Come imparare a scrivere i numeri da 10 a 20
I numeri da 10 a 20 sono i primi numeri a due cifre che incontriamo. Essi sono formati combinando le cifre da 0 a 9. Questi numeri ci aiutano a contare oltre le dieci unità e comprendono alcuni numeri speciali come 10, che rappresenta una decina completa, e 20, che rappresenta due decine.
Come facciamo ad andare avanti a contare? Non dobbiamo imparare niente di nuovo! Scopri come si scrivono i numeri maggiori di 10, fino ad arrivare alla decina successiva, cioè al numero 20.
Ora che conosci bene la linea dei numeri fino a 10, è arrivato il momento di scoprire il numero 20, imparando a contare da 0 a 20. Accompagna i nostri amici mostri alla scoperta di tutti i numeri!
Divertiti con puzzle, unisci i puntini e caccia al numero! Troverai qui tante idee originali per diventare subito amico dei numeri!
- Quale numero viene dopo il 9?
- Il numero 20
- La retta dei numeri
- Giochi e attività sui numeri fino al 20
Quale numero viene dopo il 9?
Dopo il 9 ricominciamo a contare da capo. Torna ancora lo 0, ma questa volta con un 1 alla sua sinistra. È il numero dieci.
Andiamo avanti a contare, troviamo 11, il numero undici. Poi abbiamo 12, il dodici; 13, il tredici; 14, il quindici; 16, il sedici; 17, il diciassette; 18, il diciotto; e il 19, ovvero diciannove.
Cosa noti di strano? Tutti questi numeri sono uguali a quelli che conosci già, ma con un 1 di fianco.
Il numero 20
Quale numero viene dopo il 19? Succede proprio come abbiamo visto con il 10. Dopo il 19 ricominciamo da 0, ma questa volta dovremo mettere un 2 alla sua sinistra.
Infatti il numero che viene dopo l’1 è il 2. Scriviamo 20 e leggiamo venti.
Il numero 20 è un numero speciale perché è formato da due gruppi di 10. Immagina di avere 10 caramelle in una mano e altre 10 caramelle nell’altra mano. Se metti insieme tutte le caramelle, avrai 20 caramelle. Ecco perchè diciamo che questo numero è composto da due decine, che sono uguali a 20 unità (appunto, 10 + 10).
Secondo te, come si va avanti?
Quanto è grande il numero 20?
Proponete ai bambini un’attività da fare a casa. Ognuno di loro dovrà portare un sacchettino contenente questa stessa quantità (20) di oggetti diversi: 20 monetine da un centesimo, 20 ceci, 20 lenticchie, 20 chicchi di riso, 20 caramelline gommose, 20 gomme, 20 pastelli, 20 graffette…
Sono solo alcuni esempi, ma potranno sbizzarrirsi come meglio credono!
In classe preparate un cartellone dal titolo: quanto è 20?
Appendete sul cartellone tutti i sacchettini con i vari oggetti, in modo da poterli confrontare. Portate i bambini a fare delle osservazioni su questi sacchetti: come può essere così diversa la stessa quantità? Esistono tanti modi diversi di rappresentare la stessa quantità.
La retta dei numeri
Riesci a completare tutta la retta?
Aiuta i nostri amici mostri a completare la retta dei numeri da 0 a 20. Non è difficile, ora che hai imparato come scrivere i numeri in modo ordinato.
Ricorda: devi sempre seguire lo stesso ordine!
0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 …
Anche con l’1 davanti, l’ordine è sempre quello.
Giochi e attività sui numeri fino al 20
Unisci i puntini
Gioca con il classico “unisci i puntini"! I bambini devono collegare i punti nell’ordine giusto, dall’1 al 20, per far apparire il disegno finale.
Scarica qui la scheda:
Caccia al numero
È stagione di caccia, caccia al numero!
Utilizzate la scheda e dite ai bambini di ricercare un numero specifico. Nella scheda ciascun numero compare più volte! Fate cerchiare ciascun numero di un colore diverso per completare la caccia.
Scarica la scheda qui:
Il puzzle dei numeri da 1 a 20
Questa scheda presenta un semplice puzzle: una volta colorato il disegno, i bambini devono ritagliare le striscioline e ricomporle in ordine a riformare il disegno di partenza, seguendo i numeri indicati su ciascuna strisciolina, da 1 a 20.
Scarica qui la scheda:
Buon divertimento alla scoperta del numero 20!
Impara a scrivere
I bambini iniziano a scrivere in stampatello minuscolo, fate completare la scheda di scrittura dei numeri da 10 a 19.
Scarica qui la scheda:
Con l’aiuto dell’abaco di fianco, si può ragionare sul fatto che tutti i numeri da 10 a 19 sono dati da una decina e un numero crescente di unità, come avevamo già osservato all’inizio della lezione.
Possiamo riproporre il gioco di ordinamento già fatto con i numeri da 0 a 10, aggiungendo la difficoltà dei numeri più grandi, fino al 20, come abbiamo fatto in questa lezione.