Il proverbio “In casa del calzolaio non si hanno scarpe” affonda le sue radici nella saggezza popolare e fa riferimento a un mestiere, quello del calzolaio, ormai al giorno d’oggi quasi scomparso definitivamente. Questo popolare detto è conosciuto in Italia in tante differenti versioni: esistono, infatti, anche i proverbi “Il calzolaio ha le scarpe rotte” e “Il figlio del calzolaio va con le scarpe rotte“.
La spiegazione del proverbio
Il popolare modo di dire “In casa del calzolaio non si hanno scarpe” sta a significare che coloro che si occupano di qualcosa per motivi professionali e che, quindi, svolgono un’attività a favore di altri, spesso, non trovano il modo, il tempo o la voglia per curare quella determinata attività per se stessi.
Il proverbio e il concetto di “congruenza”
Il proverbio “In casa del calzolaio non si hanno scarpe” è molto popolare in Italia anche se, come già detto, è noto in differenti versioni. Questo modo di dire è utilizzato anche per sottolineare l’importanza del concetto di “congruenza“, che fa riferimento alla corrispondenza esistente tra due elementi. Tale concetto è spesso associato a quello, forse più noto, di “coerenza“.
Nel caso specifico del calzolaio, la corrispondenza che manca è quella tra ciò che il calzolaio stesso “vende” (cioè la sua capacità di realizzare e riparare le scarpe) e ciò che il calzolaio “mostra” effettivamente (i suoi piedi nudi o le sue scarpe rotte). In questa ottica, quindi, si sottolinea l’importanza di mostrarsi coerenti tra ciò che si vende a parole e ciò che si dimostra con i fatti.
È doveroso precisare, però, che esiste anche un’altra sfumatura di questo proverbio: il calzolaio può essere rimasto senza scarpe (oppure averle rotte) proprio per la sua devozione nei confronti degli altri a cui è rivolta la sua attività, che non gli ha lasciato tempo e modo per curarsi di sé.
Altri proverbi simili
Abbiamo già accennato a più riprese all’esistenza, in Italia, di altri proverbi molto simili a quello oggetto di quest’analisi. Essi sono, nello specifico, “Il calzolaio ha le scarpe rotte” e “Il figlio del calzolaio va con le scarpe rotte”.
Una delle possibili sfumature del senso di questo detto (quella legata al concetto di “congruenza”), poi, può suggerire di accumunarlo a un altro proverbio molto in voga nel nostro Paese: “Chi predica bene razzola male“. A questo proposito, in Italia, si è soliti dire anche “Quando la volpe predica, guardatevi galline“.
Significato
"In casa del calzolaio non si hanno scarpe" sta a significare che chi si dedica a compiere un'attività per gli altri (in questo caso realizzare e vendere scarpe) spesso non trova il modo di svolgere quella stessa attività per se stesso. Ciò può dipendere per un eccesso di generosità e devozione nei confronti del proprio mestiere e dei propri clienti, ma anche per assenza di coerenza.
Origine
Le radici del proverbio "In casa del calzolaio non si hanno scarpe" si perdono in un tempo lontano. Il detto, infatti, trova origine nella saggezza popolare e, non a caso, è stato tramandato di generazione in generazione in vari modi. Le varianti più note di questo detto sono "Il calzolaio ha le scarpe rotte" e "Il figlio del calzolaio va con le scarpe rotte".
Varianti
- Italia: Il calzolaio ha le scarpe rotte
- Italia: Il figlio del calzolaio va con le scarpe rotte