzia: Attilio è un autore di punta della casa editrice Lapis, noto in primis per la rappresentazione delle fiabe classiche per i piccolissimi, ma anche per molto anno. È fresco di stampa l’ultimo volume cartonato dedicato al 25 dicembre. Tutti sanno che non è Natale senza albero: la magia di questo splendido periodo inizia immancabilmente con la decorazione dell’abete, riposto in cantina durante le altre stagioni dell’anno. Ecco perché Bob lo ritrova ricoperto di ragnatele e fa amicizia con un piccolo ragnetto che lo aiuta con gli addobbi. Con Filarello si destreggiano tra luci e palline, finché non arriva il momento di mettere la stella in cima, che purtroppo è rotta. Come rimediare a questo spiacevole evento?
Quanto manca?, di Giulia Orecchia, Emme Edizioni
Questo volume cartonato della collana Ullallà! – una serie appositamente dedicata ai piccolini da 0 a 3 anni – è un simpatico conto alla rovescia per rendere ancora più emozionante l’attesa del 25 dicembre. Si tratta di 10 doppie pagine con la stessa impostazione: nella prima troviamo 10 fustellature a forma di stella con 10 foglie disegnate; nella seconda si vedono di nuovo le stelle bucate – questa volta 9 – con un numero corrispondente di uccellini. E si avanti così, tra pigne, ricci, castagne, bacche, biscotti, agrifogli e funghetti. Nella penultima doppia pagina una sorpresa: l’ultima stellina si trasforma in una cometa e in primo piano compare un bambino che traina una slitta carica degli oggetti presentati nelle pagine precedenti, che cammina sorridente verso un albero di Natale. Ovviamente da decorare. Inutile dire che l’ultima doppia pagina è un trionfo di addobbi provenienti dal mondo naturale per un abete finalmente pronto al Natale. Il formato è il classico quadrato facile da maneggiare, in questo caso 21×21 cm.
Il Natale. Scorri e gioca, di Nathalie Choux, Gallucci
Un classico tra i libri di Natale per bambini da 0 a 2 anni. Cartonato, interattivo, con immagini caratterizzate da un tratto semplice e non confusionario. Sulla pagina di destra sono presenti tre oggetti che richiamano il Natale, sulla pagina di sinistra un disegno che li contestualizza, animato da un cursore da scorrere che movimenta l’immagine. Qualche esempio? Una palla di vetro, una stella e una ghirlanda sono tutte decorazioni per l’albero di Natale, oppure la renna, la slitta e il sacco dei doni rientrano nella rappresentazione di un Babbo Natale impegnato a portare i regali.
Arriva Babbo Natale!, di Nathalie Choux, Gallucci
Della stessa autrice anche uno dei migliori libri su Babbo Natale per questa fascia d’età. Molto colorato e con immagini più ricche del precedente, questo piccolo volume cartonato racconta il percorso fatto dai pacchetti regalo prima di arrivare a destinazione. Dalla produzione e incartamento dei doni per mano degli elfi nel laboratorio, al trasporto del sacco sulla slitta fino al viaggio in cielo e all’atterraggio sui tetti. Immancabile la discesa nel camino. Le parti mobili ravvivano l’attenzione garantendo il coinvolgimento anche dei piccolini.
Che bello il Natale, di Hyewan Kim, Edizioni del Borgo
Uno dei migliori libri di Natale per bambini piccoli, per avvicinarsi alla festa attraverso i simboli che la caratterizzano: l’albero decorato e illuminato, la tavola pronta per ospitare i commensali, l’immancabile Babbo Natale e i suoi aiutanti ma anche il presepe, i pacchetti infiocchettati e delle carte colorate. Il divertimento sta tutto nella scoperta attraverso le finestrelle di tipo pop up. Il testo, didascalico, serve da supporto per descrivere ciò che viene raccontato dalle immagini. Tanti altri titoli della stessa collana.
La nascita di Gesù, di Sam Taplin e Rosalinde Bonnet, Usborne
Tra i libri di Natale per bambini di pochi mesi merita un posto speciale anche la storia di Maria e Giuseppe e del loro viaggio verso Betlemme prima che nasca Gesù Bambino. In questo volume di poche pagine si narra di una nascita speciale avvenuta in una stalla, tra un asinello e un bue. Lo straordinario avvenimento viene annunciato da un angelo ai pastori e da una stella cometa ai re magi. Tutti porteranno al piccolo re appena venuto al mondo doni preziosi. Le alette da sollevare cattureranno l’attenzione del vostro bambino che, allo stesso tempo, inizierà ad avvicinarsi alla nota storia della natività.
La nascita di Gesù. Libri con lucine, di Sam Taplin e Roisin Hahessy, Usborne
Dello stesso autore, un libro che tratta la medesima tematica ma attraverso un nuovo stratagemma capace di intrattenere i più piccoli. Niente interazione pop up, nessuna aletta da sollevare, ma tante lucine inserite in ogni pagina capaci di scaldare la magica atmosfera delle feste natalizie. Una novità fresca di stampa, uscita in occasione del Natale 2021.
