Come riconoscere una fake news (per starne alla larga)
Per mettere ordine nel disordine informativo, abbiamo realizzato un eBook, in collaborazione con Giornalettismo. Utilissimo, gratuito, dedicato ai nostri (piccoli e grandi) lettori
Le fake news o, meglio, il disordine informativo è una questione attualissima con cui bisogna fare i conti quotidianamente.
Una fake news può essere un fatto che non è mai esistito, un fatto che è parzialmente esistito e che poi, magari, è stato amplificato, contestualizzato in maniera diversa, oppure un fatto che è esistito, ma che è stato collocato in un tempo e in un luogo completamente diversi, in maniera in parte o del tutto arbitraria.
La prima (un fatto mai esistito) è facilmente smascherabile per un giornalista: basta che esegua delle semplici operazioni. Come telefonare alle persone direttamente coinvolte nel fatto, oppure recarsi sul posto come sarebbe sempre buona prassi fare o ancora sentire pareri di persone informate sui fatti o di esperti. Nel giro di due o tre telefonate o con un viaggio in loco potrebbe smentire facilmente la fake news.
Più difficile, invece, è quando la fake news parte da qualcosa che effettivamente esiste, ma che poi è stata interpretata in maniera diversa. In questo caso il check è più complesso. Allo stesso modo potrebbe essere complesso localizzare nel tempo e nello spazio un fatto che si è verificato, ma che magari è stato riportato sui social network come riferibile a un’altra epoca.
In qualunque caso è sempre fondamentale la consultazione delle fonti. Un dogma più che una prassi della professione giornalistica. Per questo è importante, da lettore e da utente dei social network, selezionare fonti certificate, attendibili, che possano far luce su quello che vediamo in un video, che leggiamo in un post o quello che riceviamo in un messaggio sul nostro cellulare.
Per mettere ordine nel disordine informativo, per fornire a tutti gli strumenti per navigare nel mare magnum dei social network e – più in generale – per saper scegliere come e dove informarsi, abbiamo realizzato questo eBook in collaborazione con Giornalettismo. Utilissimo, gratuito, dedicato ai nostri (piccoli e grandi) lettori.
Per una prospettiva più ampia sul tema delle fake news, ti consigliamo di guardare anche questi due video lezioni, che offrono un’analisi approfondita e un nuovo punto di vista su questa tematica sempre più rilevante.
Video: Fake News e Informazione
Video: Fake News e Intelligenza Artificiale