Salta al contenuto

Come risolvere i sistemi parametrici con la parabola

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

I sistemi parametrici sono insiemi di equazioni in cui una o più delle variabili sono espresse in termini di uno o più parametri indipendenti. Questo approccio permette di esplorare un’ampia gamma di soluzioni possibili e di analizzare come queste soluzioni cambiano al variare dei parametri. I sistemi parametrici sono particolarmente utili in contesti dove le relazioni tra le variabili non sono fisse o dove si vuole studiare il comportamento di un sistema sotto diverse condizioni.

Come risolvere i sistemi parametrici con la parabola?
In questa lezione imparerai a rispondere a questa domanda. In realtà, il metodo per risolvere i sistemi parametrici con la parabola è molto simile (praticamente uguale) a quello per risolvere i sistemi parametrici con la circonferenza.

Ma vedrai anche come risolvere le equazioni parametriche di secondo grado con il metodo grafico. Hai già visto il metodo algebrico, che si portava dietro un sacco di conti. Con il metodo grafico, dovrai usare un po’ più il ragionamento e meno la calcolatrice. Molto meglio no?!

Scopriamo insieme come fare.

Come risolvere i sistemi parametrici con la parabola

Per risolvere i sistemi parametrici con la parabola possiamo usare la stessa tecnica che abbiamo visto per risolvere i sistemi parametrici con la circonferenza.

Dobbiamo capire come variano le parabole del fascio rispetto al valore del parametro £$k$£ e trovare l’intervallo per cui la parabola è tangente, secante o esterna a una retta data.

Discussione grafica di equazioni parametriche

Hai già visto come risolvere le equazioni parametriche di secondo grado in modo algebrico (cioè con i conti).

Qui vedrai come risolvere le equazioni di secondo grado parametriche con il metodo grafico.

Nel contesto dei sistemi parametrici, le equazioni parametriche possono essere utilizzate per esprimere le coordinate dei punti di intersezione o le relazioni tra variabili in termini di uno o più parametri. Questi sistemi possono poi essere risolti geometricamente o analiticamente attraverso l’uso di curve come la parabola.

Esercizi sui sistemi parametrici con la parabola

Prova a risolvere questi esercizi sui sistemi parametrici con la parabola e la risoluzione delle equazioni di secondo grado con il metodo grafico.

Ricorda che puoi sempre riguardarti la lezione se ti sei perso qualcosa!

Sfida sui sistemi parametrici con la parabola

Testo della sfida

Soluzione alla sfida

Hai quasi distrutto completamente il castello. Ti mancano solo alcune mura, quelle più lontane. Come farai? Ti servirà sapere come risolvere i sistemi parametrici con la parabola? Scoprilo provando a risolvere la sfida!