proverbio La fretta fa rompere la pentola Fonte foto: iStockphoto
Proverbi

La fretta fa rompere la pentola

“La fretta fa rompere la pentola” è un proverbio di uso abbastanza comune ed è un monito ad agire con calma, il significato su Virgilio Sapere.

Facebook Twitter

Ci sono molti modi di dire che pongono l’attenzione sulla necessità di prendersi il tempo più consono per fare le cose bene, uno di questi è il noto proverbio “La fretta fa rompere la pentola”, che sottolinea come una persona che fa le cose in maniera veloce, potrebbe non prestare la dovuta attenzione al procedimento con risultati non voluti e finendo poi per farle male. Succede così che, per risparmiare tempo ed essere veloci, si rischia di incappare in un guaio, in questo caso indicato dalla metafora della rottura della pentola.

Significato del proverbio

“La fretta fa rompere la pentola” è un detto che molto probabilmente nasce dalla saggezza popolare e vuole ricordarci quanto sia controproducente fare qualcosa mossi dalla fretta. Questo, infatti, può portare a conseguenze inaspettate, ma che sarebbero state facilmente evitabili. Il proverbio è tra i più conosciuti ed è molto utilizzato, rientra in quell’ampio gruppo di modi di dire che vogliono porre l’accento sulle conseguenze negative dell’avere fretta. Anche il termine pentola è tra quelli che vengono spesso utilizzati nei detti.

Il messaggio che ci vuole trasmettere il proverbio è quello di non lasciarsi attrarre dalle lusinghe della fretta e della velocità a tutti i costi, perché ci possono condurre verso risultati poco graditi. Il consiglio – dunque – è quello di lavorare con calma per fare le cose nella maniera migliore possibile.

Altri proverbi simili

Come spiegato ci sono numerosi proverbi che parlano di fretta e lo fanno con un’accezione negativa andando a sottolineare come possa condurre a risultati poco graditi. Quindi oltre a “La fretta fa rompere la pentola” possiamo trovare “La gatta frettolosa fece i gattini ciechi”, che ci vuole ricordare che fare le cose velocemente rischia di farci ottenere un risultato di poca qualità, perché si presta meno attenzione. Oppure ancora “L’ira e la fretta non fanno nulla di buono”, ponendo sotto una luce negativa entrambi gli atteggiamenti. Un monito, invece, arriva dal modo di dire “Quando hai fretta, calmati”, per rammentarci di fare le cose bene e con calma. Invita invece a non perdere tempo il detto: “ll perder tempo, a chi più sa, spiace”.

Sulle pentole esistono tantissimi proverbi. Tra i più noti “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”, che significa: anche se è stata fatta una cosa negativa di nascosto, questa prima o poi verrà alla luce.

Dura più una pentola nuova che una vecchia”, infine vuole sottolineare il valore delle cose utilizzate a lungo.

Significato

“La fretta fa rompere la pentola” è un proverbio che ci vuole ricordare di agire in maniera calma e ponderata quando si fanno le cose, e non cercando di compierle velocemente, perché così si corre il rischio di ottenere risultati poco graditi come – appunto – potrebbe essere quello di rompere un oggetto. La fretta, quindi, è vista in un’accezione negativa e non utile.

Origine

Non si conosce la precisa origine del modo di dire “La fretta fa rompere la pentola” che, come spesso accade per i proverbi, potrebbe derivare dalla saggezza popolare. Sicuramente è un detto di uso comune e molto utilizzato.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963