“Il silenzio è d’oro e la parola d’argento“, anche noto nella sua versione con le proposizioni invertite, cioè “La parola è d’argento, il silenzio è d’oro”, o più semplicemente come “Il silenzio è d’oro”, è un proverbio italiano molto famoso, diffuso in maniera omogenea in diverse aree del nostro Paese. Il suo significato è legato al differente valore dell’argento e dell’oro ed è di comprensione abbastanza immediata, sebbene le tre versioni diverse con cui è conosciuto questo modo di dire presentino sfumature leggermente diverse.
La spiegazione del proverbio
Il proverbio “Il silenzio è d’oro e la parola d’argento” sta a significare che il silenzio ha un valore maggiore della parola e che, cioè, in diverse situazioni, rimanere in silenzio può rivelarsi una scelta migliore rispetto a intervenire in un dibattito. La versione “ribaltata” (“La parola è d’argento e il silenzio è d’oro”), invertendo l’ordine delle due proposizioni, rafforza questo concetto. Queste due versioni dello stesso proverbio non lasciano intendere che la parola sia inutile, anzi essa è paragonata all’argento, che è un metallo prezioso (ma non quanto l’oro). La parola perde importanza, invece, nella versione nota come “Il silenzio è d’oro” perché in questa frase a essa non è attribuito alcun valore.
Il significato legato al valore dell’argento e dell’oro
Per capire a pieno il significato del detto “Il silenzio è d’oro e la parola d’argento” è indispensabile conoscere il valore dell’argento e dell’oro. Quest’ultimo, per la sua rarità e per il fascino che lo caratterizza, ha un valore molto più alto rispetto a quello dell’argento, un metallo prezioso molto più facile da estrarre e meno richiesto sul mercato.
Altri proverbi simili
Come già evidenziato in precedenza, in Italia sono note tre versioni molto simili (ma con sfumature diverse) di questo stesso proverbio: “Il silenzio è d’oro e la parola d’argento”, “La parola è d’argento, il silenzio è d’oro” e “Il silenzio è d’oro“.
Altri proverbi italiani che hanno un significato simile sono: “Chi non sa tacere, non sa godere“, “È meglio un silenzio parlante che un irragionevole parlare“, “Virtù di silenzio è gran scienza” e “In bocca chiusa non entran mosche“.
Significato
Il significato del proverbio "Il silenzio è d'oro e la parola d'argento" è legato al differente valore che viene attribuito all'oro e all'argento: il primo metallo ha un valore molto più alto rispetto al secondo e, allo stesso modo, in diverse situazioni, si rivela più prezioso il ricorso al silenzio rispetto alla parola. Sostanzialmente, quindi, questo particolare modo di dire suggerisce di valutare bene se valga o meno la pena intervenire in un dibattito ed esprimere la propria opinione.
Origine
Il detto "Il silenzio è d'oro e la parola d'argento" è molto famoso in Italia ed è diffuso in maniera omogenea in tutto il Paese, sebbene la sua origine precisa non sia al giorno d'oggi nota. Il proverbio è conosciuto in Italia anche in altre due versioni, simili a quella poc'anzi citata ma con un significato con sfumature un po' diverse: "La parola è d'argento, il silenzio è d'oro" e "Il silenzio è d'oro".