Salta al contenuto

Come risolvere i problemi con moltiplicazione e divisione

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le moltiplicazioni e le divisioni sono operazioni matematiche fondamentali che ci aiutano a risolvere molti problemi nella vita quotidiana. La moltiplicazione ci permette di calcolare il totale quando abbiamo più gruppi dello stesso numero. Ad esempio, se abbiamo 3 sacchetti con 4 caramelle ciascuno, possiamo usare la moltiplicazione (3 x 4) per trovare il totale di 12 caramelle.

La divisione, invece, ci aiuta a capire come dividere una quantità in parti uguali. Ad esempio, se abbiamo 12 caramelle e vogliamo dividerle tra 3 amici, possiamo usare la divisione (12 ÷ 3) per scoprire che ogni amico riceverà 4 caramelle.

Non possiamo risolvere tutti i problemi solo con addizioni e sottrazioni. Impariamo ad affrontare anche quelli che coinvolgono moltiplicazioni e divisioni. Ricordi i passaggi da seguire per risolvere un problema? Quelli restano sempre gli stessi, ma adesso non ci resta che aggiungere anche le altre due operazioni che hai imparato: la moltiplicazione e la divisione.

Non spaventarti! Segui le istruzioni e ricordati di leggere bene il problema. Impara a risolvere tutti i problemi con le quattro operazioni!

Prima lettura del problema: i dati

La prima cosa da fare per risolvere un problema è leggere. Leggi con attenzione e annota tutti i dati in modo ordinato sul tuo quaderno.

Quali sono i dati del problema?

  • 12 mosche catturate
  • 4 mosche: capacità di ciascuna gabbia

Seconda lettura del problema: la domanda

Dopo aver raccolto attentamente i dati, individua la consegna del problema. Qual è la domanda a cui dobbiamo rispondere?

Il problema chiede di trovare “Di quante gabbie avrà bisogno Oscar alla fine della giornata?”.

Osserva i dati che hai individuato prima e inizia a ragionare su come potresti rispondere alla domanda.

Come risolvere il problema?

Ecco la soluzione!

Risolvilo tu!

Come risolvere il problema? Serve una moltiplicazione, una divisione oppure entrambe?

Ci sono delle parole all’interno del problema che ci aiutano ad individuare le operazioni utili per risolvere i problemi.

Oscar cattura 12 mosche, ma una volta che le ha catturate, deve rinchiuderle perché non scappino più. In ciascuna gabbia ce ne stanno solo 4, quindi di quante gabbie ha bisogno? Per scoprirlo dobbiamo fare una divisione: 12 : 4 = 3. Oscar avrà bisogno di 3 gabbie per poter rinchiudere tutte le mosche che ha catturato.

Rileggi bene la domanda e individua l’operazione che devi fare. Controlla i dati e… Risolvi il problema!

Ultimo passaggio del problema: è corretto?

Prima di scrivere la risposta definitiva al problema, controlla di aver fatto tutti i passaggi correttamente.

La tua risposta ha senso? Le operazioni che hai fatto sono corrette matematicamente?

Verifica la correttezza della risposta: per controllare il risultato di una divisione, facciamo una moltiplicazione, l’operazione inversa. 3 x 4 = 12, quindi se mettiamo 4 mosche in ciascuna delle 3 gabbie, abbiamo 12 mosche in tutto.

Cerca sempre di essere sicuro prima di rispondere in maniera affrettata.

Esercizi sui problemi con moltiplicazioni e divisioni

Ecco qualche esercizio in più per allenarti con i problemi di moltiplicazioni e divisioni.

Scarica qui la scheda:

Scarica PDF

Tanti esercizi sul doppio, il triplo, il quadruplo e i problemi da risolvere con le moltiplicazioni.

Scarica la scheda qui:

Scarica PDF

Infine, degli esercizi sul calcolo delle divisioni: la metà, la terza parte e tanti problemi da risolvere con le divisioni.

Scarica la scheda qui:

Scarica PDF