Scritta “Si scrive Missisipi o Mississippi? Scopri come si scrive...” su sfondo bianco a quadretti e fascia nera in posizione centrale
Come Si Scrive

Si scrive Missisipi o Mississippi?

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Il termine utilizzato per denominare uno dei cinquanta Stati membro degli Stati Uniti d’America, nonché l’omonimo fiume è Mississippi, toponimo che presenta per due volte una doppia s e successivamente una doppia p. La versione con s e p singole, Missisipi, non esiste e pertanto è da considerarsi errore.

Quindi, la grafia corretta sia in italiano che in inglese è quella che prevede il raddoppiamento fonosintattico della s e della p anche se il termine da cui deriva la parola Mississippi presentava solo lettere singole; i nativi americani denominarono infatti il terzo corso d’acqua più lungo del mondo, nonché il più esteso degli Usa,, misi-ziibi, ossia Grande Fiume o Padre delle Acque. Gli indiani, dunque, non impiegavano alcun rafforzamento consonantico nel lemma che si utilizzava per riferirsi al rio.

Altro motivo – forse il principale – che crea spesso incertezze nel momento in cui dobbiamo mettere per iscritto il vocabolo Mississippi è la scarsa presenza di doppie nella pronuncia americana. Per ricordare la giusta grafia possiamo quindi pensare alla celebre autobiografia di Mark Twain intitolata proprio Vita sul Mississippi, dove parla del legame dell’autore con il fiume, oppure alla celebre canzone Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival in cui si parla dell’ambiente dei battelli che solcavano il fiume.

Scopri se si scrive Caltanisetta o Caltanissetta.