Coppia di lavoratori Fonte foto: 123RF
Proverbi

In amoroso stato non dura l'occupato

Vita lavorativa e vita sentimentale non sempre vanno d'amore e d'accordo, come spiega molto bene questo saggio detto popolare dal duplice significato

Facebook Twitter

Come tanti altri proverbi, anche “In amoroso stato non dura l’occupato” analizza e mette in relazioni due sfere della vita dell’essere umano, quella privata e quella lavorativa. Troviamo frasi simili già nelle culture più antiche, come quella romana. Anche per i nostri avi le relazioni e gli impegni entravano spesso in conflitto, e questo detto ci mette proprio in guardia su questo tema, già scottante da secoli. Ma cerchiamo di capire meglio cosa vuole dire.

Il significato di questo proverbio

Chi lavora troppo non ha tempo per le relazioni sentimentali. Significa questo “In amoroso stato non dura l’occupato”, anche se ha una duplice valenza. Da una parte è un’esortazione a essere più operosi, cercando di non sprecare tempo in rapporti che ci rendono distratti quando esercitiamo la nostra professione. Gli impegni presi, i capricci del partner e i litigi, infatti, spesso rubano tempo al lavoro, o non permettono di lavorare al meglio.

Il monito che arriva dalla saggezza popolare è dunque quello di lasciar stare le storie d’amore. Addirittura si dice che il modo migliore per chiudere una relazione tossica o particolarmente stancante sarebbe proprio quello di trovare un lavoro a cui dedicare molte ore, trascurando così l’altro. Ma in epoca moderna questo proverbio ha assunto un altro significato.

Altri significati di questo proverbio

Se per gli antichi era meglio chiudere le relazioni e dedicarsi alla produttività, ai giorni nostri il detto “In amoroso stato non dura l’occupato” può essere interpretato anche al contrario. Se vogliamo coltivare una relazione sana, infatti, dobbiamo passare con la persona amata del tempo di qualità. Evitando, quando possibile, di fare turni extra, straordinari, lavorare in altre città e tornare stanchi a casa.

La qualità della vita passa anche dall’equilibrio tra le ore dedicate al tempo libero e agli affetti, la soddisfazione professionale e, ovviamente, le entrate economiche. Siamo felici solo quando queste variabili ci permottono di esserlo, e se se non lo siamo è necessario valutare se stiamo dando effettivamente troppo spazio e tempo a un lavoro che, spesso e volentieri, non ci rende felici e neanche ci garantisce un tenore di vita migliore.

Altri proverbi con significati simili

Forse il proverbio più famoso che incita chi lo ascolta a essere più produttivo e trovare un’occupazione stabile è quello secondo cui “Il lavoro nobilita l’uomo“. Non sempre però la propria professione ha la capacità di rovinare i rapporti sentimentali e viceversa. Senza lavoro, non c’è guadagno e “Quando la fame entra dalla porta, l’amore esce dalla finestra“.

Dunque non è detto che senza un lavoro si riesca a vivere meglio la propria relazione, e passare troppi momenti con la persona amata non sempre è la strategia migliore. “L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore“, dice un altro detto della saggezza popolare. E allora meglio tenere sempre a mente che nella vita c’è bisogno di equilibrio.

Significato

Chi è dedito al proprio lavoro non rimarrà innamorato a lungo, perché preferirà la sua occupazione al suo rapporto di coppia. Dedicando troppo tempo alla vita sentimentale, invece, potrebbe rischiare di essere licenziato perché poco concentrato per esercitare al meglio la propria occ

Origine

Già Publio Ovidio Nasone, meglio noto semplicemente come Ovidio, nato nel 43 a.C. diceva: "L'amore cede di fronte agli affari.Se vuoi uscire dall’amore, mettiti negli affari: sarai al sicuro". Per gli antichi, dunque, era già noto il rapporto conflittuale tra amore e lavoro.