Con un abete decorato alle spalle e diversi pacchetti regalo intorno a lui, un bambino di 8 anni è impegnato a leggere un libro coricato a terra Fonte foto: 123rf
Magazine

I libri di Natale per bambini di 8 anni da leggere per le feste

Dai grandi classici agli scrittori contemporanei, dai valori profondi al puro divertimento: i libri di Natale per bambini di 8 anni sono uno più bello dell'altro

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Concludiamo la nostra rassegna sui libri di Natale per bambini con un articolo dedicato a chi ha 8 anni. Un elenco nutrito che prevede ultime novità e grandi classici, best seller e storie meno note al grande pubblico. Non ci dilunghiamo quindi con l’introduzione, ma vi lasciamo al piacere della lettura e della scoperta di titoli per voi interessanti.

Bau Natale! Diario di una festa croccantina, di James Patterson, Nord-Sud

Iniziamo con le ultime uscite e con un volume scritto dall’autore della notissima serie La scuola media. In questo libro di Natale per bambini di 8 anni il protagonista è un simpatico cane pronto a cercare la complicità con il lettore durante i giorni più magici dell’anno, quelli che precedono le feste natalizie e le tanto attese vacanze dalla scuola. Un punto di vista inedito di come appare la preparazione del Natale agli occhi di un fidato amico a quattro zampe per cui un abete illuminato altro non è che un’occasione di gioco e i profumini che aleggiano in cucina una tentazione irrefrenabile.

Bau Natale! Diario di una festa croccantina

Bau Natale! Diario di una festa croccantina

Il segreto del bosco, di Elisa Puricelli Guerra, Einaudi ragazzi

Un altro libro di Natale per bambini di 8 anni fresco di stampa, anche in questo caso scritto da una prolifica autrice pluripremiata. In questo volume si racconta una storia avventurosa, che lascia spazio alla creatività e al calore degli affetti più cari in un crescendo di magia e poesia. La protagonista è Priscilla, una ragazzina a cui l’atmosfera natalizia non suscita particolari emozioni. I boschi innevati e il calore della famiglia non sembrano smuovere le sue emozioni. Qualcosa di speciale, tuttavia, riesce a mettere in moto l’immaginazione di Priscilla e a rendere la storia un mix incalzante di eventi curiosi e viaggi di fantasia.

Il segreto del bosco

Il segreto del bosco

Il maialino di Natale, di J. K. Rowling, Salani

Non ci dilunghiamo su questo nuovo capolavoro della celeberrima autrice di Harry Potter poiché gli abbiamo dedicato un articolo a parte, che potete leggere se interessati. Vi basti sapere che si tratta di uno dei libri di Natale per bambini di 8 anni più belli di sempre, da avere in libreria anche per le straordinarie immagini realizzate dall’artista Jim Field.

Il maialino di Natale

Il maialino di Natale

Harry Potter. Natale a Hogwarts. Il libro pop-up, di J. K. Rowling, Salani

Gli appassionati della saga del giovane mago più famoso del mondo saranno lieti di trascorrere le feste nella scuola di magia in cui Harry e i suoi amici si sono formati. Un libro di Natale per bambini di 8 anni sorprendente, con un abete addobbato 3d che si sviluppa in altezza quando si apre la pagina ad esso dedicata, con decorazioni da appendere per abbellirlo di giorno in giorno. Oltre ai più classici ornamenti, anche oggetti noti ai fan, ma soprattutto tante curiosità inedite sugli oggetti che compaiono nei lungometraggi e nei romanzi, ovviamente a tema squisitamente invernale e natalizio. Un libro da usare ogni anno durante il periodo dell’Avvento, volendo accompagnato dal Calendario della Lego che riproduce la scena del ballo di Natale.

