Salta al contenuto

Quiz di latino sulle proposizioni infinitive

Francesca Mondani

Francesca Mondani

DOCENTE DI INGLESE E ITALIANO L2

Specializzata in pedagogia e didattica dell’italiano e dell’inglese, insegno ad adolescenti e adulti nella scuola secondaria di secondo grado. Mi occupo inoltre di traduzioni, SEO Onsite e contenuti per il web. Amo i saggi storici, la cucina e la mia Honda CBF500. Non ho il dono della sintesi.

Le proposizioni infinitive sono tra le costruzioni più caratteristiche del latino. Introdotte solitamente da verbi dichiarativi, rappresentano un’intera frase subordinata in cui il verbo è all’infinito e il soggetto va all’accusativo.

Comprendere bene la struttura dell’accusativo e infinito è fondamentale per tradurre correttamente dal latino all’italiano. Serve saper riconoscere il verbo reggente, individuare il soggetto implicito e ricostruire il senso logico della frase, senza farsi confondere dall’ordine delle parole.

Un buon allenamento su questo argomento aiuta a rafforzare la comprensione delle subordinate e ad affinare la traduzione, sia nelle versioni sia nell’analisi grammaticale e logica.