Test d'ingresso per la prima media: matematica e geometria
L’inizio della prima media è un momento di transizione importante e arrivare preparati per i primi test d’ingresso può essere fondamentale per ripassare alcuni argomenti imparati durante le elementari.
Con l’obiettivo di aiutarti ad affrontare questo fondamentale passaggio, questo articolo presenterà due esercizi matematici essenziali e diversi tra loro, pensati per affinare le abilità e la confidenza necessarie per affrontare con successo il test di ingresso di matematica e geometria in prima media. Questi esercizi non solo aiuteranno a consolidare le conoscenze acquisite negli anni precedenti, ma offriranno anche un assaggio delle nuove competenze che saranno sviluppate nel corso dell’anno.
Che tu sia uno studente desideroso di mettersi alla prova o un insegnante che cerca di fornire un supporto prezioso ai tuoi studenti in questo importante momento di crescita, questi esercizi rappresentano un’ottima opportunità. Armati di qualche foglio e qualche penna ed esercitati a risolvere questi esercizi insieme a noi!
Esercizio di matematica: come passare da un’unità di misura ad un’altra
Quanto può pesare un uovo? Con quale unità di misura puoi indicare la lunghezza di una palestra?
Non è sempre facile capire qual è l’unità di misura più comoda da utilizzare. Una misura è sempre espressa da un numero seguito da un’unità di misura, per esempio grammi £$ (\text{g}) $£, metri £$ (\text{m}) $£, litri £$ (\text{l}) $£ e tutti i loro multipli e sottomultipli.
Una volta scelta l’unità di misura, puoi sempre scrivere la stessa misura utilizzando un’altra unità di misura: £$ 1000 \text{ m} = 1 \text{ km} $£, oppure £$ 0,\!5 \text{ l} = 500 \text{ cl} $£, oppure £$ 100 \text{ g} = 1 \text{ hg} $£. Possiamo farlo grazie alle equivalenze: per passare da un’unità di misura all’altra, basta moltiplicare (o dividere) per £$ 10 $£, per £$ 100 $£, per £$ 1000 $£…
Esempio:
- per passare ad un’unità di misura più grande, dividiamo per le potenze di £$ 10 $£, cioè £$ 2540 \text{ ml} = 254 \text{ cl} = 25,\!4 \text{ dl} = 2,\!54 \text{ l} $£
- per passare ad un’unità di misura più piccola, moltiplichiamo per le potenze di £$ 10 $£, cioè £$ 0,\!76 \text{ kg} = 7,\!6 \text{ hg} = 76 \text{ dag} = 760 \text{ g} $£
Esercizio di geometria: come calcolare il perimetro di un rettangolo
Il rettangolo è una delle forme geometriche più comuni: è un quadrilatero con quattro angoli retti, il che significa che ogni angolo interno del rettangolo misura 90 gradi. Ha due lati opposti di uguale lunghezza chiamati base e due lati opposti di uguale altezza. In questo esercizio, immaginate di avere un rettangolo con una base £$b$£ lunga £$8 cm$£ e un’altezza £$h$£ di £$5 cm$£.
Adesso, segui questi passaggi:
- disegna il rettangolo sul quaderno, mantenendo le reali misure che ti sono state fornite;
- calcola il perimetro del rettangolo. Come si può calcolare? È semplice: la formula da seguire è £$P=b+b+h+h$£, spesso scritta come £$P= 2b+2h$£. Significa che dovrai sommare due volte la base e due volte l’altezza. Per calcolare il perimetro del nostro rettangolo, quindi, dovremo fare: £$P=8cm+8cm+5cm+5cm$£ oppure $$P= (2*8cm) + (2*5 cm)$$. Quindi? Quanto sarà la misura del perimetro del nostro rettangolo?
Prova a svolgere questi calcoli sul tuo quaderno e per aiutarti potrai anche contare i cm di foglio sui quali hai tracciato il tuo disegno. Sei pronto?
Ecco il risultato finale: £$P=8 cm+8cm+5cm+5cm = 26 cm$£
Prova adesso a cambiare i dati del problema, cambiando i numeri che ti abbiamo fornito: avrai un rettangolo diverso ogni volta e potrai esercitarti a calcolarne il perimetro ogni volta che vorrai!