È uno dei proverbi più antichi e più usati ancora oggi: diffuso in tantissime varianti e in ogni parte del nostro paese, il detto “Il tacer adorna l’uomo” sottolinea l’importanza del silenzio nelle situazioni più disparate della vita.
La spiegazione del proverbio
Il significato del proverbio “Il tacer adorna l’uomo” è chiaro e cristallino: saper stare in silenzio in situazioni compromettenti è certamente una qualità da non sottovalutare in un essere umano, di cui appunto vantarsi. Del resto, secondo la tradizione popolare, tacere è quasi sempre l’opzione migliore.
Il detto suggerisce che rimanere in silenzio può rivelarsi una scelta migliore rispetto a intervenire in un dibattito, e più in generale, viene visto come invito a evitare parole e discorsi inutili, infondati o addirittura compromettenti, solo per il gusto di dare aria alla bocca.
Proverbi simili e collegati
L’arte del tacere è molto apprezzata dalla notte dei tempi: i nostri bisnonni l’hanno sempre vista come una qualità di cui vantarsi e con cui “adornarsi”, come recita il famoso proverbio. Imparare a saper stare in silenzio in occasioni particolari che si presentano nella nostra vita e più in generale, cercare di evitare parole che potrebbero comprometterci, è il tema principale di tantissimi proverbi diffusi non solo nel nostro paese, ma in generale nella cultura mondiale.
Sono tantissimi i detti collegati al proverbio “Il tacer adorna l’uomo” e dal significato similare: basti pensare al modo di dire già utilizzato tra gli antichi romani “Un bel tacer non fu mai scritto“, che ci ricorda che un atto di silenzio evita che le proprie parole vengano travisate dall’interlocutore.
Oppure “Chi non sa tacere, non sa godere“, antico quanto il precedente, che sottolinea quanto sia importante ascoltare prima di parlare, e che spesso è meglio restare in silenzio per non compromettere la situazione. Ricordiamo anche uno dei detti più famosi, “Il silenzio è d’oro“, conosciuto anche nella variante “Il silenzio è d’oro e la parola d’argento“, che indica che il tacere ha un valore maggiore rispetto al proferire parola e che, in diverse situazioni, rimanere in silenzio può rivelarsi una scelta migliore rispetto a intervenire in un dibattito.
Significato
"Il tacer adorna l'uomo" è uno dei più usati nella nostra quotidianità, che sottolinea il valore del silenzio in diverse situazioni: capire quando è giusto non proferire parola è una qualità di cui potersi vantare.
Origine
Le origini del detto "Il tacer adorna l'uomo" si perdono nell'antichità: le prime tracce del proverbio potrebbero risalire agli antichi romani, che ben conoscevano l'arte del sapere stare in silenzio, tanto da arrivare fino ai giorni nostri.