Salta al contenuto

Espressioni: ordine e priorità delle operazioni

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Hai ripassato le operazioni con i numeri naturali, quindi ora ti ricordi tutto su addizioni e sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni ed elevamento a potenza. Tutte queste operazioni si uniscono nelle espressioni. Nelle espressioni numeriche, oltre alle operazioni, compaiono anche le parentesi. Per arrivare al risultato giusto è necessario seguire il giusto ordine delle operazioni in tutti i passaggi.

Come risolvere un’espressione? In ogni passaggio bisogna fare attenzione all’ordine in cui si risolvono le operazioni. La regola per l’ordine delle operazioni si chiama PEMDAS: Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni, Addizioni e Sottrazioni.

Impara a calcolare il risultato di un’espressione con i numeri naturali a partire dagli esempi svolti e facendo gli esercizi divisi in 3 livelli di difficoltà. In ogni esercizio trovi la spiegazione e tutti i passaggi da fare per svolgere un’espressione seguendo il giusto ordine delle operazioni!

Come risolvere un’espressione aritmetica

Risolvere un’espressione aritmetica significa trovare il suo valore, seguendo una sequenza precisa di passaggi e rispettando le regole matematiche. Le espressioni possono includere numeri, operatori aritmetici (come somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione) e talvolta parentesi. Hai un’espressione molto lunga e non sai da dove cominciare per risolverla? Per farlo correttamente, è fondamentale applicare la regola delle priorità delle operazioni, conosciuta anche come PEMDAS, che sta per:

  • Parentesi
  • Esponenti
  • Moltiplicazioni e Divisioni
  • Addizioni e Sottrazioni

Che è proprio l’ordine da seguire per risolvere un’espressione numerica. Prima si risolvono le parentesi, poi le potenze (esponenti), dopo moltiplicazioni e divisioni e infine addizioni e sottrazioni. In particolare, quando ci sono le parentesi l’ordine è:

  • Tonde
  • Quadre
  • Graffe

Se ci sono parentesi dello stesso tipo una dentro l’altra, l’espressione si risolve partendo dall’interno e procedendo verso l’esterno. Se ci sono operazioni dello stesso tipo una dopo l’altra, si risolvono procedendo da sinistra verso destra.
Impara a calcolare il risultato di un’espressione con gli esempi del video e gli esercizi spiegati con tutti i passaggi svolti!

Interrogazione su ordine delle parentesi e operazioni

Ora che hai imparato in quale ordine si svolgono le parentesi e le operazioni in un’espressione numerica, puoi preparare la tua interrogazione di matematica!

In questi esercizi trovi un esempio di espressione numerica e di domanda di teoria che potrebbero farti all’interrogazione.

Ordine delle operazioni e shopping: sfida!

Operazioni e shopping: sfida!

Soluzione alla sfida

Ti piace metterti alla prova? Risolvi questa sfida! La matematica e lo shopping sono molto legati tra loro, e non solo al momento di pagare il conto. Quanti vestiti hai comprato? Divertiti a complicare il calcolo, ma fai attenzione all’ordine delle operazioni!