Cosa significa ride ben chi ride ultimo Fonte foto: 123RF - karelnoppe
Proverbi

Ride ben chi ride ultimo

Qual è il significato del celebre proverbio ride ben chi ride ultimo? Scopri subito la sua origine e la spiegazione del proverbio su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Ride ben chi ride ultimo è un proverbio antico italiano, la saggezza popolare in questo caso è decisamente semplificata e il senso del proverbio è chiaro e limpido. Si dice di non cantare vittoria prima che la gara sia finita ed effettivamente premiato il vincitore, che potremmo non essere noi.

La spiegazione del proverbio

Facilmente intuitivo, ride ben chi ride ultimo è un modo di dire arcaico che richiama al saper attendere prima di esultare per una vittoria che forse non arriverà mai. Nata come espressione che richiamava alla compostezza d’animo e all’umiltà, nei tempi il proverbio si è evoluto ed ha raggiunto anche l’ambiente sportivo che ne ha fatto un quasi vessillo, ma rimane comunque un modo di dire che richiama alla semplicità d’animo. Ride ben chi ride ultimo è un proverbio antico in cui è preferibile sempre attendere e gioire di un evento, che sia ludico, sportivo o personale quando il risultato è definitivo per evitare una ulteriore presa di mira, sbagliando credendosi vincitori mentre si è anche soltanto secondi.

Proverbi simili a ride ben chi ride ultimo

Molto simile a ride ben chi ride ultimo è l’antico modo di dire non ride sempre, la moglie del ladro, oltre a non cantare vittoria prima del tempo, si ricorda nella saggezza dei contadini che non si può sempre passarla liscia, come non si vince prima dell’ultimo punto non si resta impuniti se si commettono illeciti. Triste ma di sicuro effetto il proverbio arcaico la gatta frettolosa fece i gattini ciechi anche in questo caso l’invito a non correre alle conclusioni di un verdetto prima che si astato esposto fa parte dell’antica saggezza popolare in cui si avvisava di non avere fretta nel pronunciarsi per non avere amare scoperte.

Così come chi ride ben chi ride ultimo, anche chi più ha più vuole fa parte di quei proverbi arcaici che richiamano al non esagerare, a saper accontentarsi, perché solo così si otterrà ciò che si merita, senza essere avidi. Di significato esattamente opposto invece è chi la dura la vince che diversamente dai precedenti che richiamavano a non insistere, qui invece esorta a perseverare nel cercare ciò che si desidera per ottenerlo alla fine.

Significato

Ride ben chi ride ultimo è uno dei proverbi più utilizzati ma sei sicuro di conoscerne il vero significato? Il proverbio viene utilizzato per ricordare quanto sia importante attendere e gioire di un evento solo quando si ha tra le mani un risultato definitivo. Frequentemente utilizzato già da bambini, viene pronunciato in occasione di eventi ludici o sportivi ma non solo. Per evitare insomma di ritrovarsi ad affrontare brutte sorprese o risultati ribaltati, il proverbio Ride ben chi ride ultimo ricorda quanto sia d’aiuto in realtà avere un approccio più sportivo e di attesa.

Origine

Ride ben chi ride ultimo è un proverbio di uso comune; utilizzato fin da bambini non molti sanno che risale alla saggezza popolare. Sembra che nel tempo sia leggermente mutato ma il suo significato è stato tramandato fino a diventare uno dei modi di dire più comuni.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963