Salta al contenuto

Quiz di storia dell'arte su Brunelleschi

Andrea Bosio

Andrea Bosio

INSEGNANTE DI FILOSOFIA E STORIA

Nato a Genova, è cresciuto a Savona. Si è laureato in Scienze storiche presso l’Università di Genova, occupandosi di storia della comunicazione scientifica e di storia della Chiesa. È dottorando presso la Facoltà valdese di teologia. Per Effatà editrice, ha pubblicato il volume Giovani Minzoni terra incognita.

Filippo Brunelleschi (1377-1446) è stato uno dei più grandi architetti e ingegneri del Rinascimento italiano. È noto soprattutto per la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, un capolavoro che rivoluzionò l’architettura grazie a soluzioni innovative.

Brunelleschi è considerato il padre della prospettiva lineare in pittura e architettura, un sistema che permette di rappresentare lo spazio in modo realistico. Tra le sue opere più celebri, oltre alla Cupola del Duomo, troviamo:

  • Ospedale degli Innocenti (Firenze) → primo esempio di architettura rinascimentale.
  • Basilica di San Lorenzo e Cappella Pazzi → edifici caratterizzati dall’uso di proporzioni armoniche e colonne classiche.

Il suo lavoro ha influenzato profondamente l’architettura occidentale, ponendo le basi per il passaggio dallo stile gotico al linguaggio razionale e armonioso del Rinascimento.

Se non ti senti ancora sicuro su questi concetti, ti consigliamo di ripassare la lezione prima di procedere con il quiz.