Scritta “Si scrive migliardo o miliardo? Scopri come si scrive...” su sfondo bianco a quadretti e fascia nera in posizione centrale
Come Si Scrive

Si scrive migliardo o miliardo?

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

La grafia corretta è miliardo, senza g e con una sola l tra le due i. La forma con -gl-, migliardo, o quella con doppia l, milliardo, sono entrambe da considerarsi errori. Va da sé che anche i termini derivati come miliardario vogliano la l. La svista probabilmente è dovuta al fatto che migliaia si scrive invece con -gl-.

Per fissare meglio il concetto possiamo ripercorrere l’evoluzione etimologica del termine e approfondire le motivazioni che stanno alla base dell’ortografia che tutt’oggi adottiamo: la parola miliardo deriva dal francese milliard, che a sua volta discende da million ma con cambio di suffisso. Affonda quindi la sua origine in una lingua romanza derivata dal latino.

A questo punto può essere utile imparare quali sono i casi in cui è necessario usare la sequenza -li- e quelli in cui è d’obbligo la -gli-, poiché proprio i vocaboli che discendono dalla lingua degli antichi Romani rappresentano una di quelle situazioni in cui è necessario usare -li-.

I casi in cui è obbligatorio usareli- sono:

  • parole derivate dal latino come esilio, olio, milione, vigilia
  • toponimi derivati dal latino come Sicilia, Italia…
  • in caso di doppia l come in idillio, sollievo, berillio, allievo, allietare…
  • a inizio parola come in liuto, lievito, lieto, liocorno, lisina, limare
  • nelle professioni come cavaliere, giocoliere, stalliere, petroliere, mobiliere
  • quando l’accento cade sulla i come in regalìa, oblìo, balìa
  • nei nomi propri come Giulio, Emilia, Virgilio, Aurelio, Cecilia, Emiliano… fanno eccezione solo Guglielmina, Guglielmo e Gigliola

Invece si deve utilizzare sempregli-:

  • nei casi non elencati sopra, in parole di uso comune e derivati come maglia, figlio, vigliacco, aglio, caglio…
  • nei nomi geografici di origine straniera come Castiglia, Siviglia, Puglia
  • nell’articolo determinativo plurale maschile gli
  • nella particella pronominale gli e in generale nei pronomi glielo, gliela, glieli e gliele

Dopo questa spiegazione relativa all’uso di -li- e -gli- dovrebbe essere più difficile sbagliare e anche il termine miliardo non dovrebbe più presentare alcun problema di ortografia: miliardo si scrive sempre e solo con l singola e senza g.