Concetto di amore e tempo Fonte foto: 123RF - kvkirillov
Proverbi

L'amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l'amore

Il proverbio italiano "L'amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l'amore" rappresenta una riflessione amara sul sentimento che lega una coppia

Facebook Twitter

Tra i tanti proverbi italiani incentrati sull’amore ce n’è uno, “L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore“, che ha un retrogusto amaro. Secondo l’autore di questa disincantata riflessione, infatti, questo sentimento è destinato a esaurirsi col passare degli anni e non è, quindi, eterno, come invece affermano altri modi di dire.

La spiegazione della prima frase

Il proverbio “L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore” può essere diviso in due: le frasi “l’amore fa passare il tempo” e “il tempo fa passare l’amore”, infatti, meritano due spiegazioni distinte. L’inizio di questo particolare modo di dire rappresenta, infatti, una sorta di elogio all’amore: la spensieratezza, la serenità e la gioia proprie di chi è innamorato, infatti, sono in grado di far trascorrere il tempo più velocemente. Del resto, si è soliti dire: come passa in fretta il tempo quando ci si diverte!

La spiegazione della seconda frase

Il significato della seconda frase e l’ordine stesso delle due espressioni all’interno del proverbio svelano in tutta evidenza il senso amaro di questo detto. La frase “Il tempo fa passare l’amore”, pronunciata subito dopo la prima, sta infatti a indicare che l’amore, pur con tutti i suoi pregi precedentemente sottintesi, non dura certo in eterno. Così come l’amore è in grado di far trascorrere più in fretta il tempo, anche quest’ultimo è capace di impattare in maniera decisiva e definitiva sul sentimento che lega due persone, portando inesorabilmente alla sua fine.

Altri proverbi simili

A Napoli esiste un proverbio molto simile, con l’unica differenza che questo è in dialetto locale. Si tratta di “L’ammore fa passà ‘o tiempo e ‘o tiempo fa passà l’ammore“.

Nella lingua italiana esistono, però, anche altri modi di dire che fanno riferimento alla fine di un amore. Tra questi è possibile citare “L’amore di Carnevale muore in Quaresima” e “Se ne vanno gli amori e restano i dolori“, per non parlare della celebre frase “L’amore è eterno finché dura“, diventato anche il titolo di un film di e con Carlo Verdone, uscito nelle sale cinematografiche nel 2004.

Anche sul “tempo” esistono tanti proverbi in Italia. Il più celebre di questi è, con ogni probabilità, “Chi ha tempo non aspetti tempo“.

Significato

Così come l'amore, regalando a chi lo prova una profonda sensazione di benessere, serenità e felicità, è in grado di far trascorrere più velocemente il tempo, allo stesso modo quest'ultimo è destinato a porre fine al sentimento che lega una coppia. Questo particolare proverbio, quindi, è una sorta di riflessione sull'amore permeata di pessimismo, che non crede affatto all'eternità di questo sentimento.

Origine

L'esistenza di un proverbio in dialetto napoletano in tutto e per tutto simile ("L’ammore fa passà ‘o tiempo e ‘o tiempo fa passà l’ammore") suggerisce che questo particolare detto popolare possa essere nato proprio nella città di Napoli o nelle sue vicinanze. Non si conosce, invece, il nome di colui che lo ha inventato o pronunciato per la prima volta, né esistono citazioni celebri di questo specifico modo di dire italiano.

Varianti

  • Napoli: L’ammore fa passà ‘o tiempo e ‘o tiempo fa passà l’ammore

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963