Salta al contenuto

Come riconoscere una fake news (per starne alla larga)

Per mettere ordine nel disordine informativo, abbiamo realizzato un eBook, in collaborazione con Giornalettismo. Utilissimo, gratuito, dedicato ai nostri (piccoli e grandi) lettori

Virgilio Scuola

Virgilio Scuola

REDAZIONE

Virgilio Scuola è un progetto di Italiaonline nato a settembre 2023, che ha l’obiettivo di supportare nell’apprendimento gli studenti di ogni ordine e grado scolastico: un hub dedicato non solo giovani studenti, ma anche genitori e insegnanti con più di 1.500 lezioni ed esercizi online, video di approfondimento e infografiche. Ogni lezione è pensata e realizzata da docenti esperti della propria materia che trattano tutti gli argomenti affrontati dagli studenti durante il percorso scolastico, anche quelli più ostici, con un linguaggio semplice e immediato e l'ausilio di contenuti multimediali a supporto della spiegazione testuale.

Le fake news o, meglio, il disordine informativo è una questione attualissima con cui bisogna fare i conti quotidianamente.

Una fake news può essere un fatto che non è mai esistito, un fatto che è parzialmente esistito e che poi, magari, è stato amplificato, contestualizzato in maniera diversa, oppure un fatto che è esistito, ma che è stato collocato in un tempo e in un luogo completamente diversi, in maniera in parte o del tutto arbitraria.

La prima (un fatto mai esistito) è facilmente smascherabile per un giornalista: basta che esegua delle semplici operazioni. Come telefonare alle persone direttamente coinvolte nel fatto, oppure recarsi sul posto come sarebbe sempre buona prassi fare o ancora sentire pareri di persone informate sui fatti o di esperti. Nel giro di due o tre telefonate o con un viaggio in loco potrebbe smentire facilmente la fake news.

Più difficile, invece, è quando la fake news parte da qualcosa che effettivamente esiste, ma che poi è stata interpretata in maniera diversa. In questo caso il check è più complesso. Allo stesso modo potrebbe essere complesso localizzare nel tempo e nello spazio un fatto che si è verificato, ma che magari è stato riportato sui social network come riferibile a un’altra epoca.

In qualunque caso è sempre fondamentale la consultazione delle fonti. Un dogma più che una prassi della professione giornalistica. Per questo è importante, da lettore e da utente dei social network, selezionare fonti certificate, attendibili, che possano far luce su quello che vediamo in un video, che leggiamo in un post o quello che riceviamo in un messaggio sul nostro cellulare.

Per mettere ordine nel disordine informativo, per fornire a tutti gli strumenti per navigare nel mare magnum dei social network e – più in generale – per saper scegliere come e dove informarsi, abbiamo realizzato questo eBook in collaborazione con Giornalettismo. Utilissimo, gratuito, dedicato ai nostri (piccoli e grandi) lettori.

Scarica PDF

Per una prospettiva più ampia sul tema delle fake news, ti consigliamo di guardare anche questi due video lezioni, che offrono un’analisi approfondita e un nuovo punto di vista su questa tematica sempre più rilevante.

Video: Fake News e Informazione

Video: Fake News e Intelligenza Artificiale