clessidra vista mare Fonte foto: 123RF - colindamckie
Proverbi

Chi ha tempo non aspetti tempo

Chi ha tempo non aspetti tempo è un proverbio di origine popolare che vuole ricordare quanto il tempismo sia importante per evitare di sprecare tempo.

Facebook Twitter

Chi ha tempo non aspetti tempo, è un proverbio antico dal significato chiarissimo: incita a non essere indolenti perché il tempo è prezioso. Se si ha tempo e modo di portare a termine un determinato compito è bene farlo senza tergiversare. Nessuna perdita di tempo, più attenzione al presente e agire in modo più impulsivo sono alla base di questo proverbio popolare di origine antica.

La spiegazione del proverbio

Del proverbio chi ha tempo non aspetti tempo ne esiste anche una variante inglese: there’s no time like the present nella letteratura del XVI secolo. Fa parte della antica saggezza popolare e contadina, anche se viene attribuita a molti personaggi storici come Benjamin Franklin noto per non essere un amante del procrastinare, e a Padre Pio.

Forse non molti sanno che chi ha tempo non aspetti tempo si ispira al Terzo Canto del Purgatorio della Divina Commedia di Dante dove Virgilio cita che perder tempo a chi più sa, più spiace mentre si rivolge alle anime nell’Antipurgatorio che chiedono quale sia la strada per raggiungere la cima della montagna più velocemente; il significato è chiaro: non perdere tempo inutilmente e avviati verso la tua meta.

Altri proverbi simili

Oltre al famoso ‘’chi ha tempo non aspetti tempo’’ esistono altri proverbi che ricordano di non farsi prendere dalla pigrizia e dall’indolenza e invitano a rispettare il tempo in senso generale e il proprio; a lasciar si è sempre in tempo è un esempio lampante: vivere il momento mettendocela tutta, tanto a tirarsi indietro c’è sempre modo. Anche vivi un giorno e campalo bene si inserisce nei proverbi che inneggiano a spendere al meglio il nostro tempo; tra i proverbi più famosi che la saggezza popolare ci ricorda c’è non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi, un chiaro segnale che invita a non perdere il proprio e l’altrui tempo inutilmente.

I contadini la sapevano davvero lunga sul tempo, uno dei più bei proverbi sul non perdere tempo recita così: se il contadino guarda la luna, di cento faccende non ne fa una; il lavoro nei campi da sempre ha un ritmo a cui non ci si può sottrarre oggi come allora è ancora valido, non rimandare il lavoro di oggi a domani.

Significato

Tra i proverbi più famosi e utilizzati c’è “chi ha tempo non aspetti tempo”. Questo modo di dire nella lingua comune vuole essere una vera e propria esortazione al tempismo; chi pronuncia questa frase vorrebbe evitare perdite di tempo e tentennamenti quando invece l’agire in modo rapido potrebbe dare risultati molto più positivi.

Origine

Chi ha tempo non aspetti tempo è un proverbio di origine popolare e antico; estremamente comune e tra i modi di dire più conosciuti vuole sottolineare quanto sia importante agire in modo tempestivo senza tergiversare per evitare di perdere tempo o peggiorare situazioni già in atto. Utilizzato anche negli UK nella variante "there’s no time like the present" in un adagio del XVI sec, vuole rafforzare l'importanza di non tergiversare nelle decisioni e nelle azioni.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963