Harry Potter. Natale a Hogwarts. Il libro pop-up

Harry Potter. Natale a Hogwarts. Il libro pop-up

Canto di Natale, di Charles Dickens, Einaudi ragazzi

Passiamo ora ad un grande classico, di cui abbiamo già proposto una versione per i 6 e una per i 7 anni: il Canto di Natale del più importante scrittore inglese di fine ‘800, Charles Dickens. Le vicende sono note a tutti: la visita a Scrooge, borghese avaro e freddo di cuore, da parte di tre fantasmi che gli mostrano un Natale del passato, uno del presente e uno del futuro. Delicate le illustrazioni fatte di figure stilizzate e colori brillanti proposte nella collana Einaudi ragazzi; interessante anche la versione della Giunti e quella della Rizzoli.

Canto di Natale

Canto di Natale

  • Un canto di Natale
  • Tipo di prodotto: ABIS_BOOK
  • Marca: Einaudi Ragazzi

Lettere di Babbo Natale, di J. R. R. Tolkien, Bompiani

Rimaniamo sugli scrittori conosciuti per una raccolta di lettere scritte da Babbo Natale in persona – alias J.R.R. Tolkien – per i suoi figli tra il 1920 e il 1943. Una selezione di eventi singolari e curiosità sconosciute ai più su ciò che è accaduto negli anni al Polo Nord, il tutto accompagnato da immagini colorate che aiutano la visualizzazione di quanto narrato e dalle foto degli scritti originali dell’autore. La sterminata inventiva e l’innata predisposizione a ricreare nei minimi dettagli mondi nati dalla pura immaginazione – basti pensare a Il Signore degli Anelli – viene qui messa a servizio dei più piccoli e di quello che è, per eccellenza, il personaggio di fantasia più amato della storia, anche dai grandi.

Lettere di Babbo Natale

Lettere di Babbo Natale

Racconti di Natale, di Carlo Collodi e Eleonora Mazzoni, Graphe.it

Collodi è un altro grande classico che non può mancare nelle biblioteche dei più piccoli e la Mazzoni una scrittrice da scoprire – non solo un’attrice di cinema, teatro e tv. In questo volume sono presenti due storie distinte, scritte rispettivamente dalle due penne sopra presentate e raccolte nella collana di narrativa per ragazzi nata nel 2013 Natale ieri e oggi (l’ultima novità è Un altro Natale, ma sono meritevoli anche gli altri piccoli volumi). In questo caso la Mazzoni ha lavorato per contrasto: se Collodi narra le vicende di una contessa vedova con tre figli e di un Natale percepito come occasione di accoglienza, l’autrice contemporanea ha delineato la realtà vissuta da un’anziana sola abbandonata dal marito, dalla vita abitudinaria e isolata della città, che fa la conoscenza di un uomo di colore che viene ad abitare nell’appartamento, per anni sfitto, adiacente al suo. Cosa provocherà in lei l’improvviso movimento e il rumore proveniente dalle vicine pareti domestiche?

Racconti di Natale

Racconti di Natale

  • Storie di Natale
  • Tipo di prodotto: ABIS BOOK
  • Marchio: Natale ieri e oggi

La slitta rossa, di Jolanda Restano, Einaudi Editore

Nonostante le vicende trattate siano quelle realmente vissute da una famiglia in tempo di guerra, la storia di questo libro di Natale per bambini di 8 anni è scorrevole ed estremamente piacevole. Il punto di vista è quello dolce e innocente di una bambina, mentre il racconto è il risultato della rielaborazione delle memorie della mamma dell’autrice stessa. La slitta rossa diventa quindi un simbolo, un oggetto tramite il quale l’infanzia – il tempo delle amicizie, della fiducia e della forza dell’immaginazione – cerca di scacciare le nefandezze perpetrate durante il conflitto mondiale. Se scegliete di leggere o regalare questo piccolo volume, decidete di mantenere vivo lo sguardo su un passato recente che ha contribuito alla formazione del nostro Paese quale oggi è. Perché la storia dovrebbe insegnare a non sbagliare più.

