Salta al contenuto

Quiz di scienze sulla composizione della Terra

Terry Costanzo

Terry Costanzo

DOCENTE DI SCIENZE

Nata a Prato nel 1975, ha frequentato il liceo linguistico Carlo Livi di Prato perché grande amante delle lingue, passione che le è rimasta anche se in quinta liceo è stata folgorata dalla chimica. È quindi approdata all'Università di Farmacia a Firenze Rifredi, corso di laurea Chimica e Tecnologia Farmaceutica(CTF). Dopo anni di grande sacrificio ed impegno, terminati gli stud, è arrivata a Milano ed ha lavorato presso un’ azienda chimica occupandosi di ricerca clinica con il ruolo di CRA. Si è occupata di sperimentazioni cliniche e ha imparato tantissime cose sulla ricerca e sul mondo farmaceutico in genere. Collabora da ormai 9 anni con l'Istituto Montini, che le dà la possibilità di entrare in contatto con i giovani e di tenersi sempre aggiornata.

Anche se non possiamo vederla direttamente, la struttura interna della Terra è ben conosciuta grazie a studi geologici, onde sismiche e osservazioni indirette. Il nostro pianeta è composto da diversi strati concentrici, ciascuno con caratteristiche fisiche e chimiche proprie.

Si parte dalla crosta, lo strato più esterno e sottile, si passa al mantello, che occupa la maggior parte del volume terrestre, e si arriva infine al nucleo, diviso in nucleo esterno liquido e nucleo interno solido. Ognuno di questi strati ha un ruolo chiave nella dinamica terrestre, nei fenomeni vulcanici e nei movimenti tettonici.

Con questo quiz puoi mettere alla prova le tue conoscenze sulla struttura interna della Terra, scoprendo se sai riconoscere nomi, funzioni e caratteristiche degli strati terrestri.