La nascita di Gesù. Libri con lucine
La nascita di Gesù. Piccoli libri sonori, di Felicity Brooks e Alida Massari, Usborne
In questo caso cambia l’autrice, ma la casa editrice e l’argomento trattato rimangono gli stessi. Per la terza volta si narra la storia del primo Natale che viene però arricchita da 5 pulsanti sonori che intonano meravigliose melodie capaci di immergere grandi e piccini nella suggestione del 25 dicembre. Il piccolo formato è perfetto per le manine dei piccini, così come i colori vivaci.
La nascita di Gesù. Piccoli libri sonori
La notte di Natale, di Fiona Watt, Usborne
La trama è dolce e tenera, le parole usate semplici, le immagini a tutta pagina essenziali. In questo caso la nascita di Gesù è mediata dall’esperienza tattile: le parti in rilievo e gli inserti di materiali diversi riprendono quelli reali affinando l’abilità sensoriale dei più piccoli attraverso la sperimentazione diretta. Un esempio? Il manto della pecora è in morbida lana. Un libro di Natale per bambini consigliato anche nel caso in cui si voglia avvicinare i piccolini all’aspetto religioso di questa festa.
Buon Natale, Spotty!, di Eric Hill, Fabbri
Spotty è un simpatico cagnolino protagonista di numerose avventure, un grande classico consigliato anche dal progetto Nati per Leggere. Questo racconto – così come gli altri che lo vedono protagonista – è caratterizzato da una storia lineare con un testo ridotto al minimo, figure piatte dai colori brillanti che si muovono sull’immancabile sfondo bianco e ambientazioni famigliari e rassicuranti. I bimbi devono aiutare Spotty a scoprire tutte le sorprese che lo attendono alla vigilia di Natale. Come? Aprendo le numerose finestrelle presenti nel libro.
È quasi Natale, di Anita Bijsterbosch, Clavis
Anche gli animali del bosco sono molto indaffarati a Natale. La lepre, il coniglio, il procione, le talpe, il gufo, gli uccellini: con le zampe o con il becco, tutti portano qualcosa con sé, che sia una pallina di vetro, un libro di racconti natalizi, una ciotola piena di dolci, lucine colorate e addirittura un albero di Natale. Ma dove sono diretti? Un libro perfetto per immergersi nell’incanto che la festa del 25 dicembre suscita in ogni bambino, e non solo.
TroTro e l’albero di Natale, di Bénédicte Guettier, Edizioni Clichy
In questa selezione dei migliori libri di Natale per bambini piccoli, non abbiamo ancora citato una storia incentrata sul simbolo per eccellenza di questa magica stagione: l’albero. Lo facciamo con una delle più affermate illustratrici europee, nonché autrice di numerosi successi internazionali. In questa storia TroTro, Zaza e il loro papà sono alla ricerca di un abete e scelgono il piccolo Martino, che viene decorato con tanto amore. Ma che cosa ne sarà di lui dopo una volta passate le feste? Niente paura, i nostri amici hanno in mente una soluzione per non lasciarlo solo. Della stessa serie anche TroTro fa la nanna, TroTro si lava, TroTro e il vasino di zazà, TroTro va in bicicletta, TroTro fa colazione, TroTro mette in ordine la camera e TroTro alla mensa.
Il coniglietto di Natale, di Olga Lecaye, Babalibri
Purtroppo Babbo Natale non ha consegnato i doni alla casa dei conigli a causa di un’abbondante nevicata che gli ha impedito di raggiungere il loro indirizzo. Una gran delusione pervade i più piccoli, soprattutto Coniglietto, che coraggiosamente decide di mettersi sulle tracce del barbuto uomo vestito di rosso. Carico di entusiasmo, parte per questa audace avventura in cui, tra l’altro, salva un piccolo topolino e un pettirosso incontrati per strada, che diventano subito fidati compagni di viaggio. Tuttavia, la grande eccitazione nel vedere a poca distanza l’abitazione di Santa Claus lo fa scivolare su una distesa di ghiaccio. Grazie all’aiuto dei nuovi amici e alla forza dei desideri, la situazione cambierà per il meglio.
Il coniglietto di Natale
Buon Natale con Giulio Coniglio, di Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini
Nicoletta Costa è un’autrice che non può mancare negli articoli e nelle selezioni di libri dedicati alla prima infanzia. Così come uno dei suoi personaggi di punta, Giulio Coniglio. In questa storia per bimbi piccoli ma non troppo, il focus è lo spirito conviviale tipico del Natale, così come la gioia del ritrovarsi insieme a decorare l’albero e a giocare a tombola. La serenità e la pace che permea ogni "grande famiglia" durante le feste natalizie è la stessa che traspare dalle avventure di Emilia Coniglia, l’uccello postino Ugo, Topo Tommaso, la Lepre Gelsomina, la Renna Renata, l’Alce Alfredo, il Pinguino Pedro e Furio Cavallo che, attraverso i preparativi e i viaggi che li portano a ricongiungersi, si preparano a vivere un Natale pieno di affetto.
Buon Natale con Giulio Coniglio
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.