La slitta rossa

La slitta rossa

Un anno con Babbo Natale, di Andrea Valente, Interlinea

Passiamo ora ad un argomento decisamente più leggero e dedichiamoci al personaggio che incarna il Natale più di ogni altro: Babbo Natale, l’uomo panciuto e vestito di rosso che tutti gli anni è impegnato nella consegna dei regali. Dicembre è per lui un periodo di frenetica attività: la costruzione e l’impacchettamento dei doni aiutato dagli elfi, la sistemazione dei regali sulla slitta, la preparazione delle renne… Ma vi siete mai chiesti che cosa faccia negli altri 11 mesi dell’anno? La simpatia della storia è supportata dal tratto dell’illustratore conosciuto soprattutto per il personaggio della Pecora Nera, presente in numerosi libri, nonché Premio Andersen 2011 come autore completo.

Un anno con Babbo Natale

Un anno con Babbo Natale

Rover salva il Natale, di Roddy Doyle, Salani

Sempre Andersen consiglia questo libro per raccontare il Natale ai bambini di 8 anni che amano la comicità e il divertimento. Non è un caso che l’autore abbia vinto il Booker Price e che numerosi suoi libri – per adulti – siano stati trasformati in film di successo. Se lo scrittore è una garanzia, altrettanto sicura è la credibilità del protagonista di questo romanzo: Roddy, un cane affarista noto per la sua furbizia, chiamato da un aiutante di Babbo Natale per sostituire la febbricitante renna Rudolph, quella che illumina la via grazie al suo naso rosso. Riuscirà il piccolo elfo a portarlo con sé e a metterlo all’opera la notte della vigilia? Le trovate esilaranti di questo abilissimo scrittore, i falsi inizi, i depistaggi, gli improbabili inserti pubblicitari che interrompono ciclicamente la trama e la simpatia del suo personaggio accompagnano i più piccoli in una storia davvero spassosa.

Rover salva il Natale

Rover salva il Natale

Un bambino chiamato Natale, di Matt Haig, Salani

Tutti hanno almeno sentito parlare dell’omonimo film, uscito da poco e già un grande successo su Netflix. Sono invece meno coloro che hanno letto la storia del celebre scrittore inglese Matt Haig, un racconto che narra la vita di Babbo Natale a partire dalla primissima infanzia. Gli ingredienti della trama? Divertimento, speranza, imprevisti, buoni sentimenti, neve e tutti i personaggi più noti che ruotano intorno al mondo del Natale, dagli elfi alle renne. Insomma, un libro per tutti quei bambini che vogliono continuare a sognare e a credere nella magia che solo Santa Claus sa sprigionare. Molto suggestive le immagini in bianco e nero, che arricchiscono e supportano la trama. Dello stesso autore, sempre per rimanere sul tema, La bambina che salvò il Natale e Io e Babbo Natale.

Un bambino chiamato Natale

Un bambino chiamato Natale

Buon Natale e altri racconti, di Louisa May Alcott, BUR

Concludiamo la nostra rassegna sui libri di Natale per bambini con un volume appena uscito che riunisce 7 storie di attenzione, premura, cortesia, altruismo e nobiltà d’animo. Nella raccolta è presente anche un estratto del primo Natale delle protagoniste di Piccole Donne. La benevolenza nei confronti della nonna dimostrata dall’orfana Kate in occasione delle festività, l’umiltà e il rispetto di Patty, trasformata in una domestica dopo l’adozione, la pietà della povera Tilly nei confronti di un pettirosso, la premura di un pensionato verso due ragazze che non hanno i mezzi per trascorrere in allegria il Natale, la storia raccontata dalla cavalla Rosa e l’amore incondizionato di Mrs Podgers per il marito ormai scomparso sono i macrotemi presenti nel libro. Insomma, racconti che scaldano il cuore e invitano alla riflessione sul vero senso del Natale. Della stessa collana anche Babbo Natale e altri racconti, che spiega le ragioni per cui viene chiamato anche Santa Claus.

Buon Natale e altri racconti

Buon Natale e altri racconti